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Vecchio 28 febbraio 06, 10:48   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Mi ricordo una prova su Modellismo, pesa di più di 1900 grammi.
Sull' opportunità di farlo non mi pronuncio, non ho (quasi) mai conosciuto modellisti che mettessero la "convenienza" tra i loro argomenti favoriti, se non per il prezzo.
Allora, perchè mettersi a fare modellismo?
Mi "conviene", secondo voi, comprarmi un Kit, costrurlo, montarci un motore, e farlo volare?
Non sarebbe meglio investire in una pensione integrativa?????
Bye
Batman filosofico
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Vecchio 28 febbraio 06, 11:40   #12 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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Originalmente inviato da batman
Mi ricordo una prova su Modellismo, pesa di più di 1900 grammi.
Sull' opportunità di farlo non mi pronuncio, non ho (quasi) mai conosciuto modellisti che mettessero la "convenienza" tra i loro argomenti favoriti, se non per il prezzo.
Allora, perchè mettersi a fare modellismo?
Mi "conviene", secondo voi, comprarmi un Kit, costrurlo, montarci un motore, e farlo volare?
Non sarebbe meglio investire in una pensione integrativa?????
Bye
Batman filosofico
Poi quando è il momento di andare in pensione ti prende un bel coccolone e tanti saluti........
Clay fatalista
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Vecchio 28 febbraio 06, 12:06   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da clayrega
Poi quando è il momento di andare in pensione ti prende un bel coccolone e tanti saluti........
Clay fatalista
Infatti cerco di spendere anchew per i modelli e non solo per la pensione, non sai che bene allo spirito mi fanno queste cose, ho visto persone anziane demotivate e senza più niente da fare, non avendo mai avuto nella vita interessi oltre ai soliti, e vedo degli arzilli 70/80enni saltare come grilli per recuperare modelli, mi viene in mente Paolo Vittori a Lugo l' anno scorso a far volare i VVC, o Semeraro negli OT, o decine di altri.
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Vecchio 28 febbraio 06, 12:34   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di giangiu
 
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mi consigliate di rimandare l'elettrificazione del safari 2000 a quando sarò in pensione??!!


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Vecchio 28 febbraio 06, 12:38   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giangiu
mi consigliate di rimandare l'elettrificazione del safari 2000 a quando sarò in pensione??!!


Assolutamente NO, ma se puoi risparmiare, come dicono qui sopra, non è male lo stesso, se hai già delle batterie e un regolatore, si può vedere, avendo i dati, se si possa utilizzare materiale già in tuo possesso, escluso il motore che a quanto pare è la cosa + economica....
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Vecchio 28 febbraio 06, 15:01   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di giangiu
 
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Originalmente inviato da batman
[...]
se hai già delle batterie e un regolatore, si può vedere, avendo i dati, se si possa utilizzare materiale già in tuo possesso
[...]
ho idea che la faccenda sia più complicata del previsto...
come ho già accennato, utilizzo modelletti (headwind 'b', volt, ecc...) e di conseguenza ho motori classe 400 (regolatore da 15A) e un BL RCS 400xt, con regolatore da 20A (che mi sembra anche adatto alle lipo, ma non ricordo bene)...
mi piaceva l'dea, pur rimanendo sull'elettrico, di riprendere la mano con un modello (e forse altri in futuro) più pesante/impegnativo

quindi, supponendo di cominciare da zero (radio esclusa) e considerando che tecnicamente la cosa potrebbe essere fattibile, ho il sospetto che le difficoltà maggiori saranno di tipo economico.

Indi per cui, oltre alla voglia di riutilizzare un modello che mi è costato impegno (costruzione e prove...) e, soprattutto divertimento, mi conviene mettermi nell'ottica di cercare una motorizzazione che non sia limitata a questo modello, ma riutilizzabile anche per future e più performanti (entro certi limiti) diavolerie volanti...

vediamo come andrà a finire...
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Vecchio 28 febbraio 06, 17:10   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giangiu
ho idea che la faccenda sia più complicata del previsto...
come ho già accennato, utilizzo modelletti (headwind 'b', volt, ecc...) e di conseguenza ho motori classe 400 (regolatore da 15A) e un BL RCS 400xt, con regolatore da 20A (che mi sembra anche adatto alle lipo, ma non ricordo bene)...
mi piaceva l'dea, pur rimanendo sull'elettrico, di riprendere la mano con un modello (e forse altri in futuro) più pesante/impegnativo

quindi, supponendo di cominciare da zero (radio esclusa) e considerando che tecnicamente la cosa potrebbe essere fattibile, ho il sospetto che le difficoltà maggiori saranno di tipo economico.

Indi per cui, oltre alla voglia di riutilizzare un modello che mi è costato impegno (costruzione e prove...) e, soprattutto divertimento, mi conviene mettermi nell'ottica di cercare una motorizzazione che non sia limitata a questo modello, ma riutilizzabile anche per future e più performanti (entro certi limiti) diavolerie volanti...

vediamo come andrà a finire...
Con la prima motorizzazione che abbiamo preconizzato si possono far volare Trainer di 1,5 metri, Acro 3D da 1,1-1,2 metri e motoalianti da 2 metri, con la seconda, a parte i motoalianti, dove occorrono motori "snelli" di forma, puoi arrivare a modelli + grandi, fino a 3 Kgx1,60 mt. di ripro e Trainer, Modelli 3D come l' Ucando .46 ecc., si tratta solo di fare una scelta base su che tensione di batterie andare, se + Volt e - Ampere e viceversa, poi si scelgono i motori, i regolatori ecc.
Se dici che il discorso è + complesso, hai ragione...
Occorre rivedere tutte le impostazioni fin qui fatte.
Sempre a disp. per dritte varie ed esempi pratici.
Se vuoi ti posto alcuni modelli che ho fatto e VOLATO con ottimi risultati, poi vedi cosa ne pensi.

http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=FA0041
Con questo motore
http://www.actro.de/de/inhalt/actro.htm

oppure questo
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=HCAA9015
con questo motore
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM412018

Questo
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1036
con questo motore
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM412018

questo
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=FA0040
sempre con questo motore
http://www.actro.de/de/inhalt/actro.htm

oppure il mio Masterpiece, il Pilatus Preter della Jamara da 2,4 metri
http://shop.jamara-produkte.de/produ...products_id=82
con questo motore
http://www.torcman.de/motoren/tm430/tm430_e.htm


che proverò per il traino di alianti fino a 3 metri (se gli aliantisti si fidano....)
Ciao
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 00:37   #18 (permalink)  Top
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wow...
grazie, ora ho materiale da valutare peccato che manchi il tempo visto che vorrei mettere in forma più organica la scaletta predisposta nel forum 'come aiutare al meglio i pricipianti', dovrò rimandare lo studio per qualche giorno

di nuovo grazie a tutti

(vi confido che la cosa diventa sempre più intrigante )

giangiu
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Vecchio 01 marzo 06, 15:31   #19 (permalink)  Top
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Caro giangiu, a me l'idea di motorizzare un trainer scoppietto m'è sempre piaciuta. Considera poi che una motorizzazione decente potrai metterla su un acorbatico più leggero ed avere tutti i watt che ti servono.

Comunque, tanto per darti un'idea, io ho elettrificato un trainer per .25 con uno speed 600, pacco 8 celle sub-c e 8x4 in diretta. Loop, tonni e Co. era piuttosto facile realizzarli nonostante il modello in o.d.v. pesasse 1,5kg con 240w in ingresso e le efficienze di un motore spazzolato.

Quindi per il tuo .40 direi che un motore capace di 500/600w sia più che sufficiente, alimentato da un bel pacco di 4 lipo. I miei consigli sono: risparmia su motore e regolatore (su ebay c'è un motorazzo a cassa rotante di questa potenza a una cinquantina di dollari, idem per i regolatori da 60A) e investi in celle decenti, verrai ripagato in numero di cicli e prestazioni della motorizzazione.

Quando ho elettrificato il mio trainer mi sono divertito ad allegerirlo. Tra nuova copertura, buchetti a destra e a manca, rinforzi dove serviva (alloggiamento pacco batteria) ho tolto un paio di etti, servi leggeri (hs-81 direi che sono sufficienti) e alla via così
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 15:52   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hannibal
Caro giangiu, a me l'idea di motorizzare un trainer scoppietto m'è sempre piaciuta. Considera poi che una motorizzazione decente potrai metterla su un acorbatico più leggero ed avere tutti i watt che ti servono.
Quoto naturalmente al 110%

Comunque, tanto per darti un'idea, io ho elettrificato un trainer per .25 con uno speed 600, pacco 8 celle sub-c e 8x4 in diretta. Loop, tonni e Co. era piuttosto facile realizzarli nonostante il modello in o.d.v. pesasse 1,5kg con 240w in ingresso e le efficienze di un motore spazzolato.
Per quelli che dicono che ci vogliono 300€ per fare il lavoro....

Quindi per il tuo .40 direi che un motore capace di 500/600w sia più che sufficiente, alimentato da un bel pacco di 4 lipo. I miei consigli sono: risparmia su motore e regolatore (su ebay c'è un motorazzo a cassa rotante di questa potenza a una cinquantina di dollari, idem per i regolatori da 60A) e investi in celle decenti, verrai ripagato in numero di cicli e prestazioni della motorizzazione.
In effetti il problema reale è sulle celle, o meglio, su come non farsi turlupinare dai venditori di celle, addavenì la Sanyo....

Quando ho elettrificato il mio trainer mi sono divertito ad allegerirlo. Tra nuova copertura, buchetti a destra e a manca, rinforzi dove serviva (alloggiamento pacco batteria) ho tolto un paio di etti, servi leggeri (hs-81 direi che sono sufficienti) e alla via così
Questo va bene se hai un Kit o un ARC, nun me ce vedo a togliere il rivestimento a 5 colori in Oracover di un Great Planes per alleggerirlo, piuttosto monto un motore + potente....
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