20 marzo 11, 19:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
| pushycat bimotore!
ho tra le mani un bel pushycat con il muso mozzato, fatto in previsione di una motorizzazione trainante!! visto che mi piace sperimentare, ho intenzione di metterci un motore trainante ed un motore spingente (tipo dornier)!! aiutatemi a valutarne i pro ed i contro, tralasciando totalmente la questione estetica che essendo una valutazione meramente soggettiva non mi interessa! inizio a buttar giù alcune considerazioni: pro: eliminazione della coppia del motore (i motori dovranno movimentare delle eliche controrotanti) impennaggi soffiati dall'elica del motore anteriore quindi più efficienti alle basse velocità contro: lancio con catapulta ostico a causa della presenza delle due eliche aumento del peso (comunque non particolarmente gravoso)
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** |
21 marzo 11, 13:39 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
| Citazione:
be, potrei attivare il secondo motore subito dopo il lancio, con una miscelazione attivabile tramite uno stick della radio, ma non eliminerei la coppia del motore! resta comunque un'opzione!
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** | |
22 marzo 11, 10:42 | #7 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
| Citazione:
ma non sarebbe meglio l'elica posteriore con maggior passo? Citazione:
non si rischia che l'elica anteriore possa toccare l'elastico?
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** | ||
22 marzo 11, 11:10 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
Ciao! Secondo me puoi andare tranquillo: per la fionda basta che lanci a motore spento e poi subito dopo lo sgancio dai gas (tanto non sono motori con riduttore ed eliche da 17" che prima di prendere devono accelerare....) e l'aumento del peso .... toccherà andare più veloce Per stabilire il passo dell'elica posteriore potresti fare così: modello ben fermato sul tavolo, accensione motore anteriore con collegato il wattmeter e verifichi l'assorbimento "puro". Poi passi il wattmetro nel motore posteriore e li fai andare entrambi contemporaneamente. A queto punto non ti rimane che aumentare il passo fino a che non raggiungi l'amperaggio del motore anteriore. Cmq secondo me non ci sarà un grande squilibrio e forse potrai tenere le eliche uguali. Un saluto, Francesco.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Elica Pushycat | ramones89 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 65 | 19 luglio 10 17:24 |
motore pushycat | ramones89 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 23 settembre 09 17:09 |
Allestimento PUSHYCAT | giova3d | Aeromodellismo Volo Elettrico | 162 | 16 marzo 09 19:40 |
Filmato PushyCat | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Volo Elettrico | 14 | 18 marzo 08 16:24 |