Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 14, 19:11   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di antogeno24

Data registr.: 14-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78 Visualizza messaggio
Come valuto se uno stagno ed un saldatore sono buoni?
Ci sono delle caratteristiche?
per saldare i connettori basta uno stagno con l'antiossidante all'interno e un saldatore da 40 watt, inutile stare a cercare materiali adatti a saldature di componentistica delicata. La cosa più importante è la saldatura.

Il miglior metodo per effettuare una perfetta saldatura consiste nel accostare per pochi secondi il saldatore al connettore e poi aggiungere stagno facendo attenzione a fonderne una quantità sufficiente. Allo stesso modo si farà per i fili elettrici. Infine si uniscono filo e connettore. La saldatura deve avere un aspetto pulito e brillante. Se risulta opaca bisognerà ripetere perché prima o poi si staccherà o comunque non avrà una buona presa (si dice che è una saldatura fredda).
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 22:31   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

Data registr.: 20-03-2007
confermo che la saldatura e' fondamentale...
io uso i Deans per assorbimenti di picco inferiori a 40A... a 70A i Deans si squagliano...
per picchi di 120A (barche) utilizzo banane di 4mm...
Gli XT60 sembrano migliori dei Deans grazie alla maggior superficie di contatto...
I Deans NON originali fanno kagare: fanno falsi contatti... non buono su un aereo..
Vecchio 13 ottobre 14, 22:44   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
XT60 su tutte le batterie con correnti assorbite dai 10A in sù (batteria più grande: 4000 mAh 6S con corrente massima di circa 60A di picco... costanti sui 40A a manetta in volo misurati con telemetria... e i connettori non danno segno di cedere)
Sotto i 10A di consumo, connettori JST!!!!

Deans??? Abbandonati molto presto...
Scomodi da collegare, scomodi da saldare, difficile da avere un buon isolamento col termoretraibile, difficili da staccare..... senza considerare la difficoltà di reperire quelli buoni invece di quelli schifosi tarocchi!!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 23:42   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di antogeno24

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
...Deans??? Abbandonati molto presto...
Scomodi da collegare, scomodi da saldare, difficile da avere un buon isolamento col termoretraibile, difficili da staccare..... senza considerare la difficoltà di reperire quelli buoni invece di quelli schifosi tarocchi!!!!
come tutti i connettori ognuno ha il suo modo di saldatura e connessione. I Deans originali hanno il corpo in nilon, materiale che si presta alla saldatura perché non si scioglie e non brucia facilmente. Di connettori ne ho provati tanti e posso dire che proprio i deans sono quelli che si saldano con più facilità, basta usare il giusto metodo. La connessione è anch'essa fra le più semplici ed efficaci soprattutto per evitare scintille: basta puntare prima il connettore trasversale e poi l'altro a mò di rotazione. associando il polo positivo al connettore trascersale si evitano le fastidiose scintille, proprio perché la prima connessione avviene sul positivo. ovviamente i deans conviene usarli per correnti dai 20 ampere in su e mai al di sopra dei 50. Al di sotto dei 20 ampere personalmente utilizzo le spine bec, dal momento che la maggiorparte delle batterie fino a 1000 mAh hanno già questo tipo di connettore, mentre al di sopra dei 50 A credo non ci sia nulla di meglio dei connettori a banana da 4 mm, visti molto spesso nei modelli dei garisti e nella maggiorparte degli elicotteristi.
Vecchio 14 ottobre 14, 00:00   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

Data registr.: 20-03-2007
concordo...
pero' per correnti oltre 100A sono piu' sicure le banane da 5mm...
Vecchio 14 ottobre 14, 12:37   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Guarda che collegare prima il positivo o prima il negativo non cambia assolutamente nulla... Se deve fare scintille lo fa lo stesso... A meno che non si usano i connettori anti-scintilla (o il regolatore ha già l'antiscintilla integrato)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 14, 10:23   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di gnaogab

Data registr.: 15-06-2011
Gnao!

Forse sbaglierò, ma per un certo periodo ho usato deans, xt60, banane 30, da 40... poi alla fine ho cambiato tutto e messo le banane da 40 su tutto; maschio e femmina sulle batterie, così è un'attimo metterle in serie e non mi preoccupo degli assorbimenti.

Gnao
gab
Vecchio 16 ottobre 14, 10:42   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di antogeno24

Citazione:
Originalmente inviato da gnaogab Visualizza messaggio
Gnao!

Forse sbaglierò, ma per un certo periodo ho usato deans, xt60, banane 30, da 40... poi alla fine ho cambiato tutto e messo le banane da 40 su tutto; maschio e femmina sulle batterie, così è un'attimo metterle in serie e non mi preoccupo degli assorbimenti.

Gnao
gab
Dipende dalle dimensioni del modello... su un indoor non ce li vedrei .
Vecchio 16 ottobre 14, 10:52   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di gnaogab

Data registr.: 15-06-2011
Infatti...
credo che il modello più piccolo sia 106AA.
Comunque una volta ero al campo volo e la ESC di un modello faceva le bizze.... sostituito al volo con quello di un'altro modello dato che gli attacchi li ho ormai tutti uguali.

Certo che su un micromodello indoor dove conta anche la polvere sulle ali i collegamenti sono un'aspetto da non trascurare.

Gnao
Gab
Vecchio 16 ottobre 14, 11:16   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di antogeno24

Ecco, a volte sarebbe anche meglio che molti al campo usassero gli stessi connettori. Nel mio usiamo per lo più i deans, proprio settimana scorsa mi è capitato di prestare una batteria ad un amico del gruppo, perché la sua era andata, mentre a me è capitato di usare il caricabatterie di un'altro. Questa potrebbe essere una delle migliori soluzioni, indipendentemente dai connettori usati
Rispondi

Bookmarks