13 febbraio 11, 14:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
| La LIPO non si fa ricaricare...
Dovrei ricaricare una lipo 2200 4s Turnigy che ho usato stamattina, ma non me lo lascia fare; la batteria è nuova di pacca, ha una sola carica ed una sola scarica. Il misuratore dice attualmente che il voltaggio totale è 13.8 V e quello delle singole celle 3.39, 3.43, 3.44 e 3.47. Il caricalipo (multiplex LN-5014) dà il messaggio "NO BATTERY", ma con tutte le altre va benissimo. Che faccio, gli do una svegliata col programma NiCD? Ciao e grazie Paolo |
13 febbraio 11, 16:51 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
dagli un minuto di ni-cd controllandola, e poi prova a lanciare subitissimo il programma delle lipo. | |
13 febbraio 11, 17:50 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Solo che qualsiasi programma io usi, anche Nixx, mi da "NO BATTERY" Sembra quasi che non ci sia continuità nei contatti, cosa che non è vera perché se la monto il modello la vede e misurando con il tester direttamente nel dean la tensione la legge... proprio non capisco... (per la cronaca, a differenza del lipo-meter, il tester mi da 12,10 V con poco più di 3V per cella; se però uso il lipo-meter su una batteria carica la tensione corrisponde perfettamente con quella del tester, anche per ogni singola cella) | |
13 febbraio 11, 18:09 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se hai un altro alimentatore, magari plurivoltaggio, butta dentro 14-15 volte a 1 amp per 1 minuto. | |
13 febbraio 11, 19:44 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Che p.... Devo dire che ieri, quando ho caricato la lipo per la prima volta, ha dato lo stesso problema; l'ho staccata e riattaccata e non ha dato problemi, quindi non gli ho dato importanza. E mò? | |
13 febbraio 11, 19:46 | #7 (permalink) Top |
| L'ho fatto anch'io più volte con successo, ma come dicevo il carica-lipo non la vede proprio la batteria... Quando il voltaggio è troppo basso l'errore che dà è "LOW VOLTAGE", invece adesso è "NO BATTERY".
|
13 febbraio 11, 20:27 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque, a questo punto mi sà molto di saldatura fredda o deans che fanno contatto male. prova a pulirli con dell'anti-ossidante. togli la termorestringente e controlla se è tutto a posto. | |
13 febbraio 11, 21:16 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Se vuoi essere sicuro che il connettore della batteria sia ben collegato, ricollega la batteria attraverso un regolatore a un motore. Metti in funzione il motore e controlla attraverso il connettore del bilanciamento, le tensione delle varie celle una ad una. In questo modo, con il motore in funzione, vedi se le celle sono più o meno bilanciate. Ricorda che la misura della tensione a vuoto (senza carico), non è molto significativa. Naraj. |
13 febbraio 11, 22:02 | #10 (permalink) Top | ||
| Citazione:
solo che non posso regolare l'amperaggio ad 1 ampere come dicevi tu... Citazione:
Il giallo però si infittisce, perché una seconda batteria, sempre nuova di pacca, sempre 4s da 2200 identica a quella che mi sta creando i problemi in questione, stasera ha dato i numeri anche lei. Caricata ieri, oggi l'ho usata per qualche minuto per fare delle prove sul modello (apri e chiudi i carrelli, qualche secondo di motore acceso) segnala 16,6 V (praticamente carica) ma provando a metterla in carica mi da anche questa "NO BATTERY". I deans che ho usato erano nuovi di pacca anche loro; proprio non capisco... che senso ha controllare i contatti (cosa che comunque farò) se già una volta le ho caricate, se ci ho già volato, se con lo stesso carica-lipo carico normalmente tutte le altre lipo? Grazie a tutti! Paolo | ||
Bookmarks |
| |