Piantata croce nel grano - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 11, 18:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Piantata croce nel grano

Ciao ragazzi! oggi ho ripreso a volare dopo lunga assenza(ero fermo da ottobre circa..)..
Per i primi dieci minuti tutto ok, volo tranquillo, i pollici ci sono ancora.. Poi.. Durante una richiamata.. Forse un colpo di vento o forse i pollici che sono andati un attimo in tilt.. A quota 10Mt il Giallo Cub punta dritto al suolo ed io posso solo arrendermi all'evidenza: ho piantato la prima croce dell'anno.. Vado a raccogliere il modello: la parte iniziale della fuso(dove è ancorata la parafiamma) è un pò ammaccata(è venuto giù dritto dritto), l'elica intera.. l'albero motore storto.. OK, piano piano mentre torno alla base lo raddrizzo(a mano), poi anche se non è perfetto non è un problema.. Riprendo a volare e a lipo scarica spunta un altro grosso problema: nell'impatto col suolo tutto il baldacchino che fermava la lipo si è disintegrato(problema risolto poi con abbondante depron a spessorare) e la lipo ha arrestato la sua corsa nientepopodimeno che sulla vite della parafiamma(che sporgeva giusto 1mm..).. Il risultato.. Lipo scalfita, gonfiata e calda.. ora vi chiedo.. Calcolando che ora la lipo fa un cattivo odore e l'area circostante alla scalfitura sembra umida..è possibile che si sia forato il rivestimento della cella e mi tocca di buttare la lipo?
Vecchio 18 aprile 11, 19:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Talli Federico

Data registr.: 19-08-2009
ineffetti è molto probabile che sia successo così....e se è gonfia e calda, è andata in corto circuito...evita di fare danni riutilizzandola, con pochi euro te ne prendi un altra...non rischiare
Vecchio 18 aprile 11, 19:11   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Ciao r Calcolando che ora la lipo fa un cattivo odore e l'area circostante alla scalfitura sembra umida..è possibile che si sia forato il rivestimento della cella e mi tocca di buttare la lipo?

possibilissimo se è un pacco 3s la puoi togliere ed usarlo come un 2s normale, sempre che le altre celle siano rimanste integre.
Se non sai usare il saldatore lascia perdere perche farsi male con le lipo in corto è un attimo

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 00:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da Talli Federico Visualizza messaggio
ineffetti è molto probabile che sia successo così....e se è gonfia e calda, è andata in corto circuito...evita di fare danni riutilizzandola, con pochi euro te ne prendi un altra...non rischiare
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
possibilissimo se è un pacco 3s la puoi togliere ed usarlo come un 2s normale, sempre che le altre celle siano rimanste integre.
Se non sai usare il saldatore lascia perdere perche farsi male con le lipo in corto è un attimo

ciao
No il pacco è 2s da 1550 Bionicle(Fede le solite che hai visto tu al campo ricordi?) Quindi al massimo se possibile potrei tenere la cella buona e far diventare 3s l'altra lipo..Ma in questi esperimenti preferisco non cimentarmi: qualche saldatura la faccio ma le mani su una lipo.. No grazie, meglio andare a prendere un vagone di pacchi nuovi(sempre le Bionicle però visto che sono di dimensioni e peso contenutissime) Una cosa strana che ho notato è che tutti e due i pacchi si sono gonfiati(di poco ma un po si nonostante siano tutte le celle sopra ai 3,15V.. Ma il Giallone non è che abbia tutta sta gran motorizzazione.. Certo dopo l'ultima sciagura aerea ho dovuto cambiare l'elica e metterne una che avevo in casa e non era identica ma differiva di pochissimo sul passo.. Montata l'elica avevo provato a far andare il motore per circa 5 minuti per vedere se si scaldava o meno ma non dava alcun segno anomalo.. é possibile che sia proprio l'elica la colpevole di aver gonfiato le batterie nonostante generalmente volo con 3/4 di gas al massimo?
Vecchio 19 aprile 11, 01:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Ciao ragazzi! oggi ho ripreso a volare dopo lunga assenza(ero fermo da ottobre circa..)..
Per i primi dieci minuti tutto ok, volo tranquillo, i pollici ci sono ancora.. Poi.. Durante una richiamata.. Forse un colpo di vento o forse i pollici che sono andati un attimo in tilt.. A quota 10Mt il Giallo Cub punta dritto al suolo ed io posso solo arrendermi all'evidenza: ho piantato la prima croce dell'anno.. Vado a raccogliere il modello: la parte iniziale della fuso(dove è ancorata la parafiamma) è un pò ammaccata(è venuto giù dritto dritto), l'elica intera.. l'albero motore storto.. OK, piano piano mentre torno alla base lo raddrizzo(a mano), poi anche se non è perfetto non è un problema.. Riprendo a volare e a lipo scarica spunta un altro grosso problema: nell'impatto col suolo tutto il baldacchino che fermava la lipo si è disintegrato(problema risolto poi con abbondante depron a spessorare) e la lipo ha arrestato la sua corsa nientepopodimeno che sulla vite della parafiamma(che sporgeva giusto 1mm..).. Il risultato.. Lipo scalfita, gonfiata e calda.. ora vi chiedo.. Calcolando che ora la lipo fa un cattivo odore e l'area circostante alla scalfitura sembra umida..è possibile che si sia forato il rivestimento della cella e mi tocca di buttare la lipo?

Sicuro al vicino gli verrà un grano da record quest'anno visto che ha il Giallino santino a proteggere il suo raccolto:i con_rofl:i con_rofl
Vecchio 19 aprile 11, 10:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Scusa non ho capito bene.. dopo il crash hai rimesso in condizioni di volare il modello, e conseguentemente ad ogni volo ti ha gonfiato ti ha gonfiato le lipo?
Di quanto è cambiata l'elica?
Hai la possibilità di controllare gli assorbimenti?
Il motore gira bello libero come nuovo?

Sent from my Desire HD using Tapatalk

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 16:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Scusa non ho capito bene.. dopo il crash hai rimesso in condizioni di volare il modello, e conseguentemente ad ogni volo ti ha gonfiato ti ha gonfiato le lipo?
Di quanto è cambiata l'elica?
Hai la possibilità di controllare gli assorbimenti?
Il motore gira bello libero come nuovo?

Sent from my Desire HD using Tapatalk
Allora.. il motore gira libero ma non è drittissimo(calcola sempre che è stato raddrizzato a mano per il momento..).. Entrambi i due pacchi dopo i rispettivi voli si sono gonfiati leggermente e sono usciti appena tiepidi dal Cub.. Per quanto riguarda l'elica quanto sia cambiata non ricordo, l'ho dovuta sostituire ad ottobre e l'originale non so dove sia finita.. Però mi verrebbe da dirti che l'originale fosse 8x6 ed ora monto 9x4,7che secondo il mio cervellino malato più o meno si dovrebbero equivalere.. Comunque tra un pò vado a fare un salto dal negoziante e sento cosa dice.. Magari me ne torno con un'elica più"misurata"..
Vecchio 19 aprile 11, 16:11   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:

buttala immediatamente, non si scherza con le lipo.
Vecchio 19 aprile 11, 16:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Dal sito di parkzone l'elica è data per una 8,25x5,5.. Se devo cambiare elica e sicuramente non trovo quella misura.. cosa potrei montare di simile? Meglio 8x5/5,5.. o 8,5x5?
Vecchio 19 aprile 11, 16:43   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

Data registr.: 31-01-2009
Invia un messaggio via MSN a ramones89
(puoi far diventare un pacco 3 celle sono se la cella che ti rimane la abbini ad altre celle esattamente uguali.. cosa praticamente impossibile.. indi non farlo)
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks