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Vecchio 27 maggio 11, 19:53   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di unknowjuzam
 
Data registr.: 08-01-2010
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sono nei 40A con questo settaggio?

allora qualcuno mi puo dire se sono indicativamente nei 40A con un motore da turbina 5000kv + lipo 7.4 1300 + elica 5x5?

ci capisco poco di elettronica e non vorrei fare stro....
grazie
unknowjuzam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 00:06   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-12-2009
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Ma la domanda posta in questo modo vuol dire poco o niente. Occorre sapere i dati nominali del motore elettrico e per poter fare un dimensionamento corretto, almeno il peso del modello. Con l'elica che e' il carico al motore,poi trovi la corrente di assorbimento ( dalle caratteristiche del motore)in base ovviamente anche ai giri del motore e al peso in O.V. del modello. Dalla corrente assorbita, puoi dimensionare il regolatore ( un po' sovradimensionato e' sempre meglio) , e poi naturalmente la batteria. Gli S della batteria, sono direttamente funzione della tensione di alimentazione del motore. Cosi' molto a grandi linee,si puo' fare un minimo di dimensionamento del sistema propulsivo: elica, motore, regolatore,batteria. Altrettanto a grandi linee ti posso dire quindi che le turbine elettriche, sono caratterizzate da alti numeri di giri, e da grandi assorbimenti, percui con i tuoi dati ,potrebbero essere anche superati i 40 A. Ciao
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Vecchio 28 maggio 11, 01:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di unknowjuzam
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 391
guarda il motore è questo:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : ADH300XL Brushless Outrunner 5250kv

e il modello è un tuttala da 450g
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Vecchio 28 maggio 11, 11:45   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Dotati di pinza amperometrica o wattametro, il volo elettrico non può essere preso alla leggera per sentito dire.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 11, 00:20   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-12-2009
Residenza: milano
Messaggi: 41
Allora, la tabella dei dati del motore,e i tuoi dati dicono: Tu hai una batteria a 2 celle, quindi puoi fornire al motore 7,4 v,percui il tuo motore avra' in piena alimentazione,all'incirca 38850 g/m, e quindi assolutamente non i 50000 g/m che hai ipotizzato. E' chiaro quindi che per sfruttare a piena potenza il motore, dovrai alimentarlo a 3 celle, stando attento a non superare il limite max di 44 A . Pero' in linea teorica, la tabella riportata su HK, non e' sufficiente, in quanto mancano i dati relativi agli assorbimenti con le diverse eliche, ed il peso del modello che possono trainare. Nella confezione del motore di solito ci sono, altrimenti dovrai fare delle ricerche approfondite su internet, o da' rivenditori per sapere questi ultimi dati importantissimi. Mentre in linea pratica, puoi misurare la corrente assorbita al massimo dello stick, ed avanzare con tentativi su varie misure di eliche. Ciao
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Vecchio 29 maggio 11, 01:03   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di maneba
 
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Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Stai attento che se hai intenzione di avvicinarti ai 40 Ampere di assorbimento dovrai usare lipo da 1300 mAh di capacità con 30C di scarica (40/1,3=circa 30).
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 15:40   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-12-2009
Residenza: milano
Messaggi: 41
Oppure puoi usare quei programmi di dimensionamento, come il Drive Calculation che puoi scaricare anche qui dal thread intitolato. Essi tengono conto di tutti i dati che ti avevo richiesto, compreso eliche, e peso del modello. Ciao
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