Batterie Lipo 1P o 2P - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 11, 13:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di franco62

Data registr.: 11-08-2008
Batterie Lipo 1P o 2P

Saluti a tutti....
Anche se "scoppiettaro" convinto mi sto da poco avventurando sulle motorizzazioni elettriche.
Premesso che per me è un mondo tutto da scoprire, sto avendo qualche difficoltà soprattutto con i termini usati per catalogare motori e batterie.
In particolare mi sono imbattuto in lipo definite "1P" o "2P", cosa significa?
Ho pensato che, per esempio, una lipo 6S 2P sia una batteria formata da 2 lipo 3S colegate in parallelo (ho detto una stronz..?), ma se è così come si ricarica?
Settando il caricabatteria su 6S o su 3S?
Grazie e scusate l'ignoranza in materia
Vecchio 31 marzo 11, 09:07   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da franco62 Visualizza messaggio
Saluti a tutti....
Anche se "scoppiettaro" convinto mi sto da poco avventurando sulle motorizzazioni elettriche. Sono certo che ne rimarrai affascinato
Premesso che per me è un mondo tutto da scoprire, sto avendo qualche difficoltà soprattutto con i termini usati per catalogare motori e batterie.
In particolare mi sono imbattuto in lipo definite "1P" o "2P", cosa significa? "P" sta per collegamento in parallelo quindi una Lipo 3S1P non è altro che un paccho 3 celle in serie , mentre 3S2P è un pacco composto da 6lipo , che hanno la medesima tensione (11,1) delle 3 celle (3S) ma il doppio della cpacità (2P) perchè ad ugniuna delle 3 batterie in serie è collegata una identica cella in parallelo, quindi stessa tensione, doppi capacità.
Ho pensato che, per esempio, una lipo 6S 2P sia una batteria formata da 2 lipo 3S colegate in parallelo (ho detto una stronz..?), non è così , una 6S2P è composta da 12 celle , 6 in serie (22,2v) e ogniuna di queste ha una cella in parallelo ma se è così come si ricarica? come una normale 6 celle
Settando il caricabatteria su 6S o su 3S?6S
Grazie e scusate l'ignoranza in materia

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 09:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Aggiungerei una nota riguardo alla capacità e alla corrente di carica.

Supponendo di avere delle singole celle da 3.7 Volt e 2000 mAh si avrà che

6S1P: il pacco è da 22.2 Volt e 2000 mAh totali. Corrente di carica 1C = 2A (2C = 4A ecc.)

6S2P: il pacco è da 22.2 Volt e 4000 mAh totali. Corrente di carica 1C = 4A (2C = 8A ecc.)

E' possibile usare il collegamento parallelo per caricare contemporaneamente piu' pacchi batteria (ammesso che il caricabatterie possa erogare sufficiente corrente e facendo attenzione a collegare in parallelo batterie che siano piu' o meno allo stesso livello di carica).
Io ad esempio per i miei micro elicotteri uso pacchi 1S2P (2 celle hyperion da 320 mAh, che ho saldato insieme per avere 640 mAh). Per caricarle visto la bassa corrente necessaria ho fatto un cavetto "multiplo" a Y in modo da caricarne 4 in parallelo contemporaneamente sullo stesso caricabatterie da 5Ampere (Imax B6). Ovviamente la corrente complessiva di carica sarà 640 x 4 = circa 2,6 Ampere (1C) ovvero 5 Ampere (circa 2C).

Ciao
Vecchio 31 marzo 11, 09:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di franco62

Data registr.: 11-08-2008
Grazie 1000 a tutti.
Inizio a vedere un pò di luce....

Bookmarks