Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 11, 13:42   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Beh, non servono né morsa né colonna. Mano ferma, possibilmende col pezzo fermato da nastro sul tavolo da lavoro e polso ben poggiato.

Io, per questi lavori, uso la fresa n°125 della Dremel (vedi foto). Questa ti permette di lavorare con diversi diametri a seconda della profondità cui lavori ed evitare l'effetto scalettato che produci se non tieni la mano ferma con frese di piccolo diametro..

Sempre avuto ottimi risultati.

Ultima modifica di Brevino : 26 luglio 11 alle ore 16:48
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 13:46   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV Visualizza messaggio
Salve ragazzi,
avrei intenzione di motorizzare un modello Siren (Hot Liner) della Great Planes con un motore Turnigy SK-3548-1100 Out-runner.

Qui nasce il problema, in quanto il modello sarebbe idoneo per il montaggio di un motore in-runner. Di conseguenza, per l'installazione di un motore Out-Runner sarà necessario incidere un piccola porzione della fusoliera affinchè i tre cavi del motore brushless possano uscire da essa.

Nella fotografia in allegato ho provveduto a tratteggiare con una linea rossa la parte in cui ho intenzione di effettuare il taglio.

Vi chiedo qualche suggerimento su come effettuare un taglio preciso e pulito e su come voi procedereste nel lavoro ?

grazie
Sei sicuro che al motore on sia possibile girar l'albero?
Vecchio 17 gennaio 11, 13:47   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Io non farei un'asola così grande ma tre fori (allineando il centrale con la presa d'aria da dove suppongo farai rientrare i fili nella fusola) ....... dovrai bestemmiare in varie lingue per passare i fili ma eviterai di indebolire la fusola in un posto così delicato (vabbè se poi c'è un mm e mezzo di carbonio non dovrebbe essere un problema.........)

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 13:50   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Anche quella sarebbe una bella soluzione....... basta rifare la parafiamma spostandola indietro nella fusola dello spessore del motore......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 15:48   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di IMEIV

Data registr.: 12-11-2007
Ragazzi grazie per tutti i consigli, mi state veramente aiutando molto. Li seguirò di certo durante l'incisione...

Però vi chiedo se sia saggio allargare "in avanti" il foro della presa d'aria ? Non si verrebbe a creare una spaccatura nella fusoliera di dimensioni piuttosto notevoli ?
Vecchio 17 gennaio 11, 15:48   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di IMEIV

Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio

Ho provato e sembra di si...
Vecchio 17 gennaio 11, 15:55   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di IMEIV

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Io non farei un'asola così grande ma tre fori (allineando il centrale con la presa d'aria da dove suppongo farai rientrare i fili nella fusola) ....... dovrai bestemmiare in varie lingue per passare i fili ma eviterai di indebolire la fusola in un posto così delicato (vabbè se poi c'è un mm e mezzo di carbonio non dovrebbe essere un problema.........)

Purtroppo non posso fare rientrare i fili all'altezza della presa d'aria perchè c'è il motore di mezzo. Pensavo di fare 3 fori più indietro e da lì fare uscire i tre cavi del regolatore per connetterli a quelli del motore, poi terrei i cavi attaccati alla fusoliera con del buon nastro.

Oppure facendo tre Extension ai cavi del motore potrei rimetterli dentro in corrispondenza dei 3 fori che ho nominato sopra, per connetterli a quelli del regolatore sempre dentro la fusoliera. Forse quest'ultima soluzione è più pulita..
Vecchio 17 gennaio 11, 16:24   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Oppure potresti farti fare una cosa del genere (vedi foto) che monta questo motore PJS. Così porti tutto un po' indietro da arrivare in un punto dove i cavi passano. Oltre all'accrocco hai bisogno di un albero più lungo.

La soluzione dell'inversione dell'albero mi pare la più logica, in ogni modo.

Ultima modifica di Brevino : 26 luglio 11 alle ore 16:48
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 16:45   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV Visualizza messaggio
Ho provato e sembra di si...
Ed allora che cosa spetti?
In questo modo avrai sicuramente lo spazio (anche se strettamente) necessario a far passare i cavi.Al limite poi ci metti un goccio di colla a caldo(nei pressi dell'uscita dei cavi dal motore) per non farli muovere troppo con il rischio che si stacchino.
Vecchio 17 gennaio 11, 16:46   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di IMEIV

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Oppure potresti farti fare una cosa del genere (vedi foto) che monta questo motore PJS. Così porti tutto un po' indietro da arrivare in un punto dove i cavi passano. Oltre all'accrocco hai bisogno di un albero più lungo.

La soluzione dell'inversione dell'albero mi pare la più logica, in ogni modo.

Si... sarebbe bello avere qualcuno in grado di fare un lavoretto di questo tipo

Bookmarks