03 febbraio 11, 11:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2011 Residenza: milano
| Ricevente R617FS che non dà segni di vita
Salve a tutti, Finito di sistemare uno Stinson della Parkzone, bello, per un errore metto per un nanosecondo in contatto la batteria ( lipo 1800 ) con la presa del variatore-BEC con i poli invertiti e scocca una scintilla ( ovviamente) [non commentate please, l'ho già fatto abbondantemente da solo, smoccolando e autoinsultandomi per qualche minuto]. Dopodichè ricollego la batteria, sento un bip che sta a indicare che il variatore ha sentito la batteria, ma la radio ricevente non dà segni di vita, il led non si accende, nessun servo funziona. Ho bruciato la ricevente? C'è per caso un fusibile interno che si possa cambiare? Help!
|
03 febbraio 11, 12:11 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
| Citazione:
credo che il problema sia la rottura del regolatore, un corto con una lipo a decine di ampere di scarica non può non aver fatto danni. Tomas
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
03 febbraio 11, 17:19 | #4 (permalink) Top |
|
Scusate se rompo ancora. C'è un modo per verificare se il regolatore è andato? per esempio se collego direttamente la batteria al regolatore, saltando il bec e senza radio, il motore, se il reg. funziona, non dovrebbe partire a razzo? Scusatemi le castronerie ma sono davvero analfabeta in queste cose.
|
03 febbraio 11, 17:30 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
L'unica prova che puoi fare rapidamente è collegare alla RX un pacco batterie (4 celle nicd/nimh ma anche alcaline con un portapile a molla) e verificare se funziona e se pilota i servi ......... Altrimenti ti serve un altro regolatore o un'altra RX per fare delle prove incrociate......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
05 febbraio 11, 12:38 | #7 (permalink) Top |
| Fatto!
Fatto, ho collegato una batteria (prima di costruirne una ho provato a ricaricare una nicad mai più usata dal 1994!!!!, si è ricaricata !!!). Ora ho visto che la ricevente funziona pefettamente, quindi è saltato il variatore. Domanda da analfabeta: può essere saltato il BEC? come faccio a capire se è guasto il variatore o il bec ( il bec è attaccato, il variatore è un 30 Amp Pro SB Brushless ESC, della E-Flite.)? |
05 febbraio 11, 13:28 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
05 febbraio 11, 16:57 | #9 (permalink) Top |
|
Ok, ci sto provando, ma non credo che il cavetto si sfili tirando, devo premere qualcosa? L'aggeggio è piccolo: devo premere con una punta la parte metallica che si intravvede da un lato? vorrei, dopo, poterlo rimettere...
|
Bookmarks |
| |