06 aprile 11, 10:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2010 Residenza: GROTTAMMARE
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| Tipo e peso modello = elica = motore
Salve a tutti, un quesito sulla scelta dell'elica e del motore più adatti ad un modello elettrico da realizzare. Di solito si tende ad indicare per un modello quale potenza o spinta sia necessaria e, a grandi linee, per la scelta del motore si guarda ad un rapporto spinta/peso da 0,3 a 1,2 in crescendo riferiti a modelli da veleggiatore lento, scuola, trainer, acro, 3d, pylon (anche fino a 2 a 1), ma per la scelta dell'elica la cosa diventa più complessa ed anch'essa influisce e si rapporta alla coppia e giri/volt del motore che si andrà a scegliere. E' possibile tabellare, pur approssimativamente, quali eliche (diametro/passo e caratteristiche) siano adatte alle varie tipologie di modelli? Di conseguenza la scelta del motore (giri/volt e potenza) si rapporterà alle misure dell'elica ed al peso del modello. Ciò per avere un ordine di scelta come il seguente: modello-elica-motore; quale elica per il modello e quale motore per quell'elica e per il peso del modello.
__________________ ______________ GIORGIO |
06 aprile 11, 11:05 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ritengo la cosa impossibile, troppe le variabili in gioco, troppi i tipi di motore e diverse tipologie di eliche. L'unica soluzione è affidarsi a qualche programma di calcolo, tipo "motocalc", dove per tipo di motore e tipo di elica, se compresi nel loro archivio, e caratteristiche generali del modello si ottengono dati che possono essere significativi anche se teorici. In questo campo la standardizzazione è pura utopia.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
06 aprile 11, 14:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
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Diciamo che un ragionamento empirico si può fare... ma proprio empirico empirico.. anche perchè come dice FAI ci sono troppe variabili in gioco.. il Motocalc ti fornisce un buon supporto per avere dei dati matematici su cui meditare.. Il ragionamento che devi fare è sempre in relazione al volo che deve avere il modello, almeno questa è la mia linea di pensiero quando devo motorizzare un modello.. 1 Categoria di modello: Jet, Acro SlowFlyer ecc ecc 2 Velocità modello, che è conseguente alla categoria 3 Scala modello 4 Peso modello. Dopo di chè identifico dalla scala del modello l'elica ideale e di conseguenza si sceglie il motore in funzione del peso, dell'elica e della batteria, nel caso dell'elettrico.... Non è un discorso semplice, ne io mi reputo tanto saccente da dare consigli, comunque questa è la mia "scaletta" di pensiero..
__________________ |
06 aprile 11, 17:14 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2010 Residenza: GROTTAMMARE
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| Citazione:
Pertanto è più agevole partire dalla scelta dell'elica e poi a quella del motore. Quindi, pur con ampia approssimazione, sarebbe possibile definire diametro/passo/caratteristiche da ritenersi tipiche per le varie categorie di modelli, distinti per tipologia e dimensioni. Poi la scelta del motore sarà veramente consequenziale e "semplice", avendo come parametri peso modello ed elica da abbinare a potenza e giri/volt motore. Ben diverso sarà poi, avuta indicazione dell'elica di "riferimento" e scelto il motore, testare eliche solo leggermente diverse per affinare le prestazioni, che non saper proprio da che misura e tipo partire. Per esempio, parlando di un trainer, potremmo avere un passo elica consigliato più o meno sempre uguale, come pure la tipologia (intendo DD, SF, APC, GWS, mono-bi-tripala, legno, sintetico, ecc...), mentre il diametro cambierà in rapporto alle dimensioni e peso. Chissà se qualcuno ha già realizzato oppure sia realizzabile una tabella di riferimento del genere, o un programma, simile a Motocalc, che dia come risultato un elica tipo, immessi i dati del modello.
__________________ ______________ GIORGIO | |
06 aprile 11, 17:40 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Utopia.
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06 aprile 11, 17:42 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ho fatto una riproduzione 1/10 di un'aereo ad ala alta con i disegni originali.. Volendo fare proprio tutto in scala, ho fatto tutta una ricerca per un motore con un'elica da 7" che tirasse 1kg.. Non sapevo quanto sarebbe venuto a pesare il modello.. Sostanzialmente i parametri variabili sono il motore e le batterie perchè l'elica è in funzione della scala (se si vuole tenerne conto) del tipo di aereo e dal peso del modello. è ovvio che non si può mettere una 15" su un modello da 1m di AA. Tabellare il tutto mi pare un lavoro titanico è alquanto inutile perchè ci sono 1000 tipi di 100 marche di motori brushless e con un calcolo bonario almeno 5 tipi di aereo, quindi se non ho capito male bisogna fare 5 tabelle, una per ogni tipo di modello, che poi non si sa come ordinare prima.. cioè fai delle colonne dove elenchi i pesi e per ogni peso indichi elica peso batterie? e se poi aumenta il carico alare o diminuisce l'elica per la scala? Capisci che non è gestibile una tabella.. secondo me ogni modello deve essere visto e rivisto perchè oltre al peso bisongna considerare tutta un'altra serie di parametri come il profilo alare, carico alare ecc ecc ecc Un buon strumento di lavoro è il motocalc che può darti dei valori tabellari riguardo a l'accoppiamento di batteria motore elica. Quindi abbinando il motocalc al ragionamento fatto sopra si ottiene un discorso sensato, ma tabellare tutto è impossibile.
__________________ | |
06 aprile 11, 18:13 | #8 (permalink) Top |
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Tutto vero e capisco anche la "utopia" espressa da fia, ma come è capitato a te, anch'io e penso tanti altri, avranno notato che a volte capita che nella descrizione di modelli da realizzare su disegni o su kit pretagliati venga consigliata solo l'elica e non il motore. Ritengo perché in fin dei conti, si tratta della scelta più difficile e quindi il consiglio viene da chi conosce il modello proposto e già ne ha testato le eliche più adatte. Ma forse, senza necessariamente realizzare un lavoro "titanico" (concordo con te che sia tale se dettagliato), potrebbe essere utile una guida di riferimento che ad esempio spieghi la necessità di avere in alcuni modelli più "tiro" che "velocità" o viceversa, che raccolga le esperienze dirette o che dia le linee generali per capire o scegliere i rapporti adatti diametro e passo. Ma anche solo una guida esplicativa sulle varie tipologie di eliche, a prescindere da diametro e passo, con confronti tra dritte, rigide, svergolate ecc. ecc. Insomma, che voi sappiate, un qualcosa per muoversi con maggior consapevolezza nel vario mondo delle eliche e dei produttori. Quanti argomenti sui motori adatti ai modelli e quanti sulle eliche adatte ai motori, ma sulle eliche adatte ai modelli o solo in genere sulle eliche (rimanendo in ambito aeromodellistico elettrico), io non ho trovato nulla.
__________________ ______________ GIORGIO |
06 aprile 11, 20:17 | #9 (permalink) Top |
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Solitamente nei progetti che mi sono passati per le mani mi è sempre stato indicato + o - che motore montare.. invece dell'elica.. comunque spannometricamente parlando puoi basarti in questo modo, perchè poi dipende dalla potenza del motore.. bassi Kv, ovvero pochi giri quindi elica grande e passo piccolo Alti Kv, ovvero tanti giri quindi elica piccola con passo lungo Solitamente il fornitore consiglia consiglia un'elica accoppiata al motore in relazione alla batteria ad esempio: (copio e incollo) Spec. Battery: 2~3 Cell /7.4~11.1V RPM: 1020kv Max current: 22A No load current: 8V/1.1A Current capacity: 28A/15sec Internal resistance: 0.06 ohm Weight: 81g (not including connectors) Diameter of shaft: 4mm Dimensions: 51x35mm Required; 40A ESC 2S~3S Li-Po / 6 ~ 10-cell Ni-MH/Ni-Cd 10x7 ~ 12x6 prop Suitable for sport and scale airplanes weighing 20 to 30 ounces (565850g). oppure Specifications: Model: ADH300S Weight: 21g Dimensions: 14 x 23 Voltage: 7.2V~11.1v, 2S~3s Lipoly Kv: 2400rpm/v Shaft: 3mm Diameter Max Load: 15A Max Watts: 100W Suggested Propeller: 6x3, 7x3.5 [7.2v] Ovviamente questi abbinamenti vanno controllati negli assorbimenti con una pinza amperometrica o con un wattmeter, e allo stesso tempo ci si può regolare di conseguenza aumentando diametro o passo in funzione delle necessità. Non bisogna esagerare in eccesso perchè altrimenti l'assorbimento ovviamente sale e si brucia tutto..
__________________ |
06 aprile 11, 20:57 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Sono 12 anni che faccio elettrico, con i brusched in effetti la cosa era abbastanza standard, pochi motori, batterie limitate, eliche più o meno definite, ma con i bruschless è una sfida continua, tante la varietà ed infinite le possibilità.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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