01 giugno 11, 19:11 | #1 (permalink) Top |
User | Motoaliante Top Quark. Dotarlo di motore elettrico.
Ciao a tutti voi, un amico modellista vorrebbe dotare di motore elettrico il suo vecchio motoaliante Top Quark. Lui e' esperto di motori a scoppio e non di elettrici. Io sto imparando, a mano a mano, le motorizzazioni elettriche. Ho visto che qui molti sono interessati a "elettrificare" il Top Quark, e molti lo hanno gia' fatto. Vorrei dedicare questa discussione a trovare la giusta motorizzazione elettrica per questo motoaliante, raccogliere tutte le vostre esperienze In particolare, vorrei trovare la motorizzazione piu' adatta, rispetto al tipo di volo che il modello fa. Mi piacerebbe trovare anche piu' di una soluzione : una diciamo "grezza" : il modello vola bene e ci accontentiamo cosi'. Una diciamo "raffinata" : la piu' leggera possibile, che faccia lavorare il gruppo motore-elica, e tutto il il modello, nelle condizioni di massima efficienza, in modo da sfruttare quanto piu' possibile le correnti ascensionali. Il tutto usando comunque componentistica economica, eh. Be', che dite, ne parliamo ? Appena posso vengo qui e scrivo il resto delle mie idee. Saluto tutti.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). |
06 giugno 11, 19:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2011 Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
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Ciao, rompo il ghiaccio in questa discussione ringraziando innanzitutto Nick73 che l'ha promossa! Sono un felice possessore del mitico TopQuark Scorpio classe 1987, perfettamente conservato e in attesa di volare ancora. Sono d'accordo con Nick sulle 2 motorizzazioni e quindi invito tutti ad esprimere opinioni e setup possibili. Per me l'elettrico e' una cosa nuova, quindi prima di sparare stupidaggini e sigle a vanvera mi soffermo su un particolare: il modello quanto pesa??? Il mio tra colla, copertura, varie mani di antimiscela etc. pesa circa 1,8 kg (con serbatoio e batterie rx). Ad altri pesa anche molto meno... va da se' che quindi la motorizzazione NON puo' essere uguale per tutti.. a meno di non essere "larghi". Facciamo un sondaggio sul peso! Avanti.. il vostro TQ quanto pesa??? |
07 giugno 11, 16:37 | #3 (permalink) Top |
User | Ora cerco di rompere il ghiaccio pure io...
Ciao a tutti, ora cerco di rompere il ghiaccio pure io ; Io ho un motoaliante, e proporrei una motorizzazione simile a quella che ho io. Ho un Omei2000, ARTF, pesa 1,370 Kg, in ordine di volo, apertura alare di 1,9 metri. E' sovramotorizzato, come segue : motore Hacker A30-16M, regolatore da 40 A, batteria 3 celle, da 1800 mAh, elica pieghevole da 10 x 6. Corrente assorbita a terra, al massimo : mi confondo tra 25 e 22 A. Per stare tranquilli, diciamo 25 A. Potenza : circa 220 W Quello che ci interessa e' il Kv del motore ; la potenza la sceglieremo anche inferiore. Quindi io propongo : motore brushless a cassa rotante, da 1070 giri / Volt, batteria da 3 celle Ovviamente sceglieremo tutti componenti economici, equivalenti ai miei. Iniziamo a valutare questa motorizzazione qua. Ricordiamo : E' esagerata, come potenza, (il modello mi scappa via da solo dalle mani ) pero' dovrebbe essere accettabile il costo. Oltretutto, se ho ben capito, il TopQuark pesa di piu' del mio. Ah : l'elica : io direi non meno di una 10 x 6. E a questo punto, pero', bisogna scegliere una rosa di motori possibili, e vedere la corrente massima che essi possono assorbire. Gia' altri, in altre discussioni, hanno indicato una motorizzazione ben funzionante ; mi piacerebbe riportare in questa discussione i link a tutte le altre discussioni attinenti al TopQuark elettrico. Pensate che sia una buona idea ? Domande ( piu' per rinosuke ) ; - Quanto pesa il modello, senza ne' serbatoio ne' batterie per la ricevente ? Sarebbe stesso il BEC ad alimentare la ricevente, sfruttando la batteria principale. - Dopo avere rimosso batterie rx e serbatoio, quanto peso serve, nella zona anteriore, per centrare correttamente il modello? Cioe' per portare il baricentro nel punto giusto ? Domando questo perche' noi rimpiazzeremo il gruppo motore a scoppio, serbatoio, batterie rx, con il gruppo : batteria (unica), regolatore con BEC, motore elettrico. E queste ultime cose le piazzeremmo nella zona che va dall'ordinata parafiamma, a venire all'indietro, verso le ali. Immagino, (ma chiedo conferma ) che per come il modello e' fatto, esso abbia bisogno di un peso considerevole in punta, affinche' il centraggio sia corretto. Be', ora vi saluto, e ci aggiorniamo. Ciao.
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07 giugno 11, 21:32 | #4 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 08-03-2011 Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
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quanto assorbono i servi ????? - Spazioaereo.it Forum http://www.baronerosso.it/forum/radi...nto-servi.html Quindi o si cambiano anche i servi o si usa un BEC switching, o altro... Una curiosita': il mio modello montava un'elica 7x4 | |||
07 giugno 11, 22:59 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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E metteteci un piccola batteria separata che diamine, 4 Uniross Hybrio da 800 mA pesano 50gr e ci volate un pomeriggio senza tante seghe mentali. Riguardo alla potenza 200W sono anche troppi considerando che non è un hotliner ma un modello che deve volare tranquillo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
07 giugno 11, 23:19 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2001
Messaggi: 137
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Salve , sul mio aliantino da 1850mm e 1300g completo di tutto ho un motore dualsky 3548 ca-4 elica pieghevole aeronaut 9,5 x 5,5 se non sbaglio, regolatore dualsky da 40 A pacco lipo 4 s da 2200 mah 20 c batterie rx 350 mah 4,8 v sanyo...va su in verticale. Ho fatto prove anche con elica 11x6 e 3s 2200 mah 20 c il consumo è molto inferiore , se ricordo bene sui 30 A e molto più nei limiti dei componenti, credo che sarebbe molto adatta x il vostro top quark, potrebbero bastare anche 3s da 1800 mah. Spero di essere stato utile. Saluti |
08 giugno 11, 13:23 | #8 (permalink) Top | |
User | Giusto, teniamoci la batteria RX. Citazione:
hai ragione, teniamoci la batteria RX, che oltretutto c'e' gia'. Volendo alleggerire il modello, il consiglio delle Uniross e' ottimo. E come potenza del motore sicuramente metteremo molti meno watt. C'era un'elica 7x4 ? Interessante, ma questa era azionata dal motore cipollino a scoppio, vero ? E' possibile anche scegliere un motore elettrico adatto a questa elica, solo che io so, almeno per sentito dire, che eliche piu' grandi sono piu' efficienti, quindi da preferire. E poi si sceglie il motore di conseguenza. Allora, sembra che ormai dovremmo solo vedere quanto peso si deve mettere " all'avantreno ", (diciamo) per ottenere il corretto centraggio. Per rinosuke : puoi fare una prova grezza, semplicemente con dei piombi in punta ? Qui sotto ho riportato le discussioni del passato, sul Top quark ; quelle che mi sono sembrate piu' interessanti, e che ho letto, ma non del tutto. --------- Elettrificare il Top Quark : http://www.baronerosso.it/forum/aero...op-quarck.html Collaudo Top Quark http://www.baronerosso.it/forum/aero...top-quark.html top quark della scorpio http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-scorpio.html topquark elettrico????????? http://www.baronerosso.it/forum/aero...elettrico.html Qui c'e' gia' un consiglio sulla motorizzazione. top quark della scorpio http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-scorpio.html ---------- Ciao a tutti e a presto.
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08 giugno 11, 13:25 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Noi ne cerchiamo una tranquilla, e soprattutto efficiente.
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08 giugno 11, 13:53 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
| Cartaceo o file? se file.. posta pure, qualcuno interessato a costruire lo troviamo di sicuro...
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. Ultima modifica di Mycol : 08 giugno 11 alle ore 14:02 |
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