10 marzo 11, 14:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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| Chiarimento....
Salve a tutti, finalmente ho capito come dimensionare motore, lipo e rgolatore per i modelli ma un dubbiO mi e' rimasto: Se ho un motore che assorbe 60 A qual'e' il valore minimo di ampere con cui scegliere una lipo?
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
10 marzo 11, 14:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2008 Residenza: Valle Gaffaro
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| Prima risposta con una domanda: da quante celle la lipo?
__________________ "E' meglio essere ottimisti e avere torto che essere pessimisti e avere ragione" Albert Einstein http://www.volodelta2000.net |
10 marzo 11, 14:49 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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| Ciao, indipendentemente dalle celle anche se il motore assorbisse 50 A,40 A 80A ecc Quanti ampere minimi deve sviluppare la lipo?
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
10 marzo 11, 14:56 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Dipende dai C della lipo.....20-30-40........ 50A ? indicativamente 3.000 mA x 20C ..........oppure 2.000 mA x 30C.........od anche 3.000 mA x 30C. Tieni presente però che più su vai con i mA e maggiormente pesa la batteria.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
10 marzo 11, 15:06 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
|
Come diceva FAI, il prodotto capacità nominale * C di scarica deve essere superiore alla corrente massima richiesta dal tuo motore. A parità di prodotto, scegli una lipo con più mAh per avere più durata e più peso, o scegli una lipo con meno mAh per avere minor durata e minor peso.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
10 marzo 11, 15:14 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2008 Residenza: Valle Gaffaro
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| Citazione:
partendo dal presupposto che la corrente in gioco è di 60A con 20C almeno da 3200 mAh... 3200 x 2 = 6400 togli 2 zeri e sono 64A con 3OC almeno da 2200 mAh... 2200 x 3 = 6600 togli 2 zeri e sono 66A con 40C almeno da 1600 mAh... 1600 x 4 = 6400 togli 2 zeri e sono 64A ... e così via... Come vedi il valore della corrente che può sopportare/sviluppare ogni una di queste lipo è sufficientemente abbastanza per garantire la corrente in gioco.
__________________ "E' meglio essere ottimisti e avere torto che essere pessimisti e avere ragione" Albert Einstein http://www.volodelta2000.net | |
10 marzo 11, 15:34 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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Ok quindi faccio un esempio per assurdo per vedere se ho capito allora: se il motore assorbe Max 60 A basterebbe una lipo con 61 A per funzionare giusto?
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
10 marzo 11, 15:36 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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| Citazione:
il numero 60 lo devi raggiungere con il prodotto di capacità nominale per C di scarica. O.T. Come va il 339 dexy?
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
10 marzo 11, 15:49 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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| Ok. I lavori col 339 vanno a rilento causa poco tempo ma questa domanda l'ho fatta anche Per questo perché devo rimanere entro il kg di peso e quindi devo scegliere le lipo giuste. Grazie a tutti per l'aiuto
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
10 marzo 11, 17:34 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Tieni anche presente che non sempre i C sull'ettichetta sono reali, a volte sono falsi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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