Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 06, 19:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Help motore Lipotech

Dopo diversi botti eseguiti con il mio superzoom, comunque sempre riparati egregiamente,(stò imparando l'arte del 3D),ieri mattina è arrivata la fine. prima fase: vista l'esuberanza del b.less lipotech 1025,sostituzione elica da apc 10x4,7 a graupner cam prop 11x4(incremeto di 700 giri-consumi da 24 a 20A).Seconda fase: lancio, breve planata in assetto e salita a candela erogando la manetta.Terza fase: il motore fissato su un rettangolo di legno a sua volta avvitato con 4 viti sul rett di legno incollato all'aereo,delle quali avevo notato un certo gioco,(delle viti), ma a cui non avevo dato peso(errore),e quì sulla cabrata resa + violenta dal'elica 11-4 staccandosi le viti il motore ha coriandolato il muso del modello. Quarta fase:il motore precipita al suolo a dx e l'aereo a sx reattivo ancora ai comandi, tant'è che con una discesa altalenante fra cabra e picchia non ha riportato altri danni, mentre il mot è atterrato proprio sulla pista in asfalto!!ora l'aereo l'ho riparato(sostit tot muso),però quando do la manetta il motore fa strani rumori come se struciasse qualcosa, l'ho aperto ma sembra tutto ok; qualcuno ha consigli?o devo rottamare il lipotech? grazie a tutti, ciao Alberto.
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 06, 19:50   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Dopo diversi botti eseguiti con il mio superzoom, comunque sempre riparati egregiamente,(stò imparando l'arte del 3D),ieri mattina è arrivata la fine. prima fase: vista l'esuberanza del b.less lipotech 1025,sostituzione elica da apc 10x4,7 a graupner cam prop 11x4(incremeto di 700 giri-consumi da 24 a 20A).Seconda fase: lancio, breve planata in assetto e salita a candela erogando la manetta.Terza fase: il motore fissato su un rettangolo di legno a sua volta avvitato con 4 viti sul rett di legno incollato all'aereo,delle quali avevo notato un certo gioco,(delle viti), ma a cui non avevo dato peso(errore),e quì sulla cabrata resa + violenta dal'elica 11-4 staccandosi le viti il motore ha coriandolato il muso del modello. Quarta fase:il motore precipita al suolo a dx e l'aereo a sx reattivo ancora ai comandi, tant'è che con una discesa altalenante fra cabra e picchia non ha riportato altri danni, mentre il mot è atterrato proprio sulla pista in asfalto!!ora l'aereo l'ho riparato(sostit tot muso),però quando do la manetta il motore fa strani rumori come se struciasse qualcosa, l'ho aperto ma sembra tutto ok; qualcuno ha consigli?o devo rottamare il lipotech? grazie a tutti, ciao Alberto.
che siano i cuscinetti? girando a mano noti niente? noti della "limatura"?
insomma ci vuole orecchio e per internet la vedo dura.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 06, 21:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
sti modelli in EPP sono la fine del modellismo.

la storia che hai raccontato segna la fine del modellismo "serio".

prendi un katana mini o un fliton e inizia a fare il modellista!

ciao
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 17:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
sti modelli in EPP sono la fine del modellismo.

la storia che hai raccontato segna la fine del modellismo "serio".

prendi un katana mini o un fliton e inizia a fare il modellista!

ciao
In effetti possedere un minikatana sarebbe un sogno,fra l'altro la spesa non sarebbe fra le + alte finora affrontate,comunque x imparare penso sia + facile un mod in epp con carico alare molto inferiore al minikat,perdona molto di +, penso che in questi 4 mesi di minikatana ci voleva la fabbrica;Quuindi x ora il sogno lo limito a modelli in epp, riparabili al volo;del resto la colpa dell'accaduto è sopratutto della mia leggerezza riguardo le viti suddette,le impanature erano andate.comunque riguardo il mot lipotech lo ho aperto,a prima vista l'asse sembra dritto, i cuscinetti sembrano ok, non c'è limatura,conoscete un modo x determinare se l'asse è storto?grazie x l'aiuto.
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 17:23   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
In effetti possedere un minikatana sarebbe un sogno,fra l'altro la spesa non sarebbe fra le + alte finora affrontate,comunque x imparare penso sia + facile un mod in epp con carico alare molto inferiore al minikat,perdona molto di +, penso che in questi 4 mesi di minikatana ci voleva la fabbrica;Quuindi x ora il sogno lo limito a modelli in epp, riparabili al volo;del resto la colpa dell'accaduto è sopratutto della mia leggerezza riguardo le viti suddette,le impanature erano andate.comunque riguardo il mot lipotech lo ho aperto,a prima vista l'asse sembra dritto, i cuscinetti sembrano ok, non c'è limatura,conoscete un modo x determinare se l'asse è storto?grazie x l'aiuto.
Puoi smontarlo e farlo rotolare su di un piano deve rotolare in modo omogeneo senza impuntamenti, se poi il piano lo sporchi di inchiostro ti dice pure come e dove é storto,c'é anche l'arnese, il nome tecnico é piano di riscontro (appunto) che é un piano metallico perfettamente "in piano".
ciao
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 17:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Sistema ottimo, devo provare, solo che tolto benzing e brucola l'albero risulta ancora incastrato, provo a battere con un tondino di uguale sezione, magari un po minore.
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 23:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
una domanda per te albert..

Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Dopo diversi botti eseguiti con il mio superzoom, comunque sempre riparati egregiamente,(stò imparando l'arte del 3D),ieri mattina è arrivata la fine. prima fase: vista l'esuberanza del b.less lipotech 1025,sostituzione elica da apc 10x4,7 a graupner cam prop 11x4(incremeto di 700 giri-consumi da 24 a 20A).Seconda fase: lancio, breve planata in assetto e salita a candela erogando la manetta.Terza fase: il motore fissato su un rettangolo di legno a sua volta avvitato con 4 viti sul rett di legno incollato all'aereo,delle quali avevo notato un certo gioco,(delle viti), ma a cui non avevo dato peso(errore),e quì sulla cabrata resa + violenta dal'elica 11-4 staccandosi le viti il motore ha coriandolato il muso del modello. Quarta fase:il motore precipita al suolo a dx e l'aereo a sx reattivo ancora ai comandi, tant'è che con una discesa altalenante fra cabra e picchia non ha riportato altri danni, mentre il mot è atterrato proprio sulla pista in asfalto!!ora l'aereo l'ho riparato(sostit tot muso),però quando do la manetta il motore fa strani rumori come se struciasse qualcosa, l'ho aperto ma sembra tutto ok; qualcuno ha consigli?o devo rottamare il lipotech? grazie a tutti, ciao Alberto.
ciao voorei chiederti il baricentro del superzoom 4 D a quanti cm. dal bordo d'entrata si trova per un volo acrobatico. visto che il prossimo fine settimana dovrei collaudare il mio. Grazie Artu
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 08:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da artu
ciao voorei chiederti il baricentro del superzoom 4 D a quanti cm. dal bordo d'entrata si trova per un volo acrobatico. visto che il prossimo fine settimana dovrei collaudare il mio. Grazie Artu
Il C.G. del Superzoom la casa costruttrice lo da dai 12 ai 13 cm dal bordo d'entrata dell'ala,rispettando ciò l'aereo è livellato, x hovering è + facile se è arretrato di 1 o 2 cm rispetto lo standard.Ai fini di una comparazione A/Rpm quale motore e che elica usi sul superzoom?
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 09:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TPFly
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 62
Ciao gente,
spero anch'io di riuscire ad ultimare il mio SuperZoom per il fine settimana motorizzato Lipotech GT925 e batterie da 1050 Mah con scarica 12C continua e 15C max.
Ho solo un dubbio sulle batterie e cioè se reggono l'elica 10x4,7 che assorbirebbe 15,5 C, oppure dovrei montare una 9 x 4,7 scendendo ad un assorbimento di 10,5 C ma con meno potenza.
Vedremo...
TPFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 17:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da TPFly
Ciao gente,
spero anch'io di riuscire ad ultimare il mio SuperZoom per il fine settimana motorizzato Lipotech GT925 e batterie da 1050 Mah con scarica 12C continua e 15C max.
Ho solo un dubbio sulle batterie e cioè se reggono l'elica 10x4,7 che assorbirebbe 15,5 C, oppure dovrei montare una 9 x 4,7 scendendo ad un assorbimento di 10,5 C ma con meno potenza.
Vedremo...
Certo con il 925 va bene ma non che la potenza sia esuberante,x cui non lesinare di batteria(A),e sopratutto non la 9, ho provato questa mattina il mio con una 9x4.7, la differenza si avverte sopratutto nel volo lento ad alta incidenza e hoverig,ci vuole almeno una 10x 4,7, almeno una 10x 3,8. altrimenti il calo è troppo. ciao alberto.
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ridurre motore lipotech per vari tipi di aerei tottino Aeromodellismo Principianti 2 31 marzo 07 10:20
fino a che aliante a motore per un lipotech 1025 iacopo Aeromodellismo Alianti 3 21 settembre 05 16:33
motore 925 lipotech pilo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 06 settembre 05 20:22
motore lipotech: mozzo 5 mm!!!!!!!!! doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 9 16 agosto 05 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002