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Vecchio 17 gennaio 11, 13:42   #11 (permalink)  Top
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Beh, non servono né morsa né colonna. Mano ferma, possibilmende col pezzo fermato da nastro sul tavolo da lavoro e polso ben poggiato.

Io, per questi lavori, uso la fresa n°125 della Dremel (vedi foto). Questa ti permette di lavorare con diversi diametri a seconda della profondità cui lavori ed evitare l'effetto scalettato che produci se non tieni la mano ferma con frese di piccolo diametro..

Sempre avuto ottimi risultati.
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Ultima modifica di Brevino : 26 luglio 11 alle ore 16:48
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Vecchio 17 gennaio 11, 13:46   #12 (permalink)  Top
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Salve ragazzi,
avrei intenzione di motorizzare un modello Siren (Hot Liner) della Great Planes con un motore Turnigy SK-3548-1100 Out-runner.

Qui nasce il problema, in quanto il modello sarebbe idoneo per il montaggio di un motore in-runner. Di conseguenza, per l'installazione di un motore Out-Runner sarà necessario incidere un piccola porzione della fusoliera affinchè i tre cavi del motore brushless possano uscire da essa.

Nella fotografia in allegato ho provveduto a tratteggiare con una linea rossa la parte in cui ho intenzione di effettuare il taglio.

Vi chiedo qualche suggerimento su come effettuare un taglio preciso e pulito e su come voi procedereste nel lavoro ?

grazie
Sei sicuro che al motore on sia possibile girar l'albero?
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Vecchio 17 gennaio 11, 13:47   #13 (permalink)  Top
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Io non farei un'asola così grande ma tre fori (allineando il centrale con la presa d'aria da dove suppongo farai rientrare i fili nella fusola) ....... dovrai bestemmiare in varie lingue per passare i fili ma eviterai di indebolire la fusola in un posto così delicato (vabbè se poi c'è un mm e mezzo di carbonio non dovrebbe essere un problema.........)
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Vecchio 17 gennaio 11, 13:50   #14 (permalink)  Top
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Sei sicuro che al motore on sia possibile girar l'albero?
Anche quella sarebbe una bella soluzione....... basta rifare la parafiamma spostandola indietro nella fusola dello spessore del motore......
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Vecchio 17 gennaio 11, 15:48   #15 (permalink)  Top
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Ragazzi grazie per tutti i consigli, mi state veramente aiutando molto. Li seguirò di certo durante l'incisione...

Però vi chiedo se sia saggio allargare "in avanti" il foro della presa d'aria ? Non si verrebbe a creare una spaccatura nella fusoliera di dimensioni piuttosto notevoli ?
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Vecchio 17 gennaio 11, 15:48   #16 (permalink)  Top
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Sei sicuro che al motore on sia possibile girar l'albero?

Ho provato e sembra di si...
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Vecchio 17 gennaio 11, 15:55   #17 (permalink)  Top
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Io non farei un'asola così grande ma tre fori (allineando il centrale con la presa d'aria da dove suppongo farai rientrare i fili nella fusola) ....... dovrai bestemmiare in varie lingue per passare i fili ma eviterai di indebolire la fusola in un posto così delicato (vabbè se poi c'è un mm e mezzo di carbonio non dovrebbe essere un problema.........)

Purtroppo non posso fare rientrare i fili all'altezza della presa d'aria perchè c'è il motore di mezzo. Pensavo di fare 3 fori più indietro e da lì fare uscire i tre cavi del regolatore per connetterli a quelli del motore, poi terrei i cavi attaccati alla fusoliera con del buon nastro.

Oppure facendo tre Extension ai cavi del motore potrei rimetterli dentro in corrispondenza dei 3 fori che ho nominato sopra, per connetterli a quelli del regolatore sempre dentro la fusoliera. Forse quest'ultima soluzione è più pulita..
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Vecchio 17 gennaio 11, 16:24   #18 (permalink)  Top
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Oppure potresti farti fare una cosa del genere (vedi foto) che monta questo motore PJS. Così porti tutto un po' indietro da arrivare in un punto dove i cavi passano. Oltre all'accrocco hai bisogno di un albero più lungo.

La soluzione dell'inversione dell'albero mi pare la più logica, in ogni modo.
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Ultima modifica di Brevino : 26 luglio 11 alle ore 16:48
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Vecchio 17 gennaio 11, 16:45   #19 (permalink)  Top
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Ho provato e sembra di si...
Ed allora che cosa spetti?
In questo modo avrai sicuramente lo spazio (anche se strettamente) necessario a far passare i cavi.Al limite poi ci metti un goccio di colla a caldo(nei pressi dell'uscita dei cavi dal motore) per non farli muovere troppo con il rischio che si stacchino.
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Vecchio 17 gennaio 11, 16:46   #20 (permalink)  Top
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Oppure potresti farti fare una cosa del genere (vedi foto) che monta questo motore PJS. Così porti tutto un po' indietro da arrivare in un punto dove i cavi passano. Oltre all'accrocco hai bisogno di un albero più lungo.

La soluzione dell'inversione dell'albero mi pare la più logica, in ogni modo.

Si... sarebbe bello avere qualcuno in grado di fare un lavoretto di questo tipo
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