Speed 400 e LiPo 11,1 V...Arrostisco??? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 14 marzo 06, 14:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339pan
 
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Speed 400 e LiPo 11,1 V...Arrostisco???

Ragazzi devo motorizzare un modello con un classico speed 400 non so se il6 o il 7,2 V e vorrei alimentarlo con batterie lipo a 3 celle monto un normale variatore per 400 che prevede anche l'uso delle lipo ...ma c'è il rischio che la differenza di voltaggio tra motore e batterie mi faccia fare un bell'arrosto??? Fatemi sapere,grazie.
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Vecchio 14 marzo 06, 14:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Ehm, lo speed 400 6V in diretta lo vedo un po' male con 3 LiPo; il 7.2 dovrebbe andare senza grossi problemi con eliche piccole.... Un riduttore no??
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gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 14 marzo 06, 14:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Originalmente inviato da mb339pan
Ragazzi devo motorizzare un modello con un classico speed 400 non so se il6 o il 7,2 V e vorrei alimentarlo con batterie lipo a 3 celle monto un normale variatore per 400 che prevede anche l'uso delle lipo ...ma c'è il rischio che la differenza di voltaggio tra motore e batterie mi faccia fare un bell'arrosto??? Fatemi sapere,grazie.
Puoi tranquillamente utilizzare anche il 6V, magari avendo cura di utilizzare un'elica adeguata e fornendo un pò di aria fresca per il raffreddamento del povero speed .
Certo non avrà vita lunghissima, ma ci sono buone probabilità di 'consumare' prima il modello!
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Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
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Vecchio 14 marzo 06, 14:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di akitainu
 
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Ragazzi devo motorizzare un modello con un classico speed 400 non so se il6 o il 7,2 V e vorrei alimentarlo con batterie lipo a 3 celle monto un normale variatore per 400 che prevede anche l'uso delle lipo ...ma c'è il rischio che la differenza di voltaggio tra motore e batterie mi faccia fare un bell'arrosto??? Fatemi sapere,grazie.
nessun problema, vai tranqui.

Ma abbi cura di fare il rodaggio e l'anticipo, infine fallo respirare bene...perche con l'arrivi della stagione calda avrà la tendenza a scaldare parecchio.

sul mio sito puoi trovare alcune info:
http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...index&oid=5213

Quanto dura? al massimo una decina di ore poi comincia ad essere spompato.

ciaoo roberto
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Vecchio 14 marzo 06, 14:37   #5 (permalink)  Top
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Ti riporto la mia esperienza...

Motore GWS (classe 400),lipo 3s1p, riduttore e elica 10x6: dopo 3 minuti di volo ho fatto un bell'arrosto

Ah inoltre avevo settato la corsa del motore al 50%....
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Nel mio hangar : Yak54 - Tucano - PushyCat - Upstar - Star EP - Rafale
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Vecchio 14 marzo 06, 15:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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io invece le ho provate sul soarus con il 7,2 v
senza alcun raffreddamento,completamemnte chiuso,scalda moolto,ma è cattivissimoooo!!!!
ho fatto solo un volo fino ad ora vedremo

le ho provate anche sul bilight col 6v e fa pauraaa!!!
moolto bello,e completamente esposto non andano mai al massimo scalda il giusto...anche se dura poco...
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Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
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Vecchio 14 marzo 06, 15:51   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da strike76
Ti riporto la mia esperienza...

Motore GWS (classe 400),lipo 3s1p, riduttore e elica 10x6: dopo 3 minuti di volo ho fatto un bell'arrosto

Ah inoltre avevo settato la corsa del motore al 50%....
Bhe,..... tu hai esagerato....

le prove a cui faccio riferimento io sono:
elica 6/4
elica gunter

e l'esyglider di mio figlio....che non ricordo che elica monta...

roby
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Vecchio 14 marzo 06, 16:07   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Originalmente inviato da strike76
Ti riporto la mia esperienza...

Motore GWS (classe 400),lipo 3s1p, riduttore e elica 10x6: dopo 3 minuti di volo ho fatto un bell'arrosto

Ah inoltre avevo settato la corsa del motore al 50%....
Rapporto di riduzione?

Anche ipotizzando di utilizzare il tipo 'AS' (2,14:1) dovresti essere intorno ai 13A a manetta, meno utilizzando riduzioni maggiori, mi sembra strano che si sia 'cotto' in 3 minuti, considerando anche che hai 'ridotto' la corsa del motore!

Tra le cause ipotizzabili:

Motore 'coibentato' ???
Lunga prova motore a terra, con scarsa ventilazione?
Elica sbilanciata/disassata?
Riduttore 'impastato'?

Sicuro che fosse un 400 e non un 300/350?
In questo caso le piccole spazzole potrebbero essere 'evaporate' molto rapidamente!
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Ultima modifica di icsunonove : 14 marzo 06 alle ore 16:16
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Vecchio 14 marzo 06, 16:27   #9 (permalink)  Top
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Io a dire il vero devo motorizzare un micro jet della multiplex per stare tranquillo e motorizzarlo con il 7,2 V che elica devo montargli (in diretta ovviam.)e secondo voi avendo un po' meno giri del 6V gli da' lo stesso una..."BELLA SPINTA"!!!
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Vecchio 14 marzo 06, 16:37   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mb339pan
Io a dire il vero devo motorizzare un micro jet della multiplex per stare tranquillo e motorizzarlo con il 7,2 V che elica devo montargli (in diretta ovviam.)e secondo voi avendo un po' meno giri del 6V gli da' lo stesso una..."BELLA SPINTA"!!!
Speed 400 6v + Gunther bianca ... un classico!

P.S.: sperimenta anche qualche elica 'seria', intorno alla misura 4.7x4.7 !
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