Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 11, 23:44   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-05-2009
Bilanciare Eliche

ciao a tutti e scusate di sicuro ci sara' gia in giro una discussione su questo ma non riesco a trovarla,la questione 'e questa
ho preso delle eliche nuove provate ed erano sbilanciate allora, ho preso il bilanciatore per intenderci quello con due coni che si avvitano su barra filettata gli ho messo l'elica e ho iniziato a togliere con il taglierino facendo fare della bavetta alla pala piu' pesante lavorando sempre sul bordo di uscita della pala,avvenuto il bilanciamento l'ho esattamente girata al contrarcio di 180 ° su se stessa in modo che la pala di sx risultasse a dx,il risultato l'elica ora e sbilanciata, ma perche' succedo cio?

qualcuno sa aiutarmi

non so spiegarmi questa cosa .................
grazie a tutti

a presto ciao.
BEETHOVEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 00:30   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN Visualizza messaggio
ciao a tutti e scusate di sicuro ci sara' gia in giro una discussione su questo ma non riesco a trovarla,la questione 'e questa
ho preso delle eliche nuove provate ed erano sbilanciate allora, ho preso il bilanciatore per intenderci quello con due coni che si avvitano su barra filettata gli ho messo l'elica e ho iniziato a togliere con il taglierino facendo fare della bavetta alla pala piu' pesante lavorando sempre sul bordo di uscita della pala,avvenuto il bilanciamento l'ho esattamente girata al contrarcio di 180 ° su se stessa in modo che la pala di sx risultasse a dx,il risultato l'elica ora e sbilanciata, ma perche' succedo cio?

qualcuno sa aiutarmi

grazie a tutti

a presto ciao.
le eliche si provano subito col bilanciatore e soprattutto per bilanciarle non si tagliano, o aggiungi alla pala più leggera un piccolo adesivo, oppure dai una pennellata di vernice, così se sbagli puoi rimediare, se tagli no
poi bisogna sapere esattamente come operi col bilanciatore, sei in bolla? attriti? modello del bilanciatore?
massimob è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 00:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
quando si va a togliere del materiale da una sola delle pale di un'elica, non solo gli si va a cambiare le misure (corda, lunghezza) ma gli si cambia anche il baricentro e il profilo, punto di flessione..
questo fa si che, anche se il peso delle due pale risulta essere lo stesso, all'atto pratico, durante il funzionamento, si creano delle divergenze aerodinamiche che causano una vibrazione, la stessa che si crea quando l'elica è sbilanciata di peso...

un'elica ben bilanciata, non è solo uguale nel peso delle pale, ci sono almeno altre 2 o 3 cosette da misurare...
Vecchio 23 marzo 11, 03:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN Visualizza messaggio

qualcuno sa aiutarmi

grazie a tutti

a presto ciao.
utilizzando l'apposito strumento(io uso questo Tutto per il modellismo )scartavetri dalla parte interna piatta la pala più pesante oppure spruzzi vernice o spennelli dello smalto per unghie su quella più leggera fin quando la tua elica starà orizzontale.Io evito di utilizzare adesivi o nastro in quanto potrebbero staccarsi in volo.
Vecchio 23 marzo 11, 03:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
....se poi te lo vuoi costruire.... GlidersUSA! - Trucchi e Idee - Bilanciamo l'elica
Vecchio 24 marzo 11, 13:26   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-05-2009
grazie a tutti

ciao ragazzi , scusate se non ho scritto prima ero assente ,volevo ringrazie tutti per le vostre informazioni e consigli che mi avete dato ora ci provero'
e vedo cosa riesco a fare acnora un grazie
sempre tutti gentili e disponibili.
BEETHOVEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 13:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippopro

Data registr.: 13-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
utilizzando l'apposito strumento(io uso questo Tutto per il modellismo )scartavetri dalla parte interna piatta la pala più pesante oppure spruzzi vernice o spennelli dello smalto per unghie su quella più leggera fin quando la tua elica starà orizzontale.Io evito di utilizzare adesivi o nastro in quanto potrebbero staccarsi in volo.
E' quello che avevo fatto io!!!!... però non avevo visto quel sito... ho provato a tentativi e va benissimo!!!!
Vecchio 18 maggio 13, 14:01   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di zippomaker

Data registr.: 13-11-2012
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
le eliche si provano subito col bilanciatore e soprattutto per bilanciarle non si tagliano, o aggiungi alla pala più leggera un piccolo adesivo, oppure dai una pennellata di vernice, così se sbagli puoi rimediare, se tagli no
poi bisogna sapere esattamente come operi col bilanciatore, sei in bolla? attriti? modello del bilanciatore?
ciao sto cercando di bilanciare le eloche per un esacottero con un bilanciatorino magnetico fatto in casa... Volendo utilizzare il metodo dello smalto o il nastro adesivo,dive devo "spennellarre"? Nella parte interna o esterna? Cioè guardando le eliche montate sull esa, dove devo verniciare la faccia alta (esterna) o bassa (interna) dell'elica? Oppure è totalmente indifferente?? Grazie a tutti ciao
zippomaker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 14:08   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da zippomaker Visualizza messaggio
ciao sto cercando di bilanciare le eloche per un esacottero con un bilanciatorino magnetico fatto in casa... Volendo utilizzare il metodo dello smalto o il nastro adesivo,dive devo "spennellarre"? Nella parte interna o esterna? Cioè guardando le eliche montate sull esa, dove devo verniciare la faccia alta (esterna) o bassa (interna) dell'elica? Oppure è totalmente indifferente?? Grazie a tutti ciao
io vernicio entrambe le facciate, ma dipende da quanta pittura serve, se serve poca roba parto dal davanti (faccia alta) che è la parte che lavora meno
massimob è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 14:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di zippomaker

Data registr.: 13-11-2012
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io vernicio entrambe le facciate, ma dipende da quanta pittura serve, se serve poca roba parto dal davanti (faccia alta) che è la parte che lavora meno
si parte dalle punte verso il centro o viceversa?

Stessa cosa vale per la soluzione con il nasto adesivo?

Grazie ciao
zippomaker non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks