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Vecchio 02 aprile 11, 23:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gstraga
 
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Question Pinza Amperometrica o Wattmeter

Ciao a tutti,
vorrei verificare l'assorbimento dell'accoppiata elica motore.
Ho visto che ci sono strumenti che misurano tenione corrente e quindi Watt.
Ma ci sono anche pinze amperometrica in corrente continua che possono fae lo stesso, ovvero si legge l'assorbimento, si presume il voltaggio max e si calcola la potenza (Watt).
Che mi consigliate?
Gianni
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 23:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Messaggi: 7.613
Dipende dalle dimensioni dei modelli che intendi (o intenderai) testare....... il wattmetro è più immediato, più economico e più semplice da usare....... la pinza costa di più e per calcolare esattamente il wattaggio abbisogna dell'uso di un tester per la misurazione dei volt in contemporanea.......... fai tu
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 12:05   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Opto per un wattmeter....è sicuramente + comodo per i modelli che farò a breve.
Grazie!
Gianni
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Vecchio 03 aprile 11, 12:49   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di MrZipi
 
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Residenza: Torino
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Opto per un wattmeter....è sicuramente + comodo per i modelli che farò a breve.
Grazie!
Gianni
Ciao,
Personalmente ho un wattmeter, ma essendo un prodotto economico che uso con materiale altrettanto economico e quindi gli riserbo la giusta fiducia.. se dovessi elettrificare qualcosa di più importante sicuramente mi procurerei una pinza amperometrica.. almeno finche non riesco a testare il mio wattmeter con una pinza..
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 13:55   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per le nostre applicazioni non penso sia necessario calcolare la potenza al decimo di Watt.
Quindi con la pinza : Ampere letti X V batteria.

Allo spunto la tensione può essere estremizzata in 12,6 V poi considerata 11,1 V se proprio si vuole.

Io solitamente considero 11 V anche perché poi, in volo, l'assorbimento diminuisce e pertanto la potenza calcolata a terra và a farsi benedire.

Ieri ho provato l'assorbimento di un motore nuovo dato per 450W e 25A in continuo con elica folding 14x6.
Ho voluto provarlo con una 12x6 ed allo spunto l'assorbimento è stato di 23A poi calato subito a 22A.
Pertanto, secondo il mio modus operandi 22A x 11V = 242W.

In effetti pensavo meglio ma comunque più che sufficente a tirarmi su un 2 metri da 1.500 grammi
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 14:11   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Ciao ...il wattometro è perfetto per circa il 90% delle occasioni, per il resto il wattometro....parlando terra a terra, il wattometro è perfetto fino agli 80A, sopra la pinza amperometrica, semplicemente perchè al wattometro si surriscaldano i cavi infatti lo colleghi tra la batteria ed il regolatore, mentre la pinza dovrebbe analizzare il campo magnetico e percui non passa direttamente corrente....il costo sta circa i 30 euro contro i 100....io direi senz'altro wattometro
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 10:19   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Ciao
direi che concordo sulla praticità estrema del wattmetro
Con conrrenti in gioco oltre gli 80A/100A è conveniente avere la pinza amperometrica.
Una pinza economica costa intorno ai 30€ (Cina), quindi il prezzo non fa la differenza per la scelta: anche se la lettura non è precisissima è l'ordine di grandezza che conta nel dimensionamento del motore/esc/elica.
Per il mio modello, sulla carta dovrei essere intorno ai 40A...prima esperienza x un Tucano 1,6m apertura alare, 3kg in odv.

Vi farò sapere il risultato delle prove a banco del motore/elica con un wattmetro HK.
Grazie
Gianni
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Vecchio 07 aprile 11, 00:51   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
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Originalmente inviato da gstraga Visualizza messaggio
Ciao
direi che concordo sulla praticità estrema del wattmetro
Con conrrenti in gioco oltre gli 80A/100A è conveniente avere la pinza amperometrica.
Una pinza economica costa intorno ai 30€ (Cina), quindi il prezzo non fa la differenza per la scelta: anche se la lettura non è precisissima è l'ordine di grandezza che conta nel dimensionamento del motore/esc/elica.
Per il mio modello, sulla carta dovrei essere intorno ai 40A...prima esperienza x un Tucano 1,6m apertura alare, 3kg in odv.

Vi farò sapere il risultato delle prove a banco del motore/elica con un wattmetro HK.
Grazie
Gianni
tieni conto che quasi tutte le pinze leggono solo la corrente alternata.. assicurati che legga anche la corrente continua!
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 12:45   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
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Originalmente inviato da tommy88 Visualizza messaggio
tieni conto che quasi tutte le pinze leggono solo la corrente alternata.. assicurati che legga anche la corrente continua!
Grazie del consiglio!
Si funzionasia in AC che in DC consue scale 40A e 400A
gstraga non è collegato   Rispondi citando
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