03 marzo 06, 09:52 | #1 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| regolatore e taglio corrente
Combat P51 GreatPlane, elettrificato con Haker A30, elica 10x5, batteria RCS 3s2250 12c di scarica continua, regolatore RCS 30amp. Con la pinza amperometrica abbiamo verificato un max assorbimento (a terra) di circa 31amp, che conteggiati con il motocalc sono diventati max 28,5amp in volo. Ebbene, lanciamo l'aereo che viene letteralmente strapato dalle mani , vola benissimo per circa 6 minuti, looping, tonneau, candele ecc. Nessun problema fino a quando a circa 300 mt con il gas al 50%, in virata per prepararsi all'atterraggio il motore si ferma e i servi si zittiscono, l'aereo cade malamente ma è recuperabile. Dall'analisi immediata dei rottami si vede che il motore è rotto per l'urto ma non bruciato, quindi non è caduto per colpa del motore, la batteria aveva ancora 1500mha di carica. Il mio dubbio è questo : se il regolatore era sovraccarico e ha tagliato l'alimentazione, l'ha tagliata solo al motore o a tutta l'elettronica (caso quest'ultimo che spiegherebbe il crash)? |
03 marzo 06, 12:20 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
In ogni caso, torno a ripetere, il BEC e i regolatori Brushless NON sono mai andati del tutto d' accordo, , non a caso io evito quanto possibile di usarlo, ho trovato delle batterie Nimh dal peso irrisorio, e in caso di modelli veramente piccoli mi sono costruito un miniBEC a parte (non integrato al regolatore) del peso di 8 grammi, è un' elaborazione di un progetto postato sul Barone rosso, e lo posso usare anche con batterie 2S al litio, una 700 2S1P pesa meno di 30 grammi, e ce ne sono di + leggere... Ciao ps chi ha altre esperienze e deduzioni è il benvenuto..... pps Almeno con l' alimentazione separeta hai qualche speranza di atterrare, io ho salvato un Bellanca con 800 di valore totale quando mi si è bruciato il regolatore, 1 ora di lavoro ed era di nuovo in ordine di volo, tranne un regolatore da 200 fottuto..... Se mi si fermavano i servi a 50 metri d' altezza non ci rimaneva niente, ne Lipo, ne motore, ne servi ecc. | |
03 marzo 06, 13:07 | #3 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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effettivamente la tua potrebbe essere una diagnosi azzeccata. Tuttavia la batteria era nuova con non più di 4/5 cicli effettuati e il Triton non ha segnalato nessuna anomalia. Quello che temo, più che l'intervento del bec sia il talio (cut off) per eccessivo riscaldamento e/o sovraccarico del regolatore. Inquesto caso mi confermi che il regolatore avrebbe tagliato l'alimentazione anche ai servi oltre che al motore?
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03 marzo 06, 13:57 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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E se invece il BEC avesse "tagliato" tutto per sovraccarico??? (tutto è possibile, anche se non normale) | |
03 marzo 06, 16:15 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
Con i BL non mi stupisco + di niente, un 400H della RCS con 30A non scalda neanche tanto..... No No, per me le batterie hanno detto no, dipende anche se era molto freddo, stiamo parlando di qualche giorno fa, e tutte le batterie col freddo..... A me è successo con uno Jeti 18 che mi entrasse il protezione (col motore di cui sopra) ma NON mi ha staccato corrente al BEC, | |
03 marzo 06, 16:57 | #9 (permalink) Top |
User |
Mi sa che pepitos ha raggione,anche a me è capitato che un bl non andava piu' a causa dello spinotto,per fortuna erano test sul banco di prova e non in volo,perchè è molto strano che il variatore stacchi la corrente anche ai servi e non solo al motore. Ciao |
03 marzo 06, 17:01 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
Non è facile indagare sui crash.... | |
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