26 febbraio 11, 00:11 | #1 (permalink) Top |
User | Quando un modello nasce male......
non c'è niente da fare se un modello nasce male, nasce male(Multiplex Funcub)..... dopo il crash di sabato scorso risistemo il modello, motore nuovo arrivato oggi (EMP c 3542). monto tutto, provo il motore e quando arrivo al max sento una forte vibrazione, quasi da rompere in due il modello. spengo tutto e...... albero motore piegato. cazz..... cambio l'albero e monto l'elica che avevo usato prima del crash (e tutto funzionava bene) lo riprovo e....... di nuovo, albero piegato. mi sono rotto le palle, stò modello lo infilo dritto dritto nella pattumiera. volo a scoppio da anni e non ho mai avuto tanti problemi. questo elettrico proprio non mi piace. a proposito ho due motori EMP c 3542 + 4 alberi di ricambio da svendere. a qualcuno interessano? Andrea |
26 febbraio 11, 00:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2010 Residenza: lainate
| modello
non ti incazzare!!!!!!!! ho avuto lo stesso problema e ho risolto il problema cambiando motore , ho montato un motore con un albero piu grosso!!!!! e sto volando ancora .Ma non mi chiedere il perchè si spezzava o si stortava!!!mai capito |
26 febbraio 11, 00:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
molto probabilmente non hai competenze tecniche sufficienti per andare avanti con l'elettrico... ci sono accortezze e teorie diverse tra elettrico e scoppio per far andare bene il modello.. e poi... come fai a schiantare il funcub? di scoppio ne farai fuori 2 a week end..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
26 febbraio 11, 01:01 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
@ BBC25185 il motore era nuovo di pacca, elica bilanciata (era quella che avevo usato sul primo motore, provato al max e niente problemi). se devo cambiare un albero ancor prima di averlo usato una volta tanto vale che me ne torni al mio scoppio dove questi problemi neanche sapevo che esistessero. | |
26 febbraio 11, 14:06 | #6 (permalink) Top |
User |
non è per declassarti, ma gli alberi non si piegano da soli. probabilmente quando l'hai crasshato ha perso integrità strutturale e vibrava perchè entrava in risonanza tipo l'acromaster o il gemini. Oppure, hai cambiato l'albero male, o l'elica era sbilanciata causa crash. OPPURE, hai messo un ogiva sbilanciata. OPPURE, COSA MOLTO PIU PROBABILE, il mozzo portaelica in alluminio si è piegato, o il filetto è andato a ramengo.. Era successo anche a me ed a occhio nudo non si capisce molto... HAI USATO LO STESSO MOZZO NELLE PROVE? le cause possono essere molte, ma di sicuro non mangia gli alberi a caso da solo TRA PARENTESI, per decollare con quello basta dare tutto gas, cabrare, e alettone a destra per compensare.. bho! PARENTESI DUE perchè se fai un piper a scoppio quando decolli non devia da una parte? e se monti un elica sbilanciata non ti si apre in due? questa è fantasia Ultima modifica di ramones89 : 26 febbraio 11 alle ore 14:10 |
26 febbraio 11, 14:12 | #7 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Ultima modifica di ramones89 : 26 febbraio 11 alle ore 14:17 | ||
26 febbraio 11, 14:24 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
|
ci hai messo un 1000kv, è troppo per quel modello, a tutto gas iniza a vibrare di brutto, e alla lunga lo rompi. mettici l'himax 3516-840 con elica 13x4 vedrai che andrà bene ps pure io avevo i tuoi problemi, ho risolto mettendo quel motore li. pps non è il modello, è il motore che fa troppo giri.
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
26 febbraio 11, 16:20 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2007 Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
| Stesso motore
Ciao ho il tuo stesso motore ed avevo il tuo stesso problema. L'albero si piegava da solo quando a manetta facevo un looping, forse la lega scadente, forse il fatto che è troppo lungo e piccolo di diametro, non lo so. SOLUZIONE: Accorcia l'albero fino a far sfiorare il mozzo alla cassa del motore. Da quando ho fatto questo lavoro niente più alberi piegati. Controlla sempre il bilanciameto dell'elica.
__________________ JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2 |
26 febbraio 11, 19:17 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
TRA PARENTESI: per il decollo è quello che ho fatto. ripeto che è stato il posto sbagliato la causa del crash, non la tecnica di decollo (è ormai un pò che volo......). oggi sono andato al campo e difatti non ho avuto alcun problema.... PARENTESI DUE: mai costruito Piper ma i modelli a scoppio che ho non hanno mai avuto tutti questi problemi di messa a punto iniziale. inoltre mi è pure capitato di perdere una pala dell'elica in volo su di un St g51 eppure l'albero non si è piegato. ho cambiato l'elica e via. @Sandali: effettivamente il motore è molto potente in relazione al modello. la scelta è stata fatta consultando il tread Multiplex Funcub proprio quà sul forum. ribadisco che la mia esperienza con l'elettrico era pressochè nulla, inoltre al campo dove volo nessuno o quasi si affida all'elettrico. siamo tutti glowisti incalliti. @Tomcat79: è proprio la cosa che ho fatto questa mattina (accorciare l'albero). via circa 5 mm con il mozzo molto vicino alla cassa motore e sembra essere decisamente migliorato. ho inoltre ridotto al 80% il max motore. oggi al campo ho fatto 4/5 voli ed è andato tutto bene. solo leggermente cabrato (sposterò le batterie più avanti possibile) e collaudati anche i flap. fino a metà escursione molto bene, alla massima deflessione si deve andare veramente a passo d'uomo altrimenti con un filo di motore il modello impenna letteralmente. non mi sono fidato però ad utilizzare tutto motore, ma del resto già a metà gas parte via che è un piacere. molto sensibili gli alettoni, aumenterò un pò l'esponenziale. tutto sommato mi sono un pò rifatto della delusione di sett scorsa. speriamo che tutto continui così. Andrea Ultima modifica di andreaz1000 : 26 febbraio 11 alle ore 19:21 | |
Bookmarks |
| |