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Vecchio 04 febbraio 11, 13:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
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lipo che non va.....

salve a tutti, ieri ho finito di "elettrificare" il pilatus pc9 ,che prima era a scoppio, ho notato una cosa: premetto che la batteria è nuova è l'ho comparata qui sul barone da un utente molto affidabile ( di cui non faccio il nome) e quando mi è arrivata era ancora imbuastata nella sua confezione originale, quindi è da escludere che questa lipo fosse usata. Il problema è che quando provo il motore e lo mando a tutto gas la batteria cala drasticamente e si sente il numero di giri scendere. Collegando il lipo tester ho visto che ogni cella, sotto carico, scende al minimo e poi quando tolgo motore risale ai valori normali. Ora sto effettuando un ciclo di scarica/carica/bilanciamento con il caricabatteria nuovo. La lipo è una 4s 14,8 volt 5000 mah.
Non vorrei aver sbagliato nel caricarla ed aver combinato qualche guaio e perciò vi chiedo cosa significa caricare ad 1 c, come lo imposto nel caricatore?
scusate per la mia ignoranza ma sto cominciando ora con l'elettrico e quindi come avrete notato sono un pò "nchiappato" ( traduzione siculo-italiano= impedito)!!!!!
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

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dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 14:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
salve a tutti, ieri ho finito di "elettrificare" il pilatus pc9 ,che prima era a scoppio, ho notato una cosa: premetto che la batteria è nuova è l'ho comparata qui sul barone da un utente molto affidabile ( di cui non faccio il nome) e quando mi è arrivata era ancora imbuastata nella sua confezione originale, quindi è da escludere che questa lipo fosse usata. Il problema è che quando provo il motore e lo mando a tutto gas la batteria cala drasticamente e si sente il numero di giri scendere. Collegando il lipo tester ho visto che ogni cella, sotto carico, scende al minimo e poi quando tolgo motore risale ai valori normali. Ora sto effettuando un ciclo di scarica/carica/bilanciamento con il caricabatteria nuovo. La lipo è una 4s 14,8 volt 5000 mah.
Non vorrei aver sbagliato nel caricarla ed aver combinato qualche guaio e perciò vi chiedo cosa significa caricare ad 1 c, come lo imposto nel caricatore?
scusate per la mia ignoranza ma sto cominciando ora con l'elettrico e quindi come avrete notato sono un pò "nchiappato" ( traduzione siculo-italiano= impedito)!!!!!
Se la lipo sotto carico scende a valori bassi di tensione non è un buon segno...

Detto questo caricare ad 1C significa caricare con una corrente pari al valore nominale in Ah della lipo

Ad esempio la tua 5000mAh la devi caricare a 5A
una 2500mAh la devi caricare a 2,5A
una 3000mAh a 3A e così via

Tieni conto che è sempre meglio caricare le lipo con bassi valori di carica per allungarne la vita operativa... anche per le lipo di ultima generazione che accettano 5C in carica

Io ad esempio carico sempre a max 1C

Per l'impostazione sul tuo caricabatterie devi guardare nel manuale. Che modello è?
Saluti
Andrea
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chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 14:05   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
ok ho capito.
il mio caricabatteria è quello nel link:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing ECO8 150W 7A 8S Bal/Dis/Cyc Charger w/ acc.

quindi se la lipo fa così cosa posso fare?
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dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 17:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
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allora le lipo sono impazzite........
da 4 celle ne ho due una da 3900 che credevo che una cella fosse andata oggi ha deciso di funzionare ma nel lipo monitor mi compare che le prime due celle sono a zero ma nel totale mi dice che la lipo è a 16,5 volt quindi vuol dire che ci sono tutt'è quattro.
l'altra è da 5000 e fino a qualche istante fa aveva 4 celle ora ne risultano 3 che cacch di lipo!!!!!!!!

ora cosa mi consigliate di fare?
non mi dite di buttarle perchè ci ho già pensato io!!!!!
ed in ogni caso come si fa a smaltire le lipo?
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Vecchio 04 febbraio 11, 17:16   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
allora le lipo sono impazzite........
da 4 celle ne ho due una da 3900 che credevo che una cella fosse andata oggi ha deciso di funzionare ma nel lipo monitor mi compare che le prime due celle sono a zero ma nel totale mi dice che la lipo è a 16,5 volt quindi vuol dire che ci sono tutt'è quattro.
l'altra è da 5000 e fino a qualche istante fa aveva 4 celle ora ne risultano 3 che cacch di lipo!!!!!!!!

ora cosa mi consigliate di fare?
non mi dite di buttarle perchè ci ho già pensato io!!!!!
ed in ogni caso come si fa a smaltire le lipo?
spesso il CB fa una conta dei volts e in base a quello adotta il criterio per scegliere in maniera automatica il n celle....io ho un pacco 5s1p che dopo uso di prova assorbimento...una cella è andato sotto il limite....nel ricaricarlo/bilanciarlo, il CB mi riconosceva il pacco conìme un 4s1p...mannaggia....ho dovuto caricare cella per cella fino a 4v cad e poi riprovare il tutto....con meraviglia (ma lo sapevo) il CB ha riconosciuto il pacco 5s1p....

Sai usare bene il CB tuo?
Controlla dallo spinotto bilanciatore il voltaggio di ogni singola cella.... e casomai carica singola cella fino a 3,7 - 4v e poi staccalo per poi ricaricare e bilanciare il pacco completo, vedrai ti riconoscerà tutto il pacco nella maniera giusta!!!

facci sapere....spero tu sappia usarlo come si deve il CB............

il lipo monitor dandoti 2 celle a 0.....potrebbe darsi che si siano dissaldati i cavetti del bilanciatore....e non toccando....il CB/BIL riconosce il pacco solo le celle colelgate....controlla le saldature....altrimenti si fottew il pacco e non lo bilancerai mai!!!!!!!!!!
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Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
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Vecchio 04 febbraio 11, 17:19   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
spesso il CB fa una conta dei volts e in base a quello adotta il criterio per scegliere in maniera automatica il n celle....io ho un pacco 5s1p che dopo uso di prova assorbimento...una cella è andato sotto il limite....nel ricaricarlo/bilanciarlo, il CB mi riconosceva il pacco conìme un 4s1p...mannaggia....ho dovuto caricare cella per cella fino a 4v cad e poi riprovare il tutto....con meraviglia (ma lo sapevo) il CB ha riconosciuto il pacco 5s1p....

Sai usare bene il CB tuo?
Controlla dallo spinotto bilanciatore il voltaggio di ogni singola cella.... e casomai carica singola cella fino a 3,7 - 4v e poi staccalo per poi ricaricare e bilanciare il pacco completo, vedrai ti riconoscerà tutto il pacco nella maniera giusta!!!

facci sapere....spero tu sappia usarlo come si deve il CB............

il lipo monitor dandoti 2 celle a 0.....potrebbe darsi che si siano dissaldati i cavetti del bilanciatore....e non toccando....il CB/BIL riconosce il pacco solo le celle colelgate....controlla le saldature....altrimenti si fottew il pacco e non lo bilancerai mai!!!!!!!!!!
ti ringrazio per la dritta...in effetti il cb mi è arrivato la settimana scorsa e quindi devo smanettarci un pò comunque faccio subito questa prova!
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Vecchio 04 febbraio 11, 18:30   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Joberto
 
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Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
allora le lipo sono impazzite........
da 4 celle ne ho due una da 3900 che credevo che una cella fosse andata oggi ha deciso di funzionare ma nel lipo monitor mi compare che le prime due celle sono a zero ma nel totale mi dice che la lipo è a 16,5 volt quindi vuol dire che ci sono tutt'è quattro.
l'altra è da 5000 e fino a qualche istante fa aveva 4 celle ora ne risultano 3 che cacch di lipo!!!!!!!!

ora cosa mi consigliate di fare?
non mi dite di buttarle perchè ci ho già pensato io!!!!!
ed in ogni caso come si fa a smaltire le lipo?
Per smaltire le lipo avevo letto una procedura un po' laboriosa, prima le devi scaricare del tutto, poi le immergi e le buchi in un contenitore di acqua e sale per farle diventare innocue.
Vanno smaltite poi nei contenitori di batterie (ma è impossibile trovarne ancora in giro) oppure nelle isole ecologiche.
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Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto.
Joberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 18:31   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Grazie a voi sono riuscito ad aggiustare la lipo 4s da 5000 mah c'era un filo del cavetto di bilanciamento staccato ora sto bilanciando e qui mi segna tutt'e' 4 4,19 volt finalmente!!!! Ora passo a quella da 3900 su cui una cella e' andata....vediamo se ho la stessa fortuna!!!!
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dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 09:52   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Manerbio (BS)
Messaggi: 108
lipo

oltre a tutto questo dovresti vedere i valori di assorbimento del motore dichiarati dal costruttore per poi adattargli il tipo di lipo e quanti c di scarica.
tingio non è collegato   Rispondi citando
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