![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
| lipo che non va.....
salve a tutti, ieri ho finito di "elettrificare" il pilatus pc9 ,che prima era a scoppio, ho notato una cosa: premetto che la batteria è nuova è l'ho comparata qui sul barone da un utente molto affidabile ( di cui non faccio il nome) e quando mi è arrivata era ancora imbuastata nella sua confezione originale, quindi è da escludere che questa lipo fosse usata. Il problema è che quando provo il motore e lo mando a tutto gas la batteria cala drasticamente e si sente il numero di giri scendere. Collegando il lipo tester ho visto che ogni cella, sotto carico, scende al minimo e poi quando tolgo motore risale ai valori normali. Ora sto effettuando un ciclo di scarica/carica/bilanciamento con il caricabatteria nuovo. La lipo è una 4s 14,8 volt 5000 mah. Non vorrei aver sbagliato nel caricarla ed aver combinato qualche guaio e perciò vi chiedo cosa significa caricare ad 1 c, come lo imposto nel caricatore? scusate per la mia ignoranza ma sto cominciando ora con l'elettrico e quindi come avrete notato sono un pò "nchiappato" ( traduzione siculo-italiano= impedito)!!!!! ![]()
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
Detto questo caricare ad 1C significa caricare con una corrente pari al valore nominale in Ah della lipo Ad esempio la tua 5000mAh la devi caricare a 5A una 2500mAh la devi caricare a 2,5A una 3000mAh a 3A e così via Tieni conto che è sempre meglio caricare le lipo con bassi valori di carica per allungarne la vita operativa... anche per le lipo di ultima generazione che accettano 5C in carica Io ad esempio carico sempre a max 1C Per l'impostazione sul tuo caricabatterie devi guardare nel manuale. Che modello è? Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
ok ho capito. il mio caricabatteria è quello nel link: HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing ECO8 150W 7A 8S Bal/Dis/Cyc Charger w/ acc. quindi se la lipo fa così cosa posso fare?
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
allora le lipo sono impazzite........ da 4 celle ne ho due una da 3900 che credevo che una cella fosse andata oggi ha deciso di funzionare ma nel lipo monitor mi compare che le prime due celle sono a zero ma nel totale mi dice che la lipo è a 16,5 volt quindi vuol dire che ci sono tutt'è quattro. l'altra è da 5000 e fino a qualche istante fa aveva 4 celle ora ne risultano 3 che cacch ![]() ora cosa mi consigliate di fare? non mi dite di buttarle perchè ci ho già pensato io!!!!! ed in ogni caso come si fa a smaltire le lipo?
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sai usare bene il CB tuo? Controlla dallo spinotto bilanciatore il voltaggio di ogni singola cella.... e casomai carica singola cella fino a 3,7 - 4v e poi staccalo per poi ricaricare e bilanciare il pacco completo, vedrai ti riconoscerà tutto il pacco nella maniera giusta!!! facci sapere....spero tu sappia usarlo come si deve il CB............ il lipo monitor dandoti 2 celle a 0.....potrebbe darsi che si siano dissaldati i cavetti del bilanciatore....e non toccando....il CB/BIL riconosce il pacco solo le celle colelgate....controlla le saldature....altrimenti si fottew il pacco e non lo bilancerai mai!!!!!!!!!!
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Trento
| Citazione:
Vanno smaltite poi nei contenitori di batterie (ma è impossibile trovarne ancora in giro) oppure nelle isole ecologiche.
__________________ Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto. | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
Grazie a voi sono riuscito ad aggiustare la lipo 4s da 5000 mah c'era un filo del cavetto di bilanciamento staccato ora sto bilanciando e qui mi segna tutt'e' 4 4,19 volt finalmente!!!! Ora passo a quella da 3900 su cui una cella e' andata....vediamo se ho la stessa fortuna!!!!
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Bionic Batteries 30C 4000mAh LiPo Hard Case LiPo Pack (TRX | max12 | Batterie e Caricabatterie | 0 | 19 gennaio 10 11:53 |