15 marzo 11, 20:25 | #1 (permalink) Top |
User | Trovare il giusto motore per il mio piper
Ciao a tutti. Stò ultimando il mio piper (risistemato a dovere) della goldberg...il modello è l'anniversary. Ha un'apertura alare di quasi 2 metri ed un peso di circa 3,5-3,7 kili. Qui trovate il link della goldberg Tempo fa quando lo presi usato montava un super tigre .60 glow con un'elica che non ricordo (forse una 12x6 o 13x7) e volava abbastanza bene. Il manuale consiglia motori da .40 a .51 a 2 tempi e da .60 a .91 per 4 tempi. Ora,considerando che si tratta di un piper e che quindi non cerco le prestazioni e non voglio fare traini,mi servirebbe trovare un motore adeguato per il modello che mi consenta di fare dei voli abbastanza lunghi...magari intorno ai 10 minuti. Mi hanno consigliato l'E-flite power .60 ma costa circa 100 euro... Da hobbyking ne hanno parecchi ma sceglierne uno per mè è un terno al lotto!!! Ne ho visti un paio che si aggirano sui 400Kv,che è come l'e-flite,però di più non so. Cosa mi consigliate?? Siccome ho solo un regolatore da 100 amp (che potrei usare quasi quasi!!)devo prendere lipo,motore ed elica...quindi accetto consigli e suggerimenti. P.s.:appena pronto vi posto le foto....devo solo rivestire l'ala... p.s.:non è il solito piper giallo ne bianco!!! |
16 marzo 11, 12:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
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Ciao, questo motore lo danno per equivalente al Power 60, HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 50-55A 400kv Outrunner (Eq.4120/18) Con lipo 6S ed elica 13x8 dovrebbe fare al caso tuo. L'esc da 100A dovrebbe andare più che bene, ma, se non ce l'hai, ti consiglio di prendere un wattmetro per fare il corretto bilanciamento dei vari componenti. Puoi guardare anche su rc supplies uk hanno i motori XYH che sono equivalenti |
16 marzo 11, 18:48 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ok per il motore...e come lipo...ho un pacco 6s1p da 3000 mah e uno da 3700 mah tutti e due da 20C,saranno sufficienti?? | |
17 marzo 11, 11:23 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 756
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Penso che i 20C di scarica siano un po' pochi, se non altro sei al limite. Con la pinza amperometrica o Wattmeter bisogna vedere l'assorbimento del motore anche in base all'elica. Le tue batterie erogano 60 e 74 Ampere per cui dovrebbero bastare, ma se sbagli elica ci fai i palloncini. Guarda anche questi motori GiantcodRC hanno assorbimenti tra i 50 ed i 60A. Io prenderei il XYH50-55 580kv che è un po' più potente, ma la tua batteria da 3000mah decisamente stretta. Poi vedi all'atto pratico che margini hai. |
18 marzo 11, 19:56 | #5 (permalink) Top |
User |
Alla fine ho preso il motore da hobbyking... Ho trovato altre 2 lipo sempre 20 c però sono da 4000 mah...quindi arrivo a 80 amp circa...comunque vedrò di fare un pò di prove sugli assorbimenti... Ho provato ad usare anche il drivecalculator e mi ha dato assorbimenti massimi di 57 amp circa...ovviamente tutto teorico però se così fosse sarei apposto. Come elica ho provato ad inserire un'apc 13x8e,il motore sopra citato,un regolatore da 90 amp e una lipo 6 s da 4000... |
18 marzo 11, 20:17 | #6 (permalink) Top |
User |
Con drive calculatore ho inserito il motore che ho preso,delle lipo zippy h4400 -15/20C,un regolatore Castle phoenix 80 e un'elica 13x8 APC E e come risultato mi da 34,5 amp di assorbimento,trazione statica di 3236gr,power in 724 watt e power out 517 watt...comunque non sò usare bene il programma ma credo che questi dati possono essere una base di partenza..poi il wattmetro mi darà più o meno conferme.
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18 marzo 11, 22:49 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
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| Citazione:
Beh, appena arriva il tutto fai due prove e vedi qual'è la situazione. Fammi sapere il risultato, ciao. | |
20 marzo 11, 21:14 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il motore che ho preso è questo TR50-55A 400kv Brushless Outrunner (Eq.4120/18) Spec. TR-55A Max Eff: 50A Max Load: 68A Kv: 400 Weight: 300gr Pull : 1900~4000gr Prop Size: 14x9 or 13x8 Voltage Range : 10~22v Load Current: 2.7A Shaft: 8mm Power equivalent : .40 to .60 glow engine Use this motor with 4-6 cell Li-Poly packs and 13-14 inch props on planes up to 7 lbs flying weight. Manufacturer suggests a 13 x 8 prop on 6 cells or 14 x 9 on 4 cells. Similar to AXi GOld 4120/18, E-Flite Power 60. Roughly equivalent to .46 2-stroke or .65 4-stroke glow engines. Le batterie sono queste sono 20C continue e 30C di scarica massima,quindi circa 80 amp continui e 120 di picco.... Spec. Capacity: 4000mAh Voltage: 6S1P / 6 Cell / 22.2v Discharge: 20C Constant / 30C Burst Weight: 590g (including wire, plug & shrink wrap) Dimensions: 148x52x41mm Balance Plug: JST-XH Discharge Plug: 4mm Bullet Connector Calcolando che stiamo parlando di un piper,che non volerà mai a manetta dovrei stare abbastanza basso nei consumi...forse il picco più alto di consumo poteri averlo al decollo. Comunque aspetto che mi arrivi il materiale... Il regolatore che ho è questo "Type: FLY-100A-HV · Weight:327 g / 11.5 oz · Size: 151 x60 x30mm · Constant Current:100A · Max Current: 150A (for ten seconds) · BEC:NO · PWM: 8 Khz · Input: 3 to 10 Li-Po or 8 - 30 Ni-Mh/Ni-Cd." Un pò grosso ma per il momento è quello che mi ritrovo in casa..se poi tutto va bene ne prenderò uno da 60 o da 80 amp. Come elica per provare ho preso una 13x8e non della APC ma da hobbyking...giusto per provare Il tutto viene a pesare circa 1,2 kili.Il vecchio super tigre .60 glow pesava quasi 700 grammi,più bisogna aggiungere il peso del serbatoio e della miscela (serbatoio da 300 cc se non erro),e siamo a 1 kilo circa...se vuoi aggiungi anche il peso del servo standar..se avessi un regolatore più leggero avrei lo stesso peso. Il modello con quel motore che aveva prima tirava forse anche troppo..in volo andavo a meno di metà motore. | |
20 marzo 11, 22:22 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 756
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Ciao ClaBos, penso e spero che tutto vada bene. A questo punto non so l'elica come si comporta, comunque anche quella sarà una brutta copia della APC, e non lo dico in senso negativo, ma è da provare, sia come assorbimento che come tiro. Come giustamente dici, è un Piper, e per cominciare l'importante è che si sollevi da terra, non vedo perchè non dovrebbe. Poi c'è la messa a punto, con tutte le ottimizzazioni del caso, che ovviamente verrà dopo. Il regolatore è OPTO per cui devi aggiungere al peso anche il Bec (ovvio pochi grammi). Con un'altra batteria? Io preleverei sempre dalla stessa anche se non è logico, almeno in fase di prima prova. Cerca di dare aria alla batteria principale, in fase di decollo servirà. |
22 marzo 11, 18:38 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per il discorso bec pensavo di montare 4 o 5 celle ni-mh (altro pacco batterie) per non togliere corrente alle lipo. Per il discorso areazioneensavo,appena arriva il motore,di fare un paio di fori sull'ordinata parafiamma,e magari farne un paio sulla naca motore...e vedere di fare qualche foro sotto la fuso per far uscire l'aria calda. | |
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