19 febbraio 11, 17:44 | #1 (permalink) Top |
User | Multiplex Funcub: il collaudo del pollo
ma si può essere più stupidi dico io? ho passato tutta la mattinata per ultimare gli ultimi lavoretti sul modello, in modo da andare al campo volo nel pomeriggio, e dove cavolo vado a collaudare il modello (la fretta.....)? sulla strada davanti a casa mia. premetto che c'è spazio in abbondanza per far volare un modello (soprattutto in elapor, quelli in compensato e balsa ovviamente non mi fido a farli volare li) e fuorviato dai video di youtube dove si vede decollare il Funcub anche dalla cuccia del cane ho provato l'azzardo. ed ho fatto male. dò motore per decollare e per evitare di prendere il marciapiede tutto a cabrare e max motore, risultato: il modello si impenna (ma fin qui niente di preoccupante) e, forse per la coppia di reazione dell'elica, mi parte tutto a sinistra. dò tutto alettone a destra ma niente. ci pensa poi un palo della luce a risolvermi i problemi e sbeng!!!! modello in pezzi in terra e ciao. ad un analisi accurata dei danni musetto scollato così come il supporto carrello, albero motore piegato, elica in frantumi ed qualche altra cosetta. l'unica cosa che mi preoccupa e che il muso sembra essersi schiacciato dalla parte dove ha preso il colpo. l'adesivo da quel lato infatti ha fatto un pò di effetto "a fisarmonica". può essere un problema? inoltre mi ha sorpreso l'inefficacia dei comandi che ho impartito al modello. con tutto alettone a destra era come se non lo sentisse neanche. possibile che l'elica (13x4) generi una così grande coppia di reazione? adesso devo anche trovare un albero di ricambio per il motore (EMP 3542) qualcuno di voi saprebbe dove rivolgersi? scusate se sono stato prolisso ma avevo bisogno di sfogarmi. ciao Andrea |
19 febbraio 11, 17:47 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
| Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
19 febbraio 11, 17:51 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la prossima volta lo saprai e andrà meglio | |
19 febbraio 11, 18:42 | #4 (permalink) Top |
User | infatti me l'aspettavo. il problema è che quando ho corretto non è successo praticamente nulla. se non ci fosse stato il palo della luce (e meno male, altrimenti sarebbe finito in una casa.....) avrei potuto dare motore tentando di fargli prendere quota e cercare di risolvere il problema, ma purtroppo..... è andata come è andata. per cercare di limitare i danni ho dovuto togliere motore e a quel punto non cìè stato niente da fare-
|
19 febbraio 11, 18:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
|
guarda che quel modello decolla cmq in pochissimo spazio.secondo me hai cabrato troppo ed hai stallato.Magari era anche da rivedere baricentro....
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
19 febbraio 11, 19:14 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque, un'esperienza da cui trarre insegnamento: mai collaudare i modelli vicino casa!!!!! Andrea | |
20 febbraio 11, 17:08 | #8 (permalink) Top |
User |
xxxxx
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it |
20 febbraio 11, 17:09 | #9 (permalink) Top |
User |
se ho letto bene...a terra per "curvare" ed eliminare il palo, hai usato alettoni... assolutamente inutili a terra... ma kakkio hai un bel timone ed un ruotino di coda sterzante... perché non hai usato quelli invece degli alettoni???
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it |
Bookmarks |
| |