Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 11, 15:35   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2006
Potenza scarsa chiedo aiuto

Un saluto a tutti
Dovrei far volare un f16 ma la spinta del motore e' scarsa
dico subito che ho assemblato i pezzi di elettronica un po a caso e sicuramente il problema e' dovuto a questo
La configurazione dei pezzi che ho montato e' questa: Ventola da 70mm a 6 pale (non ricordo la marca) motore della Robbe numero 4918 tipo b28-45-05 regolatore Mistery fm 80 ampere ( ho provato con un altro regolatore ma non e' cambiato niente Mistery pentium 60 ampere) batteria lipo 14 volts rc smart ma non ce' scritto la scarica e non vorrei dire stupidagini ma ho contato 6 celle piu altre 6 celle cioe' 12.
ho anche provato a mettere in serie due pacchi da 11.1volts e' la cosa e0 cambiata di molto ma ora che ho ordinato una lipo da 30c di scarica a 22.2 volts... ho letto che il mio motore supporta fino a 15 volts
secondo voi il problema e' il motore? cosa mi consigliate?
grazie
Luciano
balbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 17:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da balbo Visualizza messaggio
Un saluto a tutti
Dovrei far volare un f16 ma la spinta del motore e' scarsa
dico subito che ho assemblato i pezzi di elettronica un po a caso e sicuramente il problema e' dovuto a questo
La configurazione dei pezzi che ho montato e' questa: Ventola da 70mm a 6 pale (non ricordo la marca) motore della Robbe numero 4918 tipo b28-45-05 regolatore Mistery fm 80 ampere ( ho provato con un altro regolatore ma non e' cambiato niente Mistery pentium 60 ampere) batteria lipo 14 volts rc smart ma non ce' scritto la scarica e non vorrei dire stupidagini ma ho contato 6 celle piu altre 6 celle cioe' 12.
ho anche provato a mettere in serie due pacchi da 11.1volts e' la cosa e0 cambiata di molto ma ora che ho ordinato una lipo da 30c di scarica a 22.2 volts... ho letto che il mio motore supporta fino a 15 volts
secondo voi il problema e' il motore? cosa mi consigliate?
grazie
Luciano
La batteria lipo usata dici che è a 14 volts... le celle però dovrebbe essere 4 e non 6 + 6 come dici tu. Mi viene da pensare quindi che siano Ni-MH o peggio Ni-CD e quindi con scariche basse che non permettono al tuo motore di erogare sufficiente potenza alla ventola.
Se alimenti il tuo motore a 6 celle lipo lo cuoci di sicuro, ovvio che spinga molto ma lo distruggi...
Meglio se prendi delle lipo 4 celle (14,4V nominali) con buona scarica ... 30C vanno bene... poi misuri gli assorbimenti a terra e vedi quale corrente assorbe il motore a pieni giri.

Io su un F18 della HET ho una ventola da 70mm a 5 pale, regolatore da 80A e lipo 4 celle da 3300 con 35C. Assorbimento a terra di 55A. Il modello pesa in ordine di volo 1,1 Kg e vola benissimo

Ciao
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 19:17   #3 (permalink)  Top
User

Grazie andrea, metto la foto Mi sa che e' una batteria strana
Potenza scarsa chiedo aiuto-lipo.jpg
Vecchio 16 febbraio 11, 19:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Grazie andrea, metto la foto Mi sa che e' una batteria strana
Allegato 183119
Dalla foto sembrerebbe una lipo 6s, hai provato a misurare il voltaggio con un tester, se è una 6s carica dovrebbe segnare 22.2 volt
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 19:38   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2009
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
orca che batteria strana. probabilmente è una 4s3p.
comprane un'altra non mi fiderei di una batteria del genere. troppe celle poco potenti.
ho comprato ieri una hacker top fuel, pagata 93€ 3800 mah 30/50c 4s è una bomba a orologeria.
ho collaudato oggi il modello da combat, 1,2kg in odv e con una 10x7 se lo portava a spasso come un cagnolino.
mav
Vecchio 16 febbraio 11, 19:45   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Dalla foto sembrerebbe una lipo 6s, hai provato a misurare il voltaggio con un tester, se è una 6s carica dovrebbe segnare 22.2 volt
non ho misurato il voltaggio. non ho il tester pero' ti assicuro che in tutto sono 12 celle. insomma pensate che la scarsa potenza sia dovuta alla batteria e non dal motore e regolatore o ventola
Vecchio 16 febbraio 11, 19:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
non ho misurato il voltaggio. non ho il tester pero' ti assicuro che in tutto sono 12 celle. insomma pensate che la scarsa potenza sia dovuta alla batteria e non dal motore e regolatore o ventola
Forse sarà come dice maverikoneil e sono tre pacchi messi in parallelo, comunque per i cosigli su ventole forse sarebbe meglio postare nella sezione ventole e turbine, sicuramente troverai amici molto preparati e disponibli a darti una mano.
Vecchio 16 febbraio 11, 21:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Joberto

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
orca che batteria strana. probabilmente è una 4s3p.
comprane un'altra non mi fiderei di una batteria del genere. troppe celle poco potenti.
ho comprato ieri una hacker top fuel, pagata 93€ 3800 mah 30/50c 4s è una bomba a orologeria.
ho collaudato oggi il modello da combat, 1,2kg in odv e con una 10x7 se lo portava a spasso come un cagnolino.
mav

Io con quei soldi ci faccio un modello intero....

Ma scusa, su un combat non ha vita breve? Non è meglio metterci cineserie?
Vecchio 17 febbraio 11, 10:26   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Anche secondo me quella è una batteria 4S3P, quindi formata da 3 gruppi di 4 celle in serie. Con le 4 celle in serie ottieni i 14,4V mentre con i 3 pacchi in parallelo aumentati la capacità totale a 4350mAH (saranno 3 pacchi 4S di celle da 1450mAh)

Di solito queste configurazioni sono fatte da produttori che cercano con celle di piccola capacità e magari anche di scarso potere di scarica (pochi C per intenderci) di ottenere pacchi un pò più performanti delle celle origine.

La tua scarsa potenza direi che è quasi sicuramente dovuta alla batteria, in ogni caso anche se essa fosse una 50C di ottima qualità un pacco del genere su un F16 a ventola intubata con ventola da 70mm lo vedo troppo pesante.

Tieni conto che sul mio HET F18 ho una spinta di circa 900gr con un pacco 4S da 3300mAh 35C e Typhoon 2W-20 con un peso in ordine di volo di 1,1Kg.
Nel tuo caso nella migliore delle ipotesi con il tuo motore Roxxy avresti meno spinta.... ed in più con un pacco lipo pesantissimo dal basso valore di scarica...

Quindi cambia lipo, prendi una 4S da 3000-3300mAh e magari fai un condotto di uscita per la ventola con un foglio di acetato o una vecchia radiografia.

Ciao
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 11:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Anche secondo me quella è una batteria 4S3P, quindi formata da 3 gruppi di 4 celle in serie. Con le 4 celle in serie ottieni i 14,4V mentre con i 3 pacchi in parallelo aumentati la capacità totale a 4350mAH (saranno 3 pacchi 4S di celle da 1450mAh)

Di solito queste configurazioni sono fatte da produttori che cercano con celle di piccola capacità e magari anche di scarso potere di scarica (pochi C per intenderci) di ottenere pacchi un pò più performanti delle celle origine.

La tua scarsa potenza direi che è quasi sicuramente dovuta alla batteria, in ogni caso anche se essa fosse una 50C di ottima qualità un pacco del genere su un F16 a ventola intubata con ventola da 70mm lo vedo troppo pesante.

Tieni conto che sul mio HET F18 ho una spinta di circa 900gr con un pacco 4S da 3300mAh 35C e Typhoon 2W-20 con un peso in ordine di volo di 1,1Kg.
Nel tuo caso nella migliore delle ipotesi con il tuo motore Roxxy avresti meno spinta.... ed in più con un pacco lipo pesantissimo dal basso valore di scarica...

Quindi cambia lipo, prendi una 4S da 3000-3300mAh e magari fai un condotto di uscita per la ventola con un foglio di acetato o una vecchia radiografia.

Ciao
Andrea
Devono essere in parallelo e non in serie, infatti inserie darebbero un pacco da 12 celle, quello invece è da 4 celle quindi sono in parallelo.
Rispondi

Bookmarks