25 agosto 04, 15:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2003
| Arlechin
Ciao, ho un 480 con relativo riduttore per un Arlechin. Provando il motore mi capita che a bassi giri va tutto bene, ma se aumento un po' sembra che si "sgrani" il tutto. O meglio che gli ingranaggi di riduttore e motore non facciano più presa. Potrebbe essere che il riduttore si allontani dal motore e che quindi si perda il contatto tra gli ingranaggi? Normalmente voi come fissate motore e riduttore??? Grazie, Alberto |
25 agosto 04, 17:05 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Dipende da riduttore usato, i gws in plastica a volte se si sforzano troppo si allargano un po'.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
25 agosto 04, 20:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-05-2004 Residenza: Lucca
|
A me succedeva anche con gli mpjet, rimediavo con un pò di biadesivo sulla parte anteriore del motore che poi mandavo leggermente forzarto nella sede, non è l'uovo di colombo però funzionava, poi su un riduttore da 10 euro.... Ciao |
26 agosto 04, 11:23 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
ti consiglio di passare ad un riduttore planetario, a patto di aver spazio sul modello. Pesano un po' di più, costano anche un po' di più (però gli mp-jet hanno un prezzo accettabile) ma vanno molto molto meglio. Soprattutto sono più affidabili. Mi è capitato 2 volte di essere costretto a tornare a terra senza motore per la rottura di 2 riduttori diversi.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
26 agosto 04, 11:33 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Ciao Poterbbe anche essere il pignone che non è incollato bene sul perno del motore oppure come è capitato a me, si può essere spaccato il pignone (se di plastica), il mio ad occhio smbrava apposto ma controllando con la lente si vedeva la crepa. a basse velocità faceva ancora presa sull'asse, ma come aumentavano i giri l'asse slittava all'interno del pignone Ciao |
26 agosto 04, 11:39 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
al mio primo mp-jet in plastica si è grippato il contatto tra bronzina e asse in acciaio con disassamento dell'albero porta elica e relativo stallo del motore in volo. Il secondo era un aeronaut con pignone in metallo e corona in plastica dura. I denti in plastica sono stati letteralmente mangiati nel giro di 2-3 voli con conseguente blocco dell'elica e motore a vuoto... Il secondo riduttore era del tipo classico con inversione del senso di rotazione. In questo tipo di riduttori il problema è trovare l'esatta distanza tra pignone e corona, se troppo lontani il pignone slitta e i denti saltano, se troppo vicini il motore sforza e i denti si riducono a polverina.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
Bookmarks |
| |