Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 06, 13:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snap&roll
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Trani(BA) - Italy
Messaggi: 80
Invia un messaggio via MSN a snap&roll
help scelta brushless

Ciao a tutti.
Dopo 15 anni di volo a scoppio, mi sono fatto prendere dalla tendenza
dell'elettrico :-)
Ho acquistato un biplanino ultimate 3D in depron della eflite
(http://www.e-fliterc.com/Products/De...ProdID=EFL2025 ), con un
pacco lipo 3 celle Kokam 1500 mAh.
Come si può leggere dal sito, la scatola è dotata di un motore a spazzole
classe 370, ma vorrei motorizzare il tutto con un brushless, anche perchè
non avrebbe molto senso l'acquisto di un regolatore per motori a spazzole
solo per provare il motorino della scatola (il brushless è comunque
consigliato sul manuale stesso per fare volo 3D decentemente).
Così sto iniziando ad avventurarmi in ricerche su internet sul mondo
brushless.
Ho visto che ci sono i modelli a cassa rotante che sviluppano una coppia
tale da non essere più necessario il riduttore.
Tenendo presente che nella scatola è già presente un riduttore 6.6:1 , mi
conviene comprare un brushless con pignone, da inserire nel riduttore, o
andare direttamente sulla cassa rotante?
L'elica della scatola è una 12x6, ma con un motore brushless classe 370 a
cassa rotante, ho dedotto che si arriva massimo a una 10x4,7!
Devo dedurre che la soluzione col riduttore offre in ogni caso una coppia
maggiore con numero di giri basso (ideale per 3D)?
Quale soluzione e modello di motore mi consigliate?
Un'ultima domanda. Girando su internet, noto che ogni casa costruttrice
adotta una sua classificazione dei suoi motori con sigle diverse.
La classe 370, 400, ecc. sembra non essere adottata da molti, quindi non c'è
più un parametro di riferimento come la cilindrata nei motori a scoppio?
Ogni volta devo andarmi a vedere le caratteristiche? E poi, classe 400
significa per modelli fino a 400g o c'è qualche significato legato alla
potenza, numero di giri, ecc...?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno rispondermi


Alfredo
snap&roll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 13:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.985
Io ho un Park400 della Eflite, versione a 4200kV, che attualmente sto usando su di un GWS Formosa, ridotto 5,3:1 con una 9x7 ed è una bomba!!!

Prossimamente lo userò sul Mini Edge540 della Eflite che sto realizzando... però con riduzione 6,6:1.

Come regolatore ho un 25A della Scorpio e come batteria una 2000mAh 3S Kokam

Bye

Andrea
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 13:37   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di blackbaron
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 173
Salve snap&roll , denvenuto nel mondo degli elettricari .
Personalmente quoto le tue considerazioni , e posso dirti che io uso quasi sempre del BL a cassa rotante in diretta evitando di mettere dei riduttori dal momento che non ci sono problemi di coppia erogata da un Bl e poi meno componenti meno problemi.
Come motore BL potresti utilizzare un 350 PJS oppure un Python 60 Cemech oppure .... tanti altri con elica 10x4,7.
Come regolatore penso che un 12 A sia più che sufficiente tipo Easy 12 Oo max Easy 18 ( per future applicazioni ) che sono quelli che Scorpio commercializza con la sua etichetta ma sono fatti dalla MGM-COMPRO Cz e sono veramente ottimi.
La classe 380 - 400 - 480 ecc. non sta ad indicare il peso del modello oppure la spinta statica , ma una specie di conversione tra il 400 brusched ed il BL, ma come dici giustamente è da prendere con le molle andando a vedere di volta in volta le reali caratteristiche del motore in funzione del modello da motorizzare.
Saluti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 14:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snap&roll
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Trani(BA) - Italy
Messaggi: 80
Invia un messaggio via MSN a snap&roll
Re:

Ok, grazie delle risposte.
Se non ho capito male, nel dimensionamento conviene partire dall'elica e in base a quello scegliere il motore.
Mi sto avventurando su ebay nelle cineserie varie..ci sono una miriade di motori!
Secondo voi questo motore http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...PCN_BIX_Stores è un bidone sicuro? il prezzo è particolarmente interessante.
Quest'altro mi sembra un po' troppo potente (dichiarato per modelli da 300g a 1400g) : http://cgi.ebay.com/XMotor-Brushless...QQcmdZViewItem
Naturalmente devo chiarirmi le idee sull'investimento che devo fare. Da un lato mi rendo conto di aver speso più del previsto per pacco Lipo, caricabatterie, microservi, ecc... quidi vorrei risparmiare un po'.Dall'altro lato mi rendo conto che spendendo qualcosa di più ho un motore che potrebbe durarmi di più nel tempo...
vedrò di chiarirmi le idee..
snap&roll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 15:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Il mio consiglio è di scegliere un motore che sia adeguatamente dimensionato non solo come prestazioni ma anche come peso.
Se vuoi risparmiare sul motore trovi su ebay (venditore asiamodeller o bigdotuncle ad esempio, ma anche rctechnics) delle buone offerte "combo" ovvero motore+regolatore= 30 euri circa.
Questa tipologia di motore, cassa rotante, viene spesso ribattezzata a "campanellino" o "funghetto" e se fai una ricerca sul forum vedrai tu stesso che è pittosto utilizzato.
Io ne possiedo uno acquistato con il regolatore (una trentina di euri) e devo dire che ad un'aspetto piuttosto rozzo corrisponde un buon livello prestazionale.
Occhio che ci sono diverse configurazioni di questo motore, ovvero con diversi KV.
Scegli quello più adatto al tipo di volo che intendi fare.
Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 06, 20:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di viper82
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: udine
Messaggi: 232
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a viper82
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
.........Occhio che ci sono diverse configurazioni di questo motore, ovvero con diversi KV.
Scegli quello più adatto al tipo di volo che intendi fare.
Paolo
COME SI FA SAPERE QUAL'E' IL PIU' ADATTO???
__________________
I LIMITI ESISTONO SOLO NELLA NOSTRA TESTA
viper82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 06, 22:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
quello con piu kv fa piu giri per volt, quello con meno kv assorbe meno amp.
se vuoi fare un aereo a motore acro servono molti giri,se invece vuoi portare in quotra un motoaliante va meglio quello con meno giri per v
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 06, 22:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di viper82
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: udine
Messaggi: 232
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a viper82
grazie! allora sto facendo bene a prendere un brushless da 4800kv? ke reolatore potrei prendere?
__________________
I LIMITI ESISTONO SOLO NELLA NOSTRA TESTA
viper82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 06, 23:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
4800 kv va ridotto
è un inrunner vero?
se si quasi tutti i non cassa rotante hanno il riduttore, anche se secondo me in un bl è peso in piu e complicazioni inutili...poi certo, va bene,ma ci vuole un riduttore.
io personalmente preferisco i cassa rotante,e infatti,oltre agli hacker sono i piu diffusi
ciao
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 06, 11:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di viper82
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: udine
Messaggi: 232
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a viper82
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
4800 kv va ridotto
è un inrunner vero?
se si quasi tutti i non cassa rotante hanno il riduttore, anche se secondo me in un bl è peso in piu e complicazioni inutili...poi certo, va bene,ma ci vuole un riduttore.
io personalmente preferisco i cassa rotante,e infatti,oltre agli hacker sono i piu diffusi
ciao
adesso di preciso nn lo so.
sulla scheda del modello che devo prendere mi consigliano un motore con 4100 kv senza riduttore.
il modello è il MICRO NEMESIS, la scheda la vedi su Jonathan...
__________________
I LIMITI ESISTONO SOLO NELLA NOSTRA TESTA
viper82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta di un motore Brushless lucagianneschi Elimodellismo Motore Elettrico 0 14 novembre 07 15:33
Scelta motori brushless paolo28maggio Aeromodellismo Volo Elettrico 1 31 ottobre 07 12:29
Help!!! Scelta Motore Brushless giubi.s Aeromodellismo Volo Elettrico 1 06 ottobre 07 19:39
Aiuto scelta brushless dslump Aeromodellismo Principianti 0 03 settembre 07 23:30
Scelta motorizzazione brushless piu' consona optic Elimodellismo Motore Elettrico 2 15 dicembre 06 18:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002