Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 06, 11:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TPFly
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 62
Vorrei, se possibile, sapere una cosa:
Se la seguente configurazione assorbe 15,5 Ah
Lipotech GT925 ed Elica 10x4,7

e la seguente assorbe 10,7 Ah
Lipotech GT925 ed Elica 9x4,7

lo stesso motore con elica 10x4 quanto assorbirebbe?

Sul sito della Lipotech non è stata provata.
Ho una specie di formula che dovrebbe dare l'assorbimento ma è un caos e in più prevede una costante che non so.
Grazie a tutti
Ciao
TPFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 21:03   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Thumbs up

[quote=TPFly]Vorrei, se possibile, sapere una cosa:
Se la seguente configurazione assorbe 15,5 Ah
Lipotech GT925 ed Elica 10x4,7

e la seguente assorbe 10,7 Ah
Lipotech GT925 ed Elica 9x4,7

lo stesso motore con elica 10x4 quanto assorbirebbe?

Allora, le prove che si scrivono su riviste , o dichiarate dalla casa,e sopratutto quelle della lipotech,non rispondono a realtà,sulla tabella da te elencata il mio 1025 lo riportano con la APC 10x4.7 a max 18A,mentre pinza amperometrica alla mano(testata in laboratorio) riscontro 24A a manetta sul banco,poniamo un calo in volo di circa 3A(forse anche troppi)=21A;il motore, paragonato ad altri di altre marche(axi-cinesi) della stessa classe di peso è un treno, se vuoi guarda il nuovo video pubblicato dal barone rosso riportato sulla home page, quello è proprio il mio superzoom pilotato da Andrea Grasselli al nostro campovolo e ti puoi rendere conto di come tirano 24 Ampere;Da tutto ciò o ipotizzi dei consumi, oppure trovi il modo di misurarlo realmente; buoni voli, Alberto.

Ultima modifica di alberto2 : 16 marzo 06 alle ore 21:07
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 21:24   #13 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
[quote=alberto2]
Citazione:
Originalmente inviato da TPFly
Vorrei, se possibile, sapere una cosa:
Se la seguente configurazione assorbe 15,5 Ah
Lipotech GT925 ed Elica 10x4,7

e la seguente assorbe 10,7 Ah
Lipotech GT925 ed Elica 9x4,7

lo stesso motore con elica 10x4 quanto assorbirebbe?

Allora, le prove che si scrivono su riviste , o dichiarate dalla casa,e sopratutto quelle della lipotech,non rispondono a realtà,sulla tabella da te elencata il mio 1025 lo riportano con la APC 10x4.7 a max 18A,mentre pinza amperometrica alla mano(testata in laboratorio) riscontro 24A a manetta sul banco,poniamo un calo in volo di circa 3A(forse anche troppi)=21A;il motore, paragonato ad altri di altre marche(axi-cinesi) della stessa classe di peso è un treno, se vuoi guarda il nuovo video pubblicato dal barone rosso riportato sulla home page, quello è proprio il mio superzoom pilotato da Andrea Grasselli al nostro campovolo e ti puoi rendere conto di come tirano 24 Ampere;Da tutto ciò o ipotizzi dei consumi, oppure trovi il modo di misurarlo realmente; buoni voli, Alberto.
Alla faccia del treno.. 24 amp sono tantissimi e questo la dice lunga sulla scarsa efficienza di tali motori.

D'estate cosa fate, cambiate un motore al volo?
  Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 21:50   #14 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
qualcosa non torna qui http://www.baronerosso.it/Articolo197-page4.html c'é il test effettuato dal barone per paragone.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 07:18   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
[quote=faraone]
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2

Alla faccia del treno.. 24 amp sono tantissimi e questo la dice lunga sulla scarsa efficienza di tali motori.

D'estate cosa fate, cambiate un motore al volo?
Perchè parli di scarsa efficienza,sappi che il motore, dopo una performance esuberante della media di 10"-12" scende a terra appena tiepido,del resto paragonato al motore istallato precedentemente: AXI2212/26 7600rpm-18A, lipotech1025 8500rpm-24A,quindi stesso peso motore ma 900rpm in +, e non sono pochi,anzi "un treno" come dicevo;dati ricavati con tachimetro dig goble e pinza amperometrica graupner(testata in laboratorio di elettronica).Anzi se qualcuno conosce un motore di questo peso con caratteristiche migliori, sarei il primo a provarlo,x migliori intendo prestazioni= giri,il consumo è importante, ma non decisivo,io preferisco scendere 2" prima, ma"un treno".Quello che non capisco è perchè i dati sia della casa che del barone siano inf.(A) ai miei,ribadisco di aver controllato la pinza in laboratorio elettronico di mio fratello paragonata ad altri strumenti,inoltre mentre il triton carica una lipo e segna 1.5A inserendo la pinza questa segna 1.5 A,per cui perfetto.A meno che x le prove del barone non sia stato usato un regol da 18-20A.Qualcuno di voi ha fatto misure sul lipotech?

Ultima modifica di alberto2 : 17 marzo 06 alle ore 07:23
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 11:05   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TPFly
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 62
Io penso però che si tratti di una bella fregatura...
Se così è, vuol dire che bisogna per forza utilizzare batterie con scariche medie di 20C (quindi + costose).
E io con le mie nuove con scarica 12C che elica ci monto... una 6x3 come lo speed 400 ?
Mah!!!
TPFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 11:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da TPFly
Io penso però che si tratti di una bella fregatura...
Se così è, vuol dire che bisogna per forza utilizzare batterie con scariche medie di 20C (quindi + costose).
E io con le mie nuove con scarica 12C che elica ci monto... una 6x3 come lo speed 400 ?
Mah!!!
Quì non si parla di fregature,ma di tecnica applicata al volo elettrico,x intenderci la legge di ohm,se ti contenti della spinta prodotta da 17-18A vuol dire che una 1350 che scarica 12C quando sei a manetta stà al massimo anche lei,però vai,ma se vuoi le prestazioni che ho descritto io con il lipotech1025(24A), usi le T Power 1320 20C(27A max) e ottieni di +;Non ci sono fregature, non devi x forza usare le 20C,l'elica monti sempre la stessa 10x4,7 usando però p.es. un'axi 2212/26(max17-18A), solo che gira di meno e con meno coppia,quindi due diversi livelli di prestazioni, ognuno sceglierà ciò che gli interessa; ciao Alberto.

Ultima modifica di alberto2 : 17 marzo 06 alle ore 11:42
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 13:20   #18 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
[quote=alberto2]
Citazione:
Originalmente inviato da faraone

Perchè parli di scarsa efficienza,sappi che il motore, dopo una performance esuberante della media di 10"-12" scende a terra appena tiepido,del resto paragonato al motore istallato precedentemente: AXI2212/26 7600rpm-18A, lipotech1025 8500rpm-24A,quindi stesso peso motore ma 900rpm in +, e non sono pochi,anzi "un treno" come dicevo;dati ricavati con tachimetro dig goble e pinza amperometrica graupner(testata in laboratorio di elettronica).Anzi se qualcuno conosce un motore di questo peso con caratteristiche migliori, sarei il primo a provarlo,x migliori intendo prestazioni= giri,il consumo è importante, ma non decisivo,io preferisco scendere 2" prima, ma"un treno".Quello che non capisco è perchè i dati sia della casa che del barone siano inf.(A) ai miei,ribadisco di aver controllato la pinza in laboratorio elettronico di mio fratello paragonata ad altri strumenti,inoltre mentre il triton carica una lipo e segna 1.5A inserendo la pinza questa segna 1.5 A,per cui perfetto.A meno che x le prove del barone non sia stato usato un regol da 18-20A.Qualcuno di voi ha fatto misure sul lipotech?
....!! Scendi a terra dopo 10-12 minuti ed è freddo?? Hai sentito il motore attraverso dei guanto felpati magari? Stai scherzando..!!
Un robino di 60 grammi che deve dissipare tutta quella corrente diventa incandescente dopo tutti quei minuti.
Comunque non mi interessa polemizzare.

Buoni voli..

Ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 13:21   #19 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Quì non si parla di fregature,ma di tecnica applicata al volo elettrico,x intenderci la legge di ohm,se ti contenti della spinta prodotta da 17-18A vuol dire che una 1350 che scarica 12C quando sei a manetta stà al massimo anche lei,però vai,ma se vuoi le prestazioni che ho descritto io con il lipotech1025(24A), usi le T Power 1320 20C(27A max) e ottieni di +;Non ci sono fregature, non devi x forza usare le 20C,l'elica monti sempre la stessa 10x4,7 usando però p.es. un'axi 2212/26(max17-18A), solo che gira di meno e con meno coppia,quindi due diversi livelli di prestazioni, ognuno sceglierà ciò che gli interessa; ciao Alberto.
Ehmm rileggendo in qua e in là..
Motore con meno giri ha più coppia e non meno...
Mi sa che tu hai un pò di confusione in merito...

Ariciao..
  Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 14:33   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da faraone
Ehmm rileggendo in qua e in là..
Motore con meno giri ha più coppia e non meno...
Mi sa che tu hai un pò di confusione in merito...

Ariciao..
penso che un mot con meno giri abbia + coppia se gli ampere siano gli stessi, ma se con la stessa fonte di alimentazione tu ottieni + giri e assorbe di + credo che la coppia sia maggiore,del resto parla la pratica, i 2 motori provati sono il 2212/26axi e il lipotech 1025,stessa elica, stessa alimentaz, il 2° tira molto ma molto di +; credo che sia tu ad avere confusione.ciao.
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ridurre motore lipotech per vari tipi di aerei tottino Aeromodellismo Principianti 2 31 marzo 07 10:20
fino a che aliante a motore per un lipotech 1025 iacopo Aeromodellismo Alianti 3 21 settembre 05 16:33
motore 925 lipotech pilo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 06 settembre 05 20:22
motore lipotech: mozzo 5 mm!!!!!!!!! doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 9 16 agosto 05 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002