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Vecchio 31 maggio 11, 23:28   #1 (permalink)  Top
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Installazione Regolatore da 60A

Ciao a tutti,
sto elettrificando un Tucano World Models, e devo installare un regolatore da 60A continui.
Non avendo mai armeggiato con simili potenze ho bisogno di un consiglio su due soluzioni di installazione:

1)installazione del regolatore dietro il motore allungando i fili di alimentazione batteria.
Questa soluzione potrebbe rinfrescarlo con l'aria che entra.

2) mantenere i fili della batteria con lunghezza originaria e spostare il regolatore dietro al parafiamma.

Questi tipi di regolatori così potenti scaldano da doverli raffreddare oppure se non li porti al limite rimangono a temperature accettabili?

Ringrazio anticipatamente
Ciao
Gianni
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Vecchio 01 giugno 11, 09:41   #2 (permalink)  Top
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su che assorbimenti credi di poter restare?
certamente se non li mandi al massimo scaldano parecchio di meno, ma vale sempre la regola che il regolatore deve stare il più vicino possibile al motore in modo da avere meno filo possibile.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 09:52   #3 (permalink)  Top
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su che assorbimenti credi di poter restare?
certamente se non li mandi al massimo scaldano parecchio di meno, ma vale sempre la regola che il regolatore deve stare il più vicino possibile al motore in modo da avere meno filo possibile.
Penso di rimanere intorno ai 40A con 6 celle.
I cavi che vanno dal regolatore al motore non li tocco devo sono allungare il cavo dal regolatore alla batteria nel caso installassi il regolatore nella naca motore.
Se però è meglio lasciare nella naca il regolatore per ragioni di raffreddamento allungo il cavo batteria....

Gianni
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Vecchio 01 giugno 11, 10:56   #4 (permalink)  Top
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leggi qui
dice che il cavo batteria troppo lungo potrebbe danneggiare l'esc
non so se sia vero perchè sul barone non ho mai letto questo tipo di problemi... potrebbero essere paranoie senza giustificazione tecnica

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 11:26   #5 (permalink)  Top
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leggi qui
dice che il cavo batteria troppo lungo potrebbe danneggiare l'esc
non so se sia vero perchè sul barone non ho mai letto questo tipo di problemi... potrebbero essere paranoie senza giustificazione tecnica

ciao,
Marco
Grazie mille per il suggerimento.
ho letto brevemente e mi sembra sensato quello che viene detto, anche se mi sorprende
A questo punto posso provare così comè e verificando la temperatura a fine volo di test.
Se il regolatore è caldo da spostare nella naca, mi sa che seguirò i consigli del sito ....
il lavoro da fare è minimo ed il costo di un condensatore elettrolitico è insignificante rispetto al regolatore.

Gianni
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Vecchio 01 giugno 11, 12:13   #6 (permalink)  Top
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si avevo letto anche io che per lunghezze eccessive di cavi tra batterie e esc era consigliato mettere un condensatore, ma parlavano di lunghezze veramente importanti.

tu di quanto dovresti allungare?

e cmq è meglio mettere un condensatore piuttosto che rischiare la non-sincronia delle fasi del motore allungando i fili tra esc e motore.

quant'è l'entità di questi allungamenti?
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Vecchio 01 giugno 11, 12:23   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
si avevo letto anche io che per lunghezze eccessive di cavi tra batterie e esc era consigliato mettere un condensatore, ma parlavano di lunghezze veramente importanti.

tu di quanto dovresti allungare?

e cmq è meglio mettere un condensatore piuttosto che rischiare la non-sincronia delle fasi del motore allungando i fili tra esc e motore.

quant'è l'entità di questi allungamenti?
Dovrebbe bastare 10cm ma già con 10 cm dal sito consigliano di inserire i condensatori....

Gianni
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Vecchio 01 giugno 11, 12:39   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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quello che fa scaldare i regolatori sono gli eccessivi ampere in relazione alla loro portata massima..
un regolatore da 200A che deve lavorare a 150, scalda uguale ad uno da 12 che lavora a 9...
poi chiaramente maggiore è il raffreddamento, meno scalderà, migliore è la qualità, meno scalderà, migliori sono le saldature e i settings, meno scalderà..

per ciò che riguarda la lunghezza dei cavi, non penso ci sia assolutamente bisogno di certi accorgimenti nel tuo caso.. io ho allungato dei cavi a 30cm circa ove passavano 100A e 40V, e non mi è mai successo nulla, mi sembrano più pippe mentali che altro..

la cosa importantissima è la saldatura, deve essere con abbondantissimo stagno e tanta superficie di contatto, e poi, gli spinotti di collegamento tra esc e batteria, con le tue potenze non andrei sotto i 4mm dorati (niente 3,5, niente deans ecc), quando lo spinotto è troppo piccolo, si scalda, alza la resistenza interna, fa passare poca corrente, e non solo tutto il sistema propulsivo rende male, ma si rischia di saldar insieme la zona di contatto e non riuscire più a staccarli (accaduto a me con i deans)
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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