02 aprile 11, 23:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
Messaggi: 225
| Pinza Amperometrica o Wattmeter
Ciao a tutti, vorrei verificare l'assorbimento dell'accoppiata elica motore. Ho visto che ci sono strumenti che misurano tenione corrente e quindi Watt. Ma ci sono anche pinze amperometrica in corrente continua che possono fae lo stesso, ovvero si legge l'assorbimento, si presume il voltaggio max e si calcola la potenza (Watt). Che mi consigliate? Gianni |
02 aprile 11, 23:37 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
|
Dipende dalle dimensioni dei modelli che intendi (o intenderai) testare....... il wattmetro è più immediato, più economico e più semplice da usare....... la pinza costa di più e per calcolare esattamente il wattaggio abbisogna dell'uso di un tester per la misurazione dei volt in contemporanea.......... fai tu
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
03 aprile 11, 12:49 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
| Citazione:
Personalmente ho un wattmeter, ma essendo un prodotto economico che uso con materiale altrettanto economico e quindi gli riserbo la giusta fiducia.. se dovessi elettrificare qualcosa di più importante sicuramente mi procurerei una pinza amperometrica.. almeno finche non riesco a testare il mio wattmeter con una pinza..
__________________ | |
03 aprile 11, 13:55 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Per le nostre applicazioni non penso sia necessario calcolare la potenza al decimo di Watt. Quindi con la pinza : Ampere letti X V batteria. Allo spunto la tensione può essere estremizzata in 12,6 V poi considerata 11,1 V se proprio si vuole. Io solitamente considero 11 V anche perché poi, in volo, l'assorbimento diminuisce e pertanto la potenza calcolata a terra và a farsi benedire. Ieri ho provato l'assorbimento di un motore nuovo dato per 450W e 25A in continuo con elica folding 14x6. Ho voluto provarlo con una 12x6 ed allo spunto l'assorbimento è stato di 23A poi calato subito a 22A. Pertanto, secondo il mio modus operandi 22A x 11V = 242W. In effetti pensavo meglio ma comunque più che sufficente a tirarmi su un 2 metri da 1.500 grammi
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
03 aprile 11, 14:11 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
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Ciao ...il wattometro è perfetto per circa il 90% delle occasioni, per il resto il wattometro....parlando terra a terra, il wattometro è perfetto fino agli 80A, sopra la pinza amperometrica, semplicemente perchè al wattometro si surriscaldano i cavi infatti lo colleghi tra la batteria ed il regolatore, mentre la pinza dovrebbe analizzare il campo magnetico e percui non passa direttamente corrente....il costo sta circa i 30 euro contro i 100....io direi senz'altro wattometro |
05 aprile 11, 10:19 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
Messaggi: 225
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Ciao direi che concordo sulla praticità estrema del wattmetro Con conrrenti in gioco oltre gli 80A/100A è conveniente avere la pinza amperometrica. Una pinza economica costa intorno ai 30 (Cina), quindi il prezzo non fa la differenza per la scelta: anche se la lettura non è precisissima è l'ordine di grandezza che conta nel dimensionamento del motore/esc/elica. Per il mio modello, sulla carta dovrei essere intorno ai 40A...prima esperienza x un Tucano 1,6m apertura alare, 3kg in odv. Vi farò sapere il risultato delle prove a banco del motore/elica con un wattmetro HK. Grazie Gianni |
07 aprile 11, 00:51 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2009 Residenza: monza,lissone
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