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Vecchio 08 giugno 11, 16:29   #11 (permalink)  Top
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Attento che però che nella modifica citata passi da 3 a 4 celle; il motore è da 950 Kv nominali, che vuol dire fa circa 10500 giri con 3 celle (950 x 11.1 volts ): se tu aumenti il voltaggio passando a 4 celle i giri passeranno a circa 14000 (950 x 14.8) cioè un incremento di più di un terzo. Questo comporta, a parità di elica, un consistente aumento dell'assorbimento con quel che ne consegue.
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Vecchio 08 giugno 11, 17:05   #12 (permalink)  Top
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Nono io non passo alle 4 celle, rimango sulla 3s! tequilajet1 aveva intenzione di passare alle 4 celle ma senza montare la quadripala..
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Vecchio 08 giugno 11, 17:23   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gigi_parigi Visualizza messaggio
Sto facendo la stessa identica modifica sul mio P47 PKZ con lo stesso regolatore!

Ho ordinato questa settimana il regolatore e un elica nuova, monteró una quadripala a passo variabile 9,5x5-10!
Dal tuo post si capiva diversamente in questo caso l'unico problema, visto il rapporto diametro passo, sarà un calo della velocità di punta. Per curiosità, visto che quel motore corrisponde come valori a quello installato di serie, qual'è lo scopo della modifica?
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Vecchio 08 giugno 11, 17:47   #14 (permalink)  Top
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Si mi scuso, forse preso dall entusiasmo ho assimilato un pó troppo la mia modifica a quella di tequilajet1

urge un errata corrige:

sostituisco elica e regolatore sul mio P47, il resto per intanto salvo necessitá rimane invariato!

Comunque la ragione della mia modifica é solo e unicamente l'estetica.. il rendimento di una bipala é chiaramente fuori discussione.
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Vecchio 08 giugno 11, 18:13   #15 (permalink)  Top
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Ok, allora se non sostituisci il motore e non incrementi il nr. di celle il regolatore da 30a in dotazione è più che sufficiente. Il modello così com'e è va più che bene; al campo lo abbiamo in due ed è un ottimo modello da buttare in macchina per fare un voletto quando non c'è tempo per gli altri modelli. Lo uso con 3 celle Hyperion da 2600 da 35c (le avevo già in casa) e ho sostituito la sua elica con una APC da 10x7E. Ho dovuto inoltre contrappesare in coda con 30 grammi montati sotto lo sfiato dell'aria perchè era troppo pesante in punta e tendeva a capottare in atterraggio (carrello troppo vicino al baricentro). Con i carrelli retrattili bastano 15mm di flap per annullare la tendenza a buttare giù il muso in decollo e atterraggio, non ho usato miscelazioni sul cabra: se regoli bene i flaps non serve. Ho miscelato il canale del carrello con i canali dei flaps, il tutto sotto interruttore a 3 vie: posizione 1 carrello e flaps chiusi, posizione centrale carrello fuori e flaps a 15mm circa posizione 2 flaps completamente estratti
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Vecchio 08 giugno 11, 18:28   #16 (permalink)  Top
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Io attualmente ho i flap sulla slitta laterale e li regolo a mano indipendentemente dai carrelli. Ti dico, ho dato un +2 di cabra quando ho i flap completamente abbassati perché provandolo in volo mi sembrava picchiasse leggermente.. i 30 grammi in coda peró non li avevo messi, provvederó subito
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Vecchio 08 giugno 11, 18:51   #17 (permalink)  Top
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A me servivano 30 grammi per bilanciare il maggior peso delle celle, il modello è nato per delle 2000 da 25c e io ho usato delle 2600 da 35c che sono più pesanti. Parti con 15 grammi e aumenta progressivamente fino che trovi il giusto assetto. Immediatamente a studiare la programmazione della radio: metti il tutto sotto interruttore!!! non si usano le slitte per i flaps: la corretta posizione la trovi empiricamente in un paio di voli e una volta regolata non la cambi più.
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