Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 11, 14:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di wings65

Data registr.: 30-10-2006
Batterie Slinger Great Planes

ciao a tutti,

devo comprare le batterie e regolatore per il modello in questione per utilizzare il motore in dotazione speed 400, ma non saprei quali scegliere.
Andrei sulle comuni Ni-Mh o Ni-Cd per risparmiare un po' , ma mi piacerebbe sapere che differenza c' e' tra le due: durata, peso, affidabilita'. etc etc.
Le Lipo poi non le conosco assolutamente, ma penso che con tanto di caricabatterie i prezzi lieviterebbero parecchio?!

Grazie in anticpo per i Vs consigli.

Bles skies and soft landings
wings65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 18:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di wings65

Batterie Slinger Great Planes

uhmmm ho cannato categoria del forum?????
Vecchio 08 marzo 11, 22:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
....no stai cannando batterie e motorello...

Ormai ti conviene passare alle LiPo e ai Brushless. Fai la spesa una volta per quanto riguarda il caricabatterie (te la cavi con 50€) e poi sei aposto per un bel po'. Il motorello, l'ESC e la lipo li prendi da HK o da GiantCod e con 30€ passa la paura. In compenso avrai un modello più leggero, più performante con delle batterie che si caricanoin un'ora e mezza anziché 13...
Vecchio 10 marzo 11, 17:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di wings65

ok ,grazie Antonov , il problema che con le Lipo sono completamente a digiuno. Sono poi cosi' delicate da usare?
Vecchio 10 marzo 11, 18:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da wings65 Visualizza messaggio
ok ,grazie Antonov , il problema che con le Lipo sono completamente a digiuno. Sono poi cosi' delicate da usare?
No per nulla....un paio di accorgimenti e le vecchie ricaricabili entrano nel dimenticatoio.
Vecchio 10 marzo 11, 20:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Talli Federico

Data registr.: 19-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
No per nulla....un paio di accorgimenti e le vecchie ricaricabili entrano nel dimenticatoio.
assolutamente vero...
le regole più importanti per utilizzare le lipo sono: 1) è consigliabile caricarle ad un amperaggio pari alla capacità della batteria da caricare (per esempio una li-po da 2200 mAh sarà da caricare a 2200 mAh...tempo di carica circa un ora), 2) mai scaricare completamente una lipo, si danneggerebbe piuttosto violentemente, 3) non esagerare con gli assorbimenti...le lipo sono fragili se vengono scaricate con più "violenza" rispetto alla loro "resistenza"...mi spiego meglio, ad esempio prendiamo sempre una li-po da 2200 mAh con 20C di scarica, posso scaricarla massimo con una potenza di 44 A...superati questi 44A teorici, la li-po si offende ed è probabile che cominci a gonfiarsi....

poi per il fatto del bilanciamento delle celle è sì importante ma non essenziale...tutt'ora uso una batteria che ho durato 1 anno caricandola senza mai bilanciarla...ma il bilanciamento è sempre consigliato...

per il caricabatterie se ne trovano di discreti a 50-60 euro che ti durano una vita...l'importante è prendere un caricabatterie computerizzato programmabile....assolutamnet da evitare i caricabatterie automatici da 15 euro, si rischia solo di fare danni..e quando si fanno danni con le lipo può essere molto spiacevole...

per il discorso motore e regolatore BRUSHLESS guarda sul sito di hobby king che cen'è per tutti i gusti....

spero di aver detto tutto giusto e di essere stato abbastanza comprensibile...
Vecchio 12 marzo 11, 03:19   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Ciao , io sullo Slinguer ( così lo chiamava a 3 anni mia figlia ) ho montato il motore del trex 450 da 3500 giri accoppiato ad una 4.2 x 4.2 APC con LiPo 2150 Flightpower da 20C di scarica .
Non è un missile intercontinentale ma affonda a più di 120 km con un sibilo fantastico , ho usato il motorello del rex perchè è un inrunner e si monta preciso al posto del 400 , le lipo le monti tutte in avanti per bilanciarlo e poi il divertimento è assicurato .
Un saluto
Simone
Vecchio 12 marzo 11, 10:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di marste881

Data registr.: 05-08-2010
ti consiglio vivamente questo come caricabatterie

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

ce l'ho da 2 mesi e va da dio... utilizzandolo tutti i giorni..
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 01:03   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di wings65

azz mi sto' facendo una mega cultura sul "mondo Lipo", adesos vedro' quanto metterei in budget e via con gli acquisti....

Ancora grazie a tutti per le dritte.

Blue Skies and soft landings
Rispondi

Bookmarks