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Vecchio 06 aprile 11, 23:21   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di GIAMBO
 
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Diciamo che sull'abbinamento eliche e motori si dice e si trova di tutto e di più (peraltro quasi tutto limitato alla sola indicazione di diametro e passo), ma "sulle eliche" in generale, tipi, marche, caratteristiche?


Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Rassegnati, fatti forte dell' esperienza altrui per farti la tua propria.
Saggia affermazione e la penso esattamente come te , ma è proprio "l'esperienza altrui" che non è disponibile!
Pertanto è a questo che dovrò forse rassegnarmi...
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GIORGIO
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Vecchio 06 aprile 11, 23:40   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Marche di eliche.....tanto per farti un esempio le più usate a livello non agonistico sono, per il mio tipo di volo e per uso, le Graupner Folding Prop e le Aeronaut Carbon.....poi ve ne sono altre, ad es. le Freudenthaler usate specialmente da chi fa competizioni.
A parità di caratteristiche, passo (se veritiero) e diametro, la forma della pala è diversa, più larga la Aeronaut e pure le prestazioni sono diverse.
Per quanto ho potuto riscontrare questa produce un tiro maggiore ma pure un maggior assorbimento.
Pertanto se si rimane entro i limiti del motore bene, altrimenti si deve ridurre il diametro oppure il passo che però incide in minor modo sulla potenza.

La cosa è parecchio complessa, come puoi capire, cambi motore e devi rivedere tutto.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 00:18   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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io ho provato a fare un foglio di calcolo excell che calcola gli assorbimenti di un'elica in base ai giri motore, alle caratteristiche del motore e al Kp dell'elica stessa.
Calcola anche i giri reali in base alla resisstenza interna del motore e quindi anche la velocità del modello.
Ora non ho possibilità di caricarlo ma in qualche mio post sono sicuro che c'e'.
In effetti puoi giocare con il numero di celle della batteria con i KV del motore e con le caratteristiche dell'elica ma come la mettiamo per lo stile di pilotaggio?
Anche per le automobili viene indicata la dimesione del pneumatico ma poi chi la guida sceglie quello che più gli piace o lo soddisfa
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volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 07 aprile 11, 02:19   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di MrZipi
 
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Giambo non è che l'esperienza altrui non è disponibile ma è un discorso enorme.. giusto per citare l'esempio di canelupo, è come parlare di un'automobile limitandosi a ruote e motore e segmento..
Secondo me come discorso ha troppe variabili per essere tabellato. Se si restringesse il campo ai soli motori Hacker ad esempio si potrebbe fare qualcosa, ma spesso a parità di caratteristiche basta cambiare marca che ci sono motori che hanno un rendimento e altri lo hanno inferiore.. altri rendono meglio a trazione altri in velocità, poi se parli di eliche apri un'altro universo..
Personalmente non mi sono mai fatto troppe pippe mentali, nelle mie piccole esperienze, ho sempre fatto i conti arrotondando alle unità, tanto per tutto ciò che sta sotto so bene che non avrei modo di accorgermene della differenza..

Era ben diverso se chiedevi, ho questo modello con le seguenti caratteristiche, come lo motorizzereste? Li si che si poteva trovare una risposta completa, ma diversamente non saprei nemmeno da che parte cominciare..
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Mr.Zipì on YouTube
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Vecchio 07 aprile 11, 11:31   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di GIAMBO
 
Data registr.: 08-06-2010
Residenza: GROTTAMMARE
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Ok, avete ragione, vi ringrazio per le risposte e mi rendo conto di essere stato troppo generico, pertanto limiterò e sintetizzerò l'argomento.

Intanto ho trovato un interessante e sviluppato post qui sul Barone, dove si parla in maniera molto tecnica di eliche e fisica delle eliche, oltre che di caratteristiche e tipi http://www.baronerosso.it/forum/aero...da-sapere.html.
Ma insisto nel cercare qualcosa di più riassuntivo, chiaro e rivolto all'elettrico e ai principianti. E qualcosa sto trovando ma solo in lingua inglese e ahimé la mastico poco...

Vado con un esempio pratico:
Motoveleggiatore ad ala alta, ap. alare 1,7m, peso in odv 2kg, profilo alare mediamente sottile, motore su pinna dorsale. Velocità di volo media, utilizzo per FPV.
Diciamo che il diametro dell'elica non dovrà superare gli 8".
Quale passo generalmente è consigliabile per un modello del genere?
Elica in quale materiale? Legno, nylon-carbonio (APC), nylon-fibra di vetro (Master airscrew).
Elica di che tipo? Slo fly, direct drive, sport, multipala.

Vado ora con domande probabilmente banali, ma al mio club non sappiamo rispondere:
Leggendo pare che le eliche migliori siano in legno o fibra di carbonio, poiché non si deformano sotto sforzo ed altri materiali si scelgono per via dei costi o della loro maggiore resistenza o flessibilità agli urti.
Mi chiedo, per esempio, qual'è il motivo che rende un'elica "slow fly" adatta ad un modello "slow fly"? Perché hanno una forma così diversa dalle altre? Non posso usarne una in legno dalla forma e profilo più regolare? Sarebbe meno efficiente?

A grandi linee mi sembra di capire che maggiore è la velocità di rotazione prevista e più regolare e "classico" è il disegno e profilo dell'elica e la sua rigidità strutturale; mentre più cala la velocità di rotazione e più si diversificano forme e flessibilità.

Ma per fare un esempio contrario, la "guntherina", destinata mi pare normalmente a motori ad alto numero di giri, è piuttosto flessibile. Una in legno di pari diametro e passo non sarebbe più efficiente?
C'è solo un motivo economico e commerciale dietro la scelta di produrre e utilizzare questo tipo di eliche?
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Vecchio 07 aprile 11, 13:34   #16 (permalink)  Top
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"Motoveleggiatore ad ala alta, ap. alare 1,7m, peso in odv 2kg, profilo alare mediamente sottile, motore su pinna dorsale. Velocità di volo media, utilizzo per FPV.
Diciamo che il diametro dell'elica non dovrà superare gli 8".
Quale passo generalmente è consigliabile per un modello del genere?
Elica in quale materiale? Legno, nylon-carbonio (APC), nylon-fibra di vetro (Master airscrew).
Elica di che tipo? Slo fly, direct drive, sport, multipala."

Qualsiasi elica che, rientrando nell' assorbimento previsto per quel motore, ti permette il volo che vuoi ottenere.

Io se posso, logicamente non sui modelli che necessitano di un' elica ripiegabile, uso qualcuna della quintalata di eliche in legno che ho accumulato nel corso degli anni.

Ci sono pure eliche, un tipo della Graupner, che nate per elettrico sono pure utilizzabili per motore a scoppio.

Mentre altre eliche, sempre della Graupner, sono dedicate all'utilizzo con motori ridotti in quanto per il materiale con il quale sono fatte non possono superare i 7.000 g/min.

La Gunther è nata praticamente per il 400 brushed in diretta e può benissimo essere sostituita con eliche di pari caratteristiche che però, more solito, ti permettano di rimanere entro i limiti del motore.
Solo che quest'ultime possono costare, sul mercato interno, ben più di 1,50 € della Ghunter..........e qui andiamo sulla necessità che si vuole soddisfare.
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Vecchio 07 aprile 11, 15:35   #17 (permalink)  Top
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Grazie fai, credo di aver recepito il messaggio , suona un po' come "arrangiati" ma in realtà vuoi dire che non si può fare a meno di provare testare e riprovare per arrivare ai risultati voluti.
Hai ragione e condivido, del resto anche questo è ciò che rende il nostro hobby interessante.

Ho compreso che l'argomento è così pieno di sfaccettature che è "utopico" poterlo racchiudere in uno schema che non somigli ad una Treccani...

Pertanto mi limiterò a singole domande caso per caso e penso quindi di porle a questo punto sulla discussione già aperta che ho linkato nel mio post precedente, tanto per non sparpagliare l'argomento.
Mi sposto quindi in: http://www.baronerosso.it/forum/aero...da-sapere.html

Grazie a tutti.
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GIORGIO
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