28 febbraio 06, 10:48 | #11 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Mi ricordo una prova su Modellismo, pesa di più di 1900 grammi. Sull' opportunità di farlo non mi pronuncio, non ho (quasi) mai conosciuto modellisti che mettessero la "convenienza" tra i loro argomenti favoriti, se non per il prezzo. Allora, perchè mettersi a fare modellismo? Mi "conviene", secondo voi, comprarmi un Kit, costrurlo, montarci un motore, e farlo volare? Non sarebbe meglio investire in una pensione integrativa????? Bye Batman filosofico |
28 febbraio 06, 11:40 | #12 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
Clay fatalista | |
28 febbraio 06, 12:06 | #13 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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28 febbraio 06, 12:38 | #15 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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28 febbraio 06, 15:01 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
| Citazione:
come ho già accennato, utilizzo modelletti (headwind 'b', volt, ecc...) e di conseguenza ho motori classe 400 (regolatore da 15A) e un BL RCS 400xt, con regolatore da 20A (che mi sembra anche adatto alle lipo, ma non ricordo bene)... mi piaceva l'dea, pur rimanendo sull'elettrico, di riprendere la mano con un modello (e forse altri in futuro) più pesante/impegnativo quindi, supponendo di cominciare da zero (radio esclusa) e considerando che tecnicamente la cosa potrebbe essere fattibile, ho il sospetto che le difficoltà maggiori saranno di tipo economico. Indi per cui, oltre alla voglia di riutilizzare un modello che mi è costato impegno (costruzione e prove...) e, soprattutto divertimento, mi conviene mettermi nell'ottica di cercare una motorizzazione che non sia limitata a questo modello, ma riutilizzabile anche per future e più performanti (entro certi limiti) diavolerie volanti... vediamo come andrà a finire... | |
28 febbraio 06, 17:10 | #17 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Se dici che il discorso è + complesso, hai ragione... Occorre rivedere tutte le impostazioni fin qui fatte. Sempre a disp. per dritte varie ed esempi pratici. Se vuoi ti posto alcuni modelli che ho fatto e VOLATO con ottimi risultati, poi vedi cosa ne pensi. http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=FA0041 Con questo motore http://www.actro.de/de/inhalt/actro.htm oppure questo http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=HCAA9015 con questo motore http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM412018 Questo http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1036 con questo motore http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM412018 questo http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=FA0040 sempre con questo motore http://www.actro.de/de/inhalt/actro.htm oppure il mio Masterpiece, il Pilatus Preter della Jamara da 2,4 metri http://shop.jamara-produkte.de/produ...products_id=82 con questo motore http://www.torcman.de/motoren/tm430/tm430_e.htm che proverò per il traino di alianti fino a 3 metri (se gli aliantisti si fidano....) Ciao | |
01 marzo 06, 00:37 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
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wow... grazie, ora ho materiale da valutare peccato che manchi il tempo visto che vorrei mettere in forma più organica la scaletta predisposta nel forum 'come aiutare al meglio i pricipianti', dovrò rimandare lo studio per qualche giorno di nuovo grazie a tutti (vi confido che la cosa diventa sempre più intrigante ) giangiu |
01 marzo 06, 15:31 | #19 (permalink) Top |
UserPlus |
Caro giangiu, a me l'idea di motorizzare un trainer scoppietto m'è sempre piaciuta. Considera poi che una motorizzazione decente potrai metterla su un acorbatico più leggero ed avere tutti i watt che ti servono. Comunque, tanto per darti un'idea, io ho elettrificato un trainer per .25 con uno speed 600, pacco 8 celle sub-c e 8x4 in diretta. Loop, tonni e Co. era piuttosto facile realizzarli nonostante il modello in o.d.v. pesasse 1,5kg con 240w in ingresso e le efficienze di un motore spazzolato. Quindi per il tuo .40 direi che un motore capace di 500/600w sia più che sufficiente, alimentato da un bel pacco di 4 lipo. I miei consigli sono: risparmia su motore e regolatore (su ebay c'è un motorazzo a cassa rotante di questa potenza a una cinquantina di dollari, idem per i regolatori da 60A) e investi in celle decenti, verrai ripagato in numero di cicli e prestazioni della motorizzazione. Quando ho elettrificato il mio trainer mi sono divertito ad allegerirlo. Tra nuova copertura, buchetti a destra e a manca, rinforzi dove serviva (alloggiamento pacco batteria) ho tolto un paio di etti, servi leggeri (hs-81 direi che sono sufficienti) e alla via così |
01 marzo 06, 15:52 | #20 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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