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Vecchio 23 febbraio 06, 13:54   #21 (permalink)  Top
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Sperando in una 'nulla' tolleranza di due regolatori, collego un pacco su un regolatore destro e uno sinistro; altrettanto per l'altro pacco.
Se fosse possibile, collegherei le due coppie di regolatori su due canali diversi per avere il controllo separato dei motori interni e di quelli esterni.

qualcosa mi sfugge.
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Vecchio 23 febbraio 06, 15:50   #22 (permalink)  Top
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allora li ho comprati in Cina...vedremo come vanno. Intanto ho fatto la prova con un altro regolatore staccando il filo rosso centrale a alimentando la ricevente con una batteria 4.8 volt. Esperimento riuscito
babicka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 16:13   #23 (permalink)  Top
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allora li ho comprati in Cina...vedremo come vanno. Intanto ho fatto la prova con un altro regolatore staccando il filo rosso centrale a alimentando la ricevente con una batteria 4.8 volt. Esperimento riuscito
Certo che funziona!!!!
C' è anche sulle istruzioni! (di solito)
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Vecchio 23 febbraio 06, 20:00   #24 (permalink)  Top
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qualcosa mi sfugge.
Se mi dici cosa, forse posso aiutarti!

Intendevo dire: se la tolleranza di due regolatori è nulla, cioè sono identici, basta collegare un pacco a due regolatori, uno per un motore di destra e l'altro per un motore di sinistra.
Il cut-off interviene contemporaneamente per i due motori; se c'è un po' di differenza tra i due regolatori collegati allo stesso pacco, un motore si staccherà prima dell'altro, ma è un motore su quattro.
Se hai il controllo spearato per le due coppie di motori, puoi escudere immediatamente il motore della coppia che è rimasto acceso; in caso contrario correggi col direzionale senza enormi problemi.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 23 febbraio 06, 22:11   #25 (permalink)  Top
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scusa cant, ma se dobbiamo sperare che i regolatori siano identici, perche non andare col singolo pacco, separando il pacco oltre a sperare che siano identici i regolatori devi sperare anche che lo siano le celle ed il consumo dei motori, io per non saper ne leggere ne scrivere col twinstar blessizzato nel dubbio che non siano identici...... atterro prima ('nse sà mai), ho fatto qualche prova andando per gradi e via tranquilli (o quasi) .
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Vecchio 24 febbraio 06, 01:25   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
scusa cant, ma se dobbiamo sperare che i regolatori siano identici, perche non andare col singolo pacco, separando il pacco oltre a sperare che siano identici i regolatori devi sperare anche che lo siano le celle ed il consumo dei motori, io per non saper ne leggere ne scrivere col twinstar blessizzato nel dubbio che non siano identici...... atterro prima ('nse sà mai), ho fatto qualche prova andando per gradi e via tranquilli (o quasi) .
Forse ho mischiato un po' di concetti indipendenti.
1) Meglio due pacchi batterie separati, ciascuno su una coppia di motori(interni/esterni... non destra/sinistra ); in caso di bassa tensione/avaria di un pacco, una coppia di motori può continuare a funzionare. Indipendentemente dal tipo di motori/regolatori usati e tipo di controllo disponibile.

2) Fermo restando il punto 1) e fermo restando che è meglio non aspettare che i pacchi esalino l'ultimo respiro, con questa configurazione è molto probabile che:
- se un regolatore taglia in anticipo rispetto al compagno di coppia, si avrà un solo motore off su quattro, con sbandamento facilmente controllabile;
- se entrambi i regolatori dello stesso pacco/coppia tagliano, non c'è nessun problema di assetto.

3) la situazione di cui sopra, migliora notevolmente se si dispone di controllo separato delle due coppie motori, potendo intervenire sul motore superstite.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 24 febbraio 06, 10:22   #27 (permalink)  Top
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Il controllo separato è bello, utile in caso di singola avaria motore o cut-off, ma non indispensabile.
Ne caso di cut off di un solo motore, penso che si possa compensare ancora col direzionale e venire a terra tranquilli... o quasi!
per 1 motore non è problema, l' importante, come già abbiamo scritto, è che non si fermino i 2 motori da una parte dell' ala....
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Vecchio 24 febbraio 06, 12:18   #28 (permalink)  Top
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Piero, adesso ho capito cosa intendessi. Ma a dirti la verità io sarei propenso per il pacco unico, o meglio, messo in parallelo, in modo da uniformare tutte le tensioni. E ribadisco che l'unica maniera per essere tranquilli secondo me è quella di verificare quanta autonomia si ha e scendere prudentemente prima.
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Vecchio 24 febbraio 06, 13:05   #29 (permalink)  Top
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Piero, adesso ho capito cosa intendessi. Ma a dirti la verità io sarei propenso per il pacco unico, o meglio, messo in parallelo, in modo da uniformare tutte le tensioni. E ribadisco che l'unica maniera per essere tranquilli secondo me è quella di verificare quanta autonomia si ha e scendere prudentemente prima.
Certo, in caso di Lipo si possono mettere tranquillamente in parallelo i pacchi, e il concetto di autonomia è basilare per l' elettrico, bisogna SEMPRE fare prima le prove di autonomia e settare il Timer della Tx di conseguenza, meglio 1 minuto di meno che 30 sec. di troppo....
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Vecchio 26 febbraio 06, 12:54   #30 (permalink)  Top
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Mi sembra, (ridete pure delle mie affermazioni ) che qualunque regolatore avvisi parzializzando, prima di staccare. Quindi non la vedo così nefasta, la situazione. Non dovrebbe essere cos' difficile riuscire ad atterrare con tutti i motori on, benchè a potenza (eventualmente) ridotta. Ma un plurimotori elettrico non lo ho mai visto volare. Quindi le mie sono solo fantasie sessuali.
Ciao.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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