27 febbraio 06, 15:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
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| conversione safari 2000
leggendo alcune discussioni sulla motorizzazione elettrica di trainer a scoppio (soprattutto quelle di batman) mi è venuta l'ideuzza di convertire l'oramai inutilizzato safari 2000 che giace da anni in un umido garage... al momento non ricordo assolutamente dati quali peso, apertura alare, carico, ecc... e per andare a prendere le misure mi ci vorrà del tempo... ma se qualcuno avesse i dati, considerando anche la possibilità di interventi di alleggerimento (limitati, per non stravolgere l'essenza del modello), nonchè idee a proposito, potrebbe essere così gentile da suggerirmi cosa occorre (motore, regolatore, batterie ... escludendo rx, servi standard e relative batterie già disponibili) mi piacerebbero informazioni sia relative agli spazzoloni, sia ai brushless. per le batterie tenete presente che ho una piccola antipatia per le lipo ... quindi se fosse possibile usare celle Nicd o Nimh... ovviamente la conversione sarà portata a termine solo nel caso in cui trovi un mutuo adeguato ... forza, sparate!!! gian |
27 febbraio 06, 15:32 | #2 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Citazione:
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27 febbraio 06, 15:47 | #3 (permalink) Top | ||
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Citazione:
è solo perchè i modelletti elettrici fatti fino ad ora usano motorizzazioni standard (leggasi 400) con pacchi di 7-8 celle... questo significa che dovrò mettere in conto anche un CB per lipo in realtà ne ho uno che mi permette la carica delle altre a base di litio... non i polimeri, ma ioni? mannaggia, sono a lavoro e non ricordo bene... oggi in seratà posterò anche questa informazione, così mi dite se può andar bene anche per le lipo (da qualche parte avevo letto che era possibile, ma oggi sono particolarmente smemorato...) correggerò il post appena possibile con tutte le info necessarie intanto grazie per la risposta gian Ultima modifica di giangiu : 27 febbraio 06 alle ore 15:48 Motivo: piccole correzioni... | ||
27 febbraio 06, 15:57 | #4 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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|
figurati, ad esempio il triton carica le polimeri col programma per gli ioni. il safari me lo ricordo, ma francamente i dati precisi no, ad occhio era sui 2kili e mezzo, 140 di ala etc etc ma meglio verificare. meglio se puoi dare i dati del modello "nudo" cioé senza motore. così si può essere più precisi, se stiamo bassi o alti di potenza sono soldi sprecati. certo comunque vada non spenderai poco, ti conviene investirli su un trainer?
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
27 febbraio 06, 15:58 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2005
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Elettrico parlando, per sparare un modello dal torque ci vogliono circa 300 watt x Kg. Considerando che quello è un trainer, prendi in considerazione 220/240 watt x Kg. Quando sai il peso del modello è facile fare un conto di che motore serve. (Ricordati, se decidi x le Lipo, di fare il conto con le celle sotto carico. Un pacco da 3 lipo, carico = 12.4, sotto carico = 9.9 Volt. Fermo restando che sto parlando di un cassa rotante, non motore + rid.). |
27 febbraio 06, 18:33 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Se non mi sbaglio il Safari dovrebbe essere citca 155 cm. di AA, 38/42 dmq di superficie (fuso esclusa) e pesare circa 2400 grammi con un .40, quindi misure abbastanza classiche. Per motorizzazioni "tranquille" direi un AXI 2826/10 http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM282612 o equivalenti. con 5 celle e una 13x6-13x8 bipala, o una 12x6 tripala, a seconda del tiro e della velocità che vogliamo. Regolatore 45A tipo JETI. ps va benissimo il RAVA da 60A, costa pochissimo e fa fino a 5 Lipo. Tra gli equivalenti, questo http://lnx.lipotech.it/product_info....products_id=98 ce la potrebbe fare. Per cose + toste (ma non so se vale la pena) si potrebbe pensare a un 4120/14 e 5 Lipo, con una 13x7-13x8, o una 13x6 tripala (introvabile). |
27 febbraio 06, 23:24 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
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come promesso ecco alcuni dati: safari 2000 (scorpio)
carica batterie a disposizione:
nicd e nimh 1-10 celleciao | |
28 febbraio 06, 00:28 | #8 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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Il Safari era un bel modellino ma, francamente, non so se vale la spesa di motorizzarlo elettrico. Se non vuoi che diventi un sasso devi usare brushless e lipo e il costo, secondo me, è il triplo di una motorizzazione a scoppio. Con gli stessi soldi ti fai un aereo nuovo completo (tipo ad es. di quelli della www.estarmodels.com) già concepiti per l'elettrico. |
28 febbraio 06, 09:58 | #10 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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se siamo sui 1800 /1900 il discorso cambia, 450/500 watt sono sufficienti, e li si può ottenere pure con 10/12 celle 3/4 lipo
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
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