Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 04, 21:42   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@Giancarlo...
Fatto progressi??? io finalmente ho ridotto il rischio di fare buchi per terra ad oltre 150Km/h...

Dunque...
Guardando un filmatino che mi ero fatto in vista di un piccolo montaggio come per il TA183 (vedi post + addietro e link al mio sito), ma che non userò perchè sembra il modellino di Automan (te lo ricordi il telefilm dell'ologramma simil-umano che aveva tutti mezzi che si muovevano per curve secche a 90° ????), mi sono accorto di una cosetta...

La stragrande maggioranza dei problemi, li avevo a motore indifferentemnte acceso e/o spento (quindi probabile no regolatore) e sopprattutto quando il modello si avvicinava o allontanava in asse con me...
Sicchè ho pensato:" porca vacca .. l'antenna corre lungo la fusoliera ed esce dritta in coda....... praticamente un filo dritto in asse col modello.
Quando il modello procede in asse con me, ovviamente è nella peggior posizione... superficie di captazione puntiforme...."
Poi ho anche pensato"... quindi non è un problema principale di disturbi, ma probabilmente di mancanza di segnale utile..."

Conclusione... se non posso aumentare il segnale dalla radio, o diminuire ulteriormente il rumore, per aumentar eil rapporto segnale rumore, devo aumentare il segnale in ingresso, posizionando in modo + favorevole
l'antenna.
Cioè le precauzioni che prendevo anni fa... e piano piano sempre meno utilizzate... cioè una forma all'antenna tale da poter garantire una tratto di antenna sempre perpendicolare a me... insomma... la base della ricezione antennistica
Il DePrylon, è veramente piccolo e non c'è modo di fare giri strani... perciò ho fatto due esperimenti.

1) ho preso il filo che usciva dalla coda, l'ho fermato (con nastro adesivo) al bordo d'uscita del timone (fisso)e da li seguire il bordo d'entrata di una metà del piano ci coda fino ad uscire lateralmente. Così mi garantivo circa 40 cm lungo la fusoliera, circa 7 cm in verticale e poco + di una decino lungo l'asse parallelo all'ala.
Il volo è nettamente migliorato... poche botte e comunque di scarsa entità... insomma si vola senza appensantire troppo le mutande...

2) ho preso un tubetto di plastica di un sottile bowden, l'ho attaccato sempre bordo d'uscitain modo da fare come si usa per le macchinine (P.S: un motivo ci sarà anche lì, no?) ci ho schiaffato il filo dell'antenna.
In questo modo , ho aumentato l'altezza utile fino a 20cm.
Purtroppo, anche a metà gas, la resistenza è tal eda piegare subito il tubo e quindi l'altezza utile non supera i 10-13cm, ma le bottarelle di cabra, sono quasi sparite... ho fatto un intero volo con solo due glitch.
COnto di inglobare nella struttura un tubetto simile o un tondino di legno sottile sottile ma + rigido, in modo da mantenere (altre idee ???) l'altezza utile anche ad alte velocità... e si vedrà... ma già così va bene...

Mi ridurrà la velocità... ma pazienza... meglio andare a casa con le mutande pulite...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 04, 21:45   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Sfiga vuole che proprio stamattina abbia ordinato una ricevente con DSP e PLL... Vabbè si pensa già al prossimo modello...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 04, 10:51   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Ad essere sincero, qualcosa di simile a te avevo provato in queste ultime settimane, purtroppo tutto il mio tempo l'ho dedicato ai miei primi voli in aliante e quindi ho lasciato un pò da parte il microjet....

Però i risultati ottenuti, sono sincero, sono stati alquanto deludenti.

Il modello a terra manifesta ancora "vibrazioni" e "micro movimenti" degli alettoni nel momento in cui il motore è acceso.....oppure è in accelerazione.

Ho sostituito i tre condensatori sul motore ed ho provato più di un perscorso per l'antenna, ma anche con la radio a 1 centimentro dalla ricevente, niente, i problemi rimangono.
Magari diminuiscono in intensità ma qualcosa che non va c'è ....

A stò punto mi rimane nell'ordine:

- sostituire il regolatore con un altro;
- sostituire il motore con un altro.....

Però adesso mi stò dedicando ad imparare le termiche e le prime figur acrobatiche con l'aliante....penso che riprenderò il discorso del microjet questo inverno, durante il periodo di ferma....

Comunque è un problema davvero strano, davvero assurdo
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 04, 11:04   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Ne ho visto uno ieri nel mio campo di volo, UN MISSILE!!!! era motorizzato con un AXI ( busheless ) e vermante volava bene, molto livellato e soprattutto veloce...

Per i problemi alla radio ( presenti anche in questo caso ) si è optato di isolare la ricevente con della carta stagnola, al campo è stata usata la carta argentata del pacchetto delle sigarette... i problemi sembrano risolti.


Ciao!
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 04, 14:00   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Già, immagino ormai la colpa sia proprio di questo modello....ma possibile tutti stì problemi con gli elettrici?
Eppure nei campi di volo non sono molti che si lamentano di cose come queste....

Ma perchè solo con questo modello?
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 04, 23:03   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Confermo di aver tentato tutte le strade possibili x annullare i disturbi sul MJet, e di non esserci riuscito .... nell' ordine: Montato motore brushless...niente di fatto...sostituito ricevente J.tronik 5ch con altra uguale smontata da modello che non riceve neanche l' ombra di un disturbo....niente di fatto....spostato in tutte le posizioni possibili la ricevente, dalla punta a fino quasi la copertura del motore...niente di fatto...coperto di stagnola la ricevente e poi anche il regolatore..niente...eliminato due prolunghine dei servi ala spostando indietro la ricevente...niente di fatto...schermato cavi dei servi...niente...sostituito regolatore (ormai c'ero !!!)...niente...sostituito ricevitore con j.tronik 7ch (noto per essere più selettivo del 5ch)...niente in qualunque posizione... liberato filo antenna dalla posizione prevista incassata...niente ancora !!! E' l' unico modello che possiedo in cui entrano questi piccoli, brevi ma fastidiosissimi disturbi ! (a circa 150kmh in affondata si fanno dei salti...!!!) ...ho esaurito tutte le carte da giocarmi, se qualcuno me ne da un' altra gliene sarò grato !!!
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 04, 00:53   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Come ho detto ho quasi completamente risolto il problema, semplicemnte facendo un pezzo di tragitto verticale per l'antenna... ma è esteticamente poco piacevole...
A giorni mi dovrebbe arrivare la ricevente con DSP e PLL e proverò. In teoria, non dovrei + avere botte da sbriciolamento per inerzia...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 04, 09:37   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Comunque, non mi riesco a spiegare perchè solo con questo modello e non con tanti altri simili ....

Aspettiamo di vedere se con un DSP a PLL migliora il tutto....
Io volevo provare una ricevente PCM ma al momento ne sono sprovvisto ( la cerco pure usata qua nel mercatino )
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 04, 14:16   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
E' un dato di fatto che su quel modello ci sono problematiche... e rimango dell'idea che il giro d'antenna a ferro di cavallo, non sia una buona soluzione.
Sul Deprylon, ho un aricevente che è passata su tre modelli, con 5 motorizzazioni diverse (di cui 2 brushless) e non ho mai avuto problemi... poi qui, con antenna dritta ed aorizzantale al terreno ho avuto tutte ste beghe... oramai risolte.

CIao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 04, 15:32   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Oggi provo la nuova ricevente..... spero di non fare buchi in terra (visto anche il costo della stessa!!!)

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info Multiplex MicroJet Harley Aeromodellismo Volo Elettrico 15 08 ottobre 07 17:59
Microjet = A20 22L?? esiagrones Aeromodellismo Principianti 5 20 novembre 06 17:24
Multiplex Microjet > 200 Km/h vyper505 Aeromodellismo Volo Elettrico 17 03 marzo 06 01:11
Baricentro Microjet markus Aeromodellismo Volo Elettrico 3 28 febbraio 05 11:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002