30 aprile 11, 12:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2011 Residenza: cagliari
| Dubbio da principiante: Convertire motore EDF in elica
ciao a tutti, come da oggetto sono stato assalito da questo dubbio e non sono riuscito a trovare una risposta (magari non so ancora utilizzare bene la funzione cerca): è possibile utilizzare un motore di una ventola intubata e convertirlo in elica? questo perchè avrei intenzione di costruire un aereo in depron tipo spitifire (è solo un idea per ora) riciclando la EDF del jet che prima o poi morirà del tutto,il tutto per amore della sperimentazione. grazie in anticipo, claudio |
30 aprile 11, 15:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
|
nel senso che vuoi usare solo il motore della ventola? In questo caso puoi farlo, ma tenendo presente che il numero elevato di giri ti porterà per forza di cose a montare eliche piccole, molto piccole. Questo si tradurrà in modelli che dovranno correre.... viene da se che per un modello tipo spitfire il tutto non è molto indicato. Poi se ti piace sperimentare accomodati pure, tanto io i popcorn ce li ho!!!!!!!!!!!!!!!
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
02 maggio 11, 16:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2008 Residenza: Salerno
| edf---->elica
Ti racconto la mia esperienza: Avevo un baehawk cinese 70mm, ho preso il motore outrunner 3200kv (28x36) e l'ho montato su un funjet. L'elica che ho dovuto usare per mantenere gli stessi assorbimenti di corrente è 4.25x4.25 (dipende dalle caratteristiche del motore). La differenza è in parte sulla diversa spinta elica-edf ma soprattutto sulla velocità (nel mio caso è quasi raddoppiata). Dipende quindi su quale altro tipo di modello vuoi andare a mettere il motore; come diceva giustamente Spruzzolo a meno che non sia un modello da corsa (tipo pylon) in generale non è consigliato far volare un triner o un modello da riproduzione con eliche piccole(poca spinta) e peraltro a quei regimi di rotazione rumorosissime. Ultima modifica di vincenzo1200 : 02 maggio 11 alle ore 17:07 |
Bookmarks |
| |