04 settembre 04, 21:42 | #21 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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@Giancarlo... Fatto progressi??? io finalmente ho ridotto il rischio di fare buchi per terra ad oltre 150Km/h... Dunque... Guardando un filmatino che mi ero fatto in vista di un piccolo montaggio come per il TA183 (vedi post + addietro e link al mio sito), ma che non userò perchè sembra il modellino di Automan (te lo ricordi il telefilm dell'ologramma simil-umano che aveva tutti mezzi che si muovevano per curve secche a 90° ????), mi sono accorto di una cosetta... La stragrande maggioranza dei problemi, li avevo a motore indifferentemnte acceso e/o spento (quindi probabile no regolatore) e sopprattutto quando il modello si avvicinava o allontanava in asse con me... Sicchè ho pensato:" porca vacca .. l'antenna corre lungo la fusoliera ed esce dritta in coda....... praticamente un filo dritto in asse col modello. Quando il modello procede in asse con me, ovviamente è nella peggior posizione... superficie di captazione puntiforme...." Poi ho anche pensato"... quindi non è un problema principale di disturbi, ma probabilmente di mancanza di segnale utile..." Conclusione... se non posso aumentare il segnale dalla radio, o diminuire ulteriormente il rumore, per aumentar eil rapporto segnale rumore, devo aumentare il segnale in ingresso, posizionando in modo + favorevole l'antenna. Cioè le precauzioni che prendevo anni fa... e piano piano sempre meno utilizzate... cioè una forma all'antenna tale da poter garantire una tratto di antenna sempre perpendicolare a me... insomma... la base della ricezione antennistica Il DePrylon, è veramente piccolo e non c'è modo di fare giri strani... perciò ho fatto due esperimenti. 1) ho preso il filo che usciva dalla coda, l'ho fermato (con nastro adesivo) al bordo d'uscita del timone (fisso)e da li seguire il bordo d'entrata di una metà del piano ci coda fino ad uscire lateralmente. Così mi garantivo circa 40 cm lungo la fusoliera, circa 7 cm in verticale e poco + di una decino lungo l'asse parallelo all'ala. Il volo è nettamente migliorato... poche botte e comunque di scarsa entità... insomma si vola senza appensantire troppo le mutande... 2) ho preso un tubetto di plastica di un sottile bowden, l'ho attaccato sempre bordo d'uscitain modo da fare come si usa per le macchinine (P.S: un motivo ci sarà anche lì, no?) ci ho schiaffato il filo dell'antenna. In questo modo , ho aumentato l'altezza utile fino a 20cm. Purtroppo, anche a metà gas, la resistenza è tal eda piegare subito il tubo e quindi l'altezza utile non supera i 10-13cm, ma le bottarelle di cabra, sono quasi sparite... ho fatto un intero volo con solo due glitch. COnto di inglobare nella struttura un tubetto simile o un tondino di legno sottile sottile ma + rigido, in modo da mantenere (altre idee ???) l'altezza utile anche ad alte velocità... e si vedrà... ma già così va bene... Mi ridurrà la velocità... ma pazienza... meglio andare a casa con le mutande pulite... Ciao! |
06 settembre 04, 10:51 | #23 (permalink) Top |
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Ad essere sincero, qualcosa di simile a te avevo provato in queste ultime settimane, purtroppo tutto il mio tempo l'ho dedicato ai miei primi voli in aliante e quindi ho lasciato un pò da parte il microjet.... Però i risultati ottenuti, sono sincero, sono stati alquanto deludenti. Il modello a terra manifesta ancora "vibrazioni" e "micro movimenti" degli alettoni nel momento in cui il motore è acceso.....oppure è in accelerazione. Ho sostituito i tre condensatori sul motore ed ho provato più di un perscorso per l'antenna, ma anche con la radio a 1 centimentro dalla ricevente, niente, i problemi rimangono. Magari diminuiscono in intensità ma qualcosa che non va c'è .... A stò punto mi rimane nell'ordine: - sostituire il regolatore con un altro; - sostituire il motore con un altro..... Però adesso mi stò dedicando ad imparare le termiche e le prime figur acrobatiche con l'aliante....penso che riprenderò il discorso del microjet questo inverno, durante il periodo di ferma.... Comunque è un problema davvero strano, davvero assurdo |
06 settembre 04, 11:04 | #24 (permalink) Top |
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Ne ho visto uno ieri nel mio campo di volo, UN MISSILE!!!! era motorizzato con un AXI ( busheless ) e vermante volava bene, molto livellato e soprattutto veloce... Per i problemi alla radio ( presenti anche in questo caso ) si è optato di isolare la ricevente con della carta stagnola, al campo è stata usata la carta argentata del pacchetto delle sigarette... i problemi sembrano risolti. Ciao! |
06 settembre 04, 14:00 | #25 (permalink) Top |
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Già, immagino ormai la colpa sia proprio di questo modello....ma possibile tutti stì problemi con gli elettrici? Eppure nei campi di volo non sono molti che si lamentano di cose come queste.... Ma perchè solo con questo modello? |
06 settembre 04, 23:03 | #26 (permalink) Top |
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Confermo di aver tentato tutte le strade possibili x annullare i disturbi sul MJet, e di non esserci riuscito .... nell' ordine: Montato motore brushless...niente di fatto...sostituito ricevente J.tronik 5ch con altra uguale smontata da modello che non riceve neanche l' ombra di un disturbo....niente di fatto....spostato in tutte le posizioni possibili la ricevente, dalla punta a fino quasi la copertura del motore...niente di fatto...coperto di stagnola la ricevente e poi anche il regolatore..niente...eliminato due prolunghine dei servi ala spostando indietro la ricevente...niente di fatto...schermato cavi dei servi...niente...sostituito regolatore (ormai c'ero !!!)...niente...sostituito ricevitore con j.tronik 7ch (noto per essere più selettivo del 5ch)...niente in qualunque posizione... liberato filo antenna dalla posizione prevista incassata...niente ancora !!! E' l' unico modello che possiedo in cui entrano questi piccoli, brevi ma fastidiosissimi disturbi ! (a circa 150kmh in affondata si fanno dei salti...!!!) ...ho esaurito tutte le carte da giocarmi, se qualcuno me ne da un' altra gliene sarò grato !!!
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07 settembre 04, 00:53 | #27 (permalink) Top |
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Come ho detto ho quasi completamente risolto il problema, semplicemnte facendo un pezzo di tragitto verticale per l'antenna... ma è esteticamente poco piacevole... A giorni mi dovrebbe arrivare la ricevente con DSP e PLL e proverò. In teoria, non dovrei + avere botte da sbriciolamento per inerzia... Ciao! |
07 settembre 04, 09:37 | #28 (permalink) Top |
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Comunque, non mi riesco a spiegare perchè solo con questo modello e non con tanti altri simili .... Aspettiamo di vedere se con un DSP a PLL migliora il tutto.... Io volevo provare una ricevente PCM ma al momento ne sono sprovvisto ( la cerco pure usata qua nel mercatino ) |
07 settembre 04, 14:16 | #29 (permalink) Top |
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E' un dato di fatto che su quel modello ci sono problematiche... e rimango dell'idea che il giro d'antenna a ferro di cavallo, non sia una buona soluzione. Sul Deprylon, ho un aricevente che è passata su tre modelli, con 5 motorizzazioni diverse (di cui 2 brushless) e non ho mai avuto problemi... poi qui, con antenna dritta ed aorizzantale al terreno ho avuto tutte ste beghe... oramai risolte. CIao! |
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