Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 11, 15:41   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
sono due modelli simili per peso e caratteristiche di volo
la forma del profilo alare è diversa l' E-Flite Apprentice ha un diverso profilo sulla parte esterna dell'ala (davanti agli alettoni) e si vede bene da questa foto

dovrebbe rendere più difficile lo stallo dell'estremità dell'ala (tip-stall)

scegli quello che più ti piace e se compri in negozio - quello che ha i ricambi che si trovano più facilmente

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 16:38   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-11-2006
bello anche l'apprentice!! peccato che arriva a 300 e passa eurini.....

cmq chi sa la differenza dei vari materiali? questi sembrano tutti di polistirono; e come dicevo in alcuni video con poco si disintegrano, in altri rivolano subito perchè illesi.....

PS: ma i ricambi dove si trovano poi? esempio: se prendo lo skylane da 145 o l'hype da 220€, poi se mi serve un ricambio dove posso reperirlo?

non vorrei trovarmi poi alla disperata ricerca di un qualcosa che mi costringe a buttare tutto.

per i modelli dove abita un amico il funcub con le sue ruote sarebbe perfetto, mentre con quest'altri dovrei trovare un luogo molto + adatto....

il campovolo è ad un 15km da casa, e per un aereo elettrico da 8 minuti non ne vale la pena andare li, fare sti 10 minuti e tornarmene a casa

alla fine per non essere costretto a prendere il funcub, mi basta trovare una strada con 2 spazi ampi ai lati, così da poter atterrare perfettamente.

ovvio cmq c'è molta differenza tra gli rc a scoppio e quelli a lipo; con la mia buggy a scoppio, posso far fare dei giri a degli amici e dopo posso usarla io , tanto basta riempire il serbatoio, mentre qui con le lipo se ad esempio non so far decollare e voglio imparare, con un istruttore vicino che mi decolla lui per farmi vedere e capire, spreco praticamente la batteria e prima di essere pronto diciamo che dovrò aver caricato una 15ina di volte, con conseguenti giorni persi solo per questa fase.

la mia passione sono: auto, eli e aerei; auto per via del motore e cmq mi diverte fare sterrato ecc ecc (avevo la tayo turbo blaster a batterie ed era uno spettacolo!!!!)
prima ho avuto il cessna sunlight 7 della gig nikko... ma si divertente ma a volte estermamente noioso per via di 1 solo canale e si poteva portare giu solo quando il motore si spegneva, quindi a volta mi capitava che si spegnesse quando era abb lontano e con un posto per atterrare non proprio ottimo. cmq anche se ad un canale quando lo facevo passare sopra la testa era spettacolare!! sembrava di vedere un aereo vero!! (aimè quanti anni sono passati da allora)
eli ho avuto la brutta esperienza di prenderne uno usato non perfetto che in realtà non mi ha mai volato... e ci ho speso un patrimonio, portandomi ad odiarli da subito. solo ora mi sta tornando la passione

son stato nel mio negozio qui in zona, ma non ha nessun aereomodello disponibile, e li può prendere solo su ordinazione, ma l'unico abbordabile è le-flite alpha sport 450 che viene sui 156 ARF, a cui aggiungere radio, ricevente , lipo e carica lipo.... praticamente mi viene un bel pò...

ah se solo facessero un funcub rtf a poco!!!
Scruffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 23:36   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stefano1963

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Scruffy Visualizza messaggio
bello anche l'apprentice!! peccato che arriva a 300 e passa eurini.....

cmq chi sa la differenza dei vari materiali? questi sembrano tutti di polistirono; e come dicevo in alcuni video con poco si disintegrano, in altri rivolano subito perchè illesi.....

PS: ma i ricambi dove si trovano poi? esempio: se prendo lo skylane da 145 o l'hype da 220€, poi se mi serve un ricambio dove posso reperirlo?

non vorrei trovarmi poi alla disperata ricerca di un qualcosa che mi costringe a buttare tutto.

per i modelli dove abita un amico il funcub con le sue ruote sarebbe perfetto, mentre con quest'altri dovrei trovare un luogo molto + adatto....

il campovolo è ad un 15km da casa, e per un aereo elettrico da 8 minuti non ne vale la pena andare li, fare sti 10 minuti e tornarmene a casa

alla fine per non essere costretto a prendere il funcub, mi basta trovare una strada con 2 spazi ampi ai lati, così da poter atterrare perfettamente.

ovvio cmq c'è molta differenza tra gli rc a scoppio e quelli a lipo; con la mia buggy a scoppio, posso far fare dei giri a degli amici e dopo posso usarla io , tanto basta riempire il serbatoio, mentre qui con le lipo se ad esempio non so far decollare e voglio imparare, con un istruttore vicino che mi decolla lui per farmi vedere e capire, spreco praticamente la batteria e prima di essere pronto diciamo che dovrò aver caricato una 15ina di volte, con conseguenti giorni persi solo per questa fase.

la mia passione sono: auto, eli e aerei; auto per via del motore e cmq mi diverte fare sterrato ecc ecc (avevo la tayo turbo blaster a batterie ed era uno spettacolo!!!!)
prima ho avuto il cessna sunlight 7 della gig nikko... ma si divertente ma a volte estermamente noioso per via di 1 solo canale e si poteva portare giu solo quando il motore si spegneva, quindi a volta mi capitava che si spegnesse quando era abb lontano e con un posto per atterrare non proprio ottimo. cmq anche se ad un canale quando lo facevo passare sopra la testa era spettacolare!! sembrava di vedere un aereo vero!! (aimè quanti anni sono passati da allora)
eli ho avuto la brutta esperienza di prenderne uno usato non perfetto che in realtà non mi ha mai volato... e ci ho speso un patrimonio, portandomi ad odiarli da subito. solo ora mi sta tornando la passione

son stato nel mio negozio qui in zona, ma non ha nessun aereomodello disponibile, e li può prendere solo su ordinazione, ma l'unico abbordabile è le-flite alpha sport 450 che viene sui 156 ARF, a cui aggiungere radio, ricevente , lipo e carica lipo.... praticamente mi viene un bel pò...

ah se solo facessero un funcub rtf a poco!!!

In Italia l'apprentice RTF lo si trova anche a 289€, basta fare una piccola ricerca su google, come pure per i ricambi.

Il problema del numero dei voli con l'elettrico lo si risolve semplicemente comprando più di una batteria. Ad esempio da HobbyKing una lipo da 2200-3s-25c, con la quale si vola per 8 minuti, costa solo 7,93€. Basta farne una piccola scorta con la quale diluire le spese di spedizione e volare quindi quasi all'infinito.
Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 10:49   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziodino

Data registr.: 12-08-2009
La turbo Blaster?? Sono piu di 20-22 anni che la tengo..e' ancora perfetta e ci gioca mio figlio...

scusate ma non ho resistito
Vecchio 24 aprile 11, 18:06   #25 (permalink)  Top
User

eccomi di nuovo. ho valutato e visto a + non posso su internet e nei negozi. ora ho capito che per skylane si intende un tipo di cessna. il mio preferito cmq rimane il 182.

ritornando alla scelta, coem gia detto vorrei spenderci il meno possibile per ora così da vedere quanto tempo posso dedicare al volo e quanto mi cresce questa passione.

son andato qui da me in un altro negozio di modellismo e disponibili aveva diversi modellini:

1)un modello 4 canali con tx fm completo di tutto (brushed e ni-mh) a 90€
ha 2 motori sulle ali e mi ha detto che per i ricambi non ci sarebbero problemi. AA di circa 1 metro (purtroppo per ora non ricordo la marca)
2) un wilga 2000 della sapac con lipo, brushless e radio Fm anche qui..... completo a 240€ Wilga-2000 4-CH Electric RC Plane RTF
per intenderci come questo ma brushless e lipo. ovviamente anche qui mi ha detto che per i ricambi non ci sarebbero problemi.

dato che son passato cmq da 90€ , a 240€... potrei a questo punto valutare anche
a) u can fly hype ( ma hype alla fine è kyosho)? sui 215€ speditoU CAN FLY!! HYPE Aeromodello RTF TRAINER RC completo!! | eBay
b) cessna tw 747 4ch AEREO CESSNA 747-I RC 4 CH MOTORE BRUSHLESS IN EPP RTF | eBay sui 145€spedito

i vari arc tech li sconsigliate proprio a priori? eppure sembra che si vendano a tonnellate e i ricambi online si trovano ovunque e costano anche poco.
questo TW come vi sembra? non sembra male a parte il fatto che non si trovano ricambi in giro e questa è una pessima cosa....

mi andrebbero bene anche i vari easycub ecc ecc, ma costano cmq uno sproposito.

poi,
dato che cmq quello da 90€ ok costa praticamente pochisismo, menter il wilga 2000 siamo gia sui 240€ per un modello fm.... che dite se a sto punto mi conviene arrivare sui 300 per un apprentice o cmq prendere l'hype u can fly che è 2.4ghz? e spendo meno, ho un 2.4ghz, ma poi per i ricambi?.......

ora la parte + complicata: con i vari simulatori al pc, vado perfetto fino a hce riesco a vedere il modellino; quendo diventa troppo piccolo lo perdo e non so + regolarmi.... se lo vedo grande, riesco anche a farlo atterrare senza problemi... detto cio un 4ch è ok quindi o vado per un 3channel?

nel caso dei 3 channel che modelli prendere a poco?

secondo me cmq una buona guida nell'acquisto è si consigliare 3 o 4 ch, ma anche orientare su varie marche di modellini ( io come penso altri che non sono nel settore, sconoscono se la marca X che si trova online è buona, ben fatta e se i ricambi son ok....)

per esempio sul wilga, leggendo post del 2006-2006, quindi le prime versioni brushed la gente si lamentava del motore che si bruciava di continuo, mentre ora con il brushless hanno risolto a quanto pare. sul forum qui ho visto anche qualche utente che lo ha.... però sto Fm non mi convince + di tanto.

Ovviamente buona pasqua a tutti!!!!!

e come sembre un sentito grazie a tutti coloro che risponderanno
Vecchio 24 aprile 11, 18:20   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rossogerry

Data registr.: 01-08-2007
ciao,
io ho un cessna 182 della art-tech, ho preso la scatola rtf ( comunque prima di metterlo alla prova ho dovuto apportare delle piccole modifiche per essere sicuro del risultato), devo dire che vola davvero bene, mi è costato tempo fa 146 euro...

sicuramente ci sono marche migliori, ma se non vuoi spendere molto secondo me va bene.
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 20:59   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio G

Data registr.: 27-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Scruffy Visualizza messaggio
dato che son passato cmq da 90€ , a 240€...
Bhe con 240€ ti prendi il funcub con 2 LiPo (elettronica presa da GiantCod)

http://www.botrii.it Buy Wine Simple
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 21:58   #28 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Rossogerry Visualizza messaggio
ciao,
io ho un cessna 182 della art-tech, ho preso la scatola rtf ( comunque prima di metterlo alla prova ho dovuto apportare delle piccole modifiche per essere sicuro del risultato), devo dire che vola davvero bene, mi è costato tempo fa 146 euro...

sicuramente ci sono marche migliori, ma se non vuoi spendere molto secondo me va bene.
ok, ho trovato il primo modello; quello da 90€ tutto completo. è uno jamara partenavia 4 canali...

esattamente questo:
YouTube - Partenavia holiday de jamara

YouTube - Otro aporrizaje más de mi partenavia,XD

in questo secondo video spero che sia il pilota altamente principiante e che non sia colpa del modellino

PS: non capisco cmq come mai molte persone parlano malisismo dello art-tech cessna 182

http://www.baronerosso.it/forum/aero...sna-182-a.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ompleanno.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-nn-vola.html

e ce ne sono anche di altre di discussioni. come dicevo molti ne parlano bene o benone, altri malissimo.....magari ok è un modello non proprio docile da portare , ma ricordiamoci sempre che ha un AA di manco 1 metro quindi.... basta un minimo di vento che diventa ingovernabile e poi cmq consideriamo sempre il fattore 140€ per una cosa nuova, quando altri modelli si sa che si arriva a spendere praticamente il doppio.

che ne so io preferirei dato che cmq son principiante sempre iniziare con un 4canali, ma economico nei limiti così da dover spendere poco. e cmq tra modello+ riparazioni non spendere un capitale. poi cmq io son sempre per lo scoppio :p

quindi ricapitolando:
questo jamara partenavia a 90€ tutto ocmpleto qui in negozio da me sempre a 4 canali come vi sembra?
altrimenti sempre per spenderci poco senza cmq comprare un giocattolino che si disintegra anche solo col vento... e credo che sia normale che se un aereo cada in picchiata si disintegri..... mica si è comprati una gomma o un aeromodello ocn il guscio meliconi!!

poi se si rompe solo mentre si prova ad atterrare allora li desisterei. se le prime volte che atterro spezzo l'ala ( posso cmq ripararla con del nastro) non me ne faccio un difetto di modellino, ma lo integro ocme parte per imparare....

una volta che mi ci son abituato e ci ho preso mano poteri pensare di passare ad un piper j3 da 1.6mt di AA elettrico e poi pasare a scoppio o ai modelli ad ala bassa

PS: grazie come sempre per la risposta che hai dato prima e anche a tutti gli altri.

PS2: prima non mi faceva editare e così aggiungo ora: ma art-tech o skyartec son la stessa cosa?

X Claudio G: scusa , il funcum mi interessava parecchio. ora oslo il modello viene circa 89+ss ossia sui 102€spedizione compresa. mettendoci motore, regolatore, lipo, carica lipo. rado 2.4ghz 4-5-6 canali,+ricevente, quanto potrei spendere per tutto?

io ho sentito cose dell'ordine dei 400€.....
inoltre vedo dalla tua firma che hai un bel cessna... che versione e marca?

Ultima modifica di Scruffy : 24 aprile 11 alle ore 22:07
Vecchio 25 aprile 11, 18:39   #29 (permalink)  Top
User

ariciao a tutti. sto diventando pazzo con tutti sti aeromodelli in giro!!!

ho visto anche questo che mi sembra davvero carino anche per il prezzo:
AEREO RADIOCOMANDATO ELETTRICO BRUSHLESS PIPER CUB RTF | eBay

sarebbe il piper cun jamara rtf con radio 2.4ghz, brushless e lipo. a me piace parecchio e sembra oltre ad essere ben fatto anche resistente agli urti. questo verrebbe sui 185€spedito!!!!

un altra alternativa che ho visto sarebbe quella detta anche in questo thread:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...io-jamara.html

ossia prendere la radio e tutto i lresto a parte, spendendo anche il doppio ma si ha un modello a scoppio, e componenti tutti di qualità che poi potrei riusare ovunque.

per capirci cmq a volte un modello arf completo costa meno di un ricambio di un altro modello rtf!!!

esempio sul sito jamara la fusoliera della versione super cub la riporta a 100€ circa.....

un altro modello molto carino è questo:

AEREOMODELLO SEMIRIPRODUZIONE elettrico Piper Super Cub EP-Por 1210mm RTF completo 007051 Jamara - Modellismo - elettronica - elettrodomestici - audio e video.
sempre jamara ma con AA di 1.2 metri, e in legno e balsa.... verrebbe in offerta 205€spedito.

accetto altri consigli.

PS: ora usando il simulatore riesco a volare perfettamente. mi sbaglio solo se volo rovesciato e contromano...
Vecchio 25 aprile 11, 21:52   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rossogerry

Data registr.: 01-08-2007
per quanto riguarda la doclilità di un aeromodello, fai conto che è direttamente proporzionale all'apertura alare...

il mio cessna vola davvero bene, anche con un pò di vento.
per quanto riguarda il volo rovescio allenati molto al simulatore e ricordati che in questa circostanza devi invertire soltanto il timone di profondità, mentre per il volo difronte c'è una falsa inversione degli alettoni e del timone di direzione.

Buoni Voli...
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks