Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 11, 15:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-04-2011
Cessna 2100 elettrico, set flaps!

Chiedo aiuto! Ho diciamo ereditato un cessna cmp 182 skylane elettrico, avete capito bene ha le ali da 2 metri ed e' elettrico, dopo averlo completamente ristrutturato sono ad un punto di blocco non riesco ad ottenere un mixaggio efficiente dei flaps con la mia futaba 7 cps, qualcuno ha idee in merito? Io collego i canali 5 e 6 e poi vorrei mixarli per ottenere un uso flaps freno in atterraggio sul canale 6 ma non riesco ad ottenere il movimento simultaneo, come posso risolvere il problema? Tenendo conto che un servo non lavora reverso.
Scusatemi mi chiamo Giovanni, e sono a Bergamo, chiedo ancora scusa per la mia scorretezza di solito ci si presenta prima di postare!
giovanni72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 10:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da giovanni72 Visualizza messaggio
Chiedo aiuto! Ho diciamo ereditato un cessna cmp 182 skylane elettrico, avete capito bene ha le ali da 2 metri ed e' elettrico, dopo averlo completamente ristrutturato sono ad un punto di blocco non riesco ad ottenere un mixaggio efficiente dei flaps con la mia futaba 7 cps, qualcuno ha idee in merito? Io collego i canali 5 e 6 e poi vorrei mixarli per ottenere un uso flaps freno in atterraggio sul canale 6 ma non riesco ad ottenere il movimento simultaneo, come posso risolvere il problema? Tenendo conto che un servo non lavora reverso.
Scusatemi mi chiamo Giovanni, e sono a Bergamo, chiedo ancora scusa per la mia scorretezza di solito ci si presenta prima di postare!
Intanto ciao!
Passo indietro.
Non ho la radio Futaba.
Il modello ha alettoni più flap, oppure solo alettoni?
Dovresti avere una sola parte mobile per semiala, quindi solo alettoni.
Per avere una corretta funzione flap, dovresti collegare i due alettoni a due canali separati.
Poi sulla radio dovresti avere un flap-mix, oppure qualcosa del genere, che ti permette da un interuttore di abassare i flap in atterraggio/decollo della percentuale che hai scelto.
Controlla il manuale!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 12:25   #3 (permalink)  Top
User

Ti ringrazio per la risposta.....
Comunque per essere più preciso ci sono alettoni e flaps, quindi 2 parti mobili per semiala, infatti gli alettoni sono nel canale 1 e qui non ci piove il problema si presenta quando mi servono i flaps (canale5 e 6) lavorano in modo singolo.
Per essere più chiaro azione l'interruttore per il can5 e giù flaps sx, poi devo azionare il switch per il can6 che lavora in reverse per muovere il flaps dx.
Nel manuale della mia futaba c'è una sezione per il flaperon e airbrake, ma non è chiara, quindi mi chiedevo se qualcuno aveva già incontrato lo stesso problema e come l'ha risolto.
Vecchio 12 maggio 11, 13:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Ti ringrazio per la risposta.....
Comunque per essere più preciso ci sono alettoni e flaps, quindi 2 parti mobili per semiala, infatti gli alettoni sono nel canale 1 e qui non ci piove il problema si presenta quando mi servono i flaps (canale5 e 6) lavorano in modo singolo.
Per essere più chiaro azione l'interruttore per il can5 e giù flaps sx, poi devo azionare il switch per il can6 che lavora in reverse per muovere il flaps dx.
Nel manuale della mia futaba c'è una sezione per il flaperon e airbrake, ma non è chiara, quindi mi chiedevo se qualcuno aveva già incontrato lo stesso problema e come l'ha risolto.
Potresti fare un mix 100% tra i due canali e metterlo sotto interuttore...

Speriamo passi qualcuno che ha futaba!
Vecchio 12 maggio 11, 16:01   #5 (permalink)  Top
User

Nell'attesa che qualcuno tenda una mano proverò la tua soluzione, magari tenendoli sotto lo switch del canale 6 che è a manopola in modo da regolare anche l'inclinazione.

grazie...
Vecchio 12 maggio 11, 19:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Nell'attesa che qualcuno tenda una mano proverò la tua soluzione, magari tenendoli sotto lo switch del canale 6 che è a manopola in modo da regolare anche l'inclinazione.

grazie...
Prego... ma in pratica potresti variare la loro inclinazione con la manopola?
Rischi di trovarti in strani assetti, di solito se faccio i flap, oltre a farli salire o scendere (potreti aver bisogno degli aerofreni, ad esempio negli alianti) compenso anche con qualche tacca di picchia.
Vecchio 13 maggio 11, 08:59   #7 (permalink)  Top
User

Quoto! Magari provo prima a metterli sotto interruttore magari a tre posizioni, così posso ottenere inclinazioni diverse 0-50-100%, non sembra una cattiva idea?
Vecchio 13 maggio 11, 09:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Quoto! Magari provo prima a metterli sotto interruttore magari a tre posizioni, così posso ottenere inclinazioni diverse 0-50-100%, non sembra una cattiva idea?
Perfetto! Dipendi da cosa vuoi ottenere!
Sperimenta in quota!
Vecchio 13 maggio 11, 16:26   #9 (permalink)  Top
User

Grazie mille mauro.....

Ho apprezzato molto l'aiuto e i consigli, e mi dispiace che un forum così grande limiti le sue capacità solo ai più vogliosi di prodigarsi ad aiutare altri, ma del resto la solidarietà è una virtù non una dote, ne tanto meno la si può imparare negli anni, a buon intenditor.........
Vecchio 13 maggio 11, 17:01   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Grazie mille mauro.....

Ho apprezzato molto l'aiuto e i consigli, e mi dispiace che un forum così grande limiti le sue capacità solo ai più vogliosi di prodigarsi ad aiutare altri, ma del resto la solidarietà è una virtù non una dote, ne tanto meno la si può imparare negli anni, a buon intenditor.........
Spero tu abbia un campo di volo... per cui quando andrai a provare, munisciti di un angelo custode (una persona che ti stia vicino), pronta a intervenire o spostare quella leva!
Buon fine settimana, felici atterraggi!
Rispondi

Bookmarks