27 febbraio 06, 23:37 | #1 (permalink) Top |
User | Consiglio per brushless su Trainer
Salve a tutti, ho tra le mani un vecchio Trainer da risistemare, si tratta dello Junior Sport della Graupner, un due assi che in origine era motorizzato con uno speed 600 e che adesso dovrei rimettere in ordine di volo. Il piccolo dilemma è questo, dovendo provvedere ad una nuovo gruppo propulsivo (motore, celle e regolatore) non avevo intenzione di comprare un nuovo 600 perchè oramai sorpassato e poco performante rispetto al peso. La mia intenzione sarebbe di acquistare un Brushless non esagerato (visto il modello) e delle LiPo che permetterebbero di avere un peso finale complessivo minore rispetto all'originale. Le caratteristiche principalei del modello sono: L = 92 Cm, AA= 210 Cm e peso suugli 850 gr ad esclusione chiaramente di Motore/regolatore/batterie. Considerato che so poco o niente sulle caratteristiche dei motori elettrici chiederei un consiglio a proposito di cosa scegliere considerato che a corredo il modello ha come eliche una 8-4,5" e una 7-3" che però possono essere sostituite se non adatte alla nuova motorizzazione. Un grazie a tutti. P.S. Se con l'occasione ci "scappasse" un piccolo vademecum sulla scelta del motore adatto in base alle caratteristiche del modello che si ha, sarebbe veramente un gran cosa ... |
28 febbraio 06, 00:06 | #2 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Ti consiglio di andare sul sito www.modelmotors.cz dove ci sono le schede dettagliatissime dei motori AXI compreso il peso in ordine di volo dei modelli che tirano su, consumo, eliche, batterie etc. |
28 febbraio 06, 00:29 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 30-12-2005
|
Salve , se posso darti un personale parere opterei per i motori PJS che hanno coppie elevate e tirano eliche grosse e con molto passo , ad esempio un 900 od un 1200 ci potrebbe stare bene, puoi trovare le relative schede tecniche su www.flymodelcomponents.it , trovi anche altri motori più economici tipo gli Hyperion serie Z30 che vanno pure bene, poi ci sono i Mega Motor , gli Axi ecc. Per il regolatore starei su un prodotto di qualità che nel futuro è sempre ben riciclabile su altri modelli e comunque non inferire a 25 A meglio se 30/40 A . Per le batterie lipo starei su tagli da 2100-2500 mAh 3s1p con scariche non inferiori a 15C meglio se 20C così li stressi meno e danno una tensione più elevata per tutta la durata di scarica. Saluti. |
28 febbraio 06, 11:15 | #6 (permalink) Top |
User |
Ringrazio tutti per le risposte ed approfitto per fare una precisazione in quanto mi sono accorto che nella fretta ho si scritto che il modello è un due assi ma non ho specificato che si tratta di un moto-aliante (come da figura). Ciao e grazie ancora tutti quanti. |
28 febbraio 06, 11:21 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2005
|
se guardi sul sito di jonathan, trovi gli hacker corrisponednti agli axi (forse anche più prestanti) ad un prezzo decisamente inferiore e con tutti gli attacchi/mozzi compresi.
__________________ AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA firma palindroma.... |
28 febbraio 06, 11:55 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2004 Residenza: Como
| Citazione:
beh hai bisogno di meno tiro e devi anche controllare la larghezza della fuso in punta! romanendo sugli axi anche un 2808/20 con elica 9x6 cam folding va piu' che bene, anche un Phasor 15/4, personalmente ho un Palio che pesa due kiletti monto il 15/4 con una 9x6 e 10 kan da 1050 va ottimamente.
__________________ ciao Alberto | |
Bookmarks |
| |