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Vecchio 17 febbraio 06, 17:41   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
Cool tutt'ala con pinna o senza

Ciao a tutti

ho bisogno di un vostro consiglio. Sono in procinto di tagliare un tutt'ala che vorrei motorizzare con un brushless. La pinna centrale in compensato fà anche da supporto motore come spesso si vede nei modelli classici. Io vorrei montare il motore non sulla pinna ma tenerlo in fondo ed in basso come per lo slinger. Il mio problema è che se sposto il motore aumentando il peso verso il bordo d'uscita mi si sballa il baricentro. Ammettendo che il baricentro è a 10 cm dal brodo d'uscita con la pinna supporto motore sullo stesso baricentro, le batterie in punta e la ricevente al centro se sposto il motore sul lo stesso bordo devo pensare di mettere peso (piombo) in punta? Insomma non ci capisco più niente mi date qualche dritta?
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 17:56   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
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Originalmente inviato da claudiof
Ciao a tutti

ho bisogno di un vostro consiglio. Sono in procinto di tagliare un tutt'ala che vorrei motorizzare con un brushless. La pinna centrale in compensato fà anche da supporto motore come spesso si vede nei modelli classici. Io vorrei montare il motore non sulla pinna ma tenerlo in fondo ed in basso come per lo slinger. Il mio problema è che se sposto il motore aumentando il peso verso il bordo d'uscita mi si sballa il baricentro. Ammettendo che il baricentro è a 10 cm dal brodo d'uscita con la pinna supporto motore sullo stesso baricentro, le batterie in punta e la ricevente al centro se sposto il motore sul lo stesso bordo devo pensare di mettere peso (piombo) in punta? Insomma non ci capisco più niente mi date qualche dritta?
ciao
claudio
Prevedi un piccolo muso, su cui eventualmente avanzare il pacco batterie.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 18:09   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Oppure metti delle batterie + pesanti, se non ti danno problemi.
Comunque se sposti 70 grammi dal baricentro in coda (10 cm) dovrebbero bastare poche decine di grammi in punta (tipo cambiare configurazione delle batterie) per ristabilire l' equilibrio nei tuttala il braccio di leva è basso (cosa che a me non piace, ma i gusti sono gusti.....)
Ciao
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 18:51   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
ciao

l'idea di un musetto è buona ma in effetti forse dovrei prima decidere la configurazione motore batterie. Cosa mi consigliate per un modello dal peso di circa 600 grammi di oltre i metro e 20 di apertura alare volendolo rendere cattivo con li-poly e brushless?

claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 19:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di markus
 
Data registr.: 31-12-2004
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da claudiof
ciao

l'idea di un musetto è buona ma in effetti forse dovrei prima decidere la configurazione motore batterie. Cosa mi consigliate per un modello dal peso di circa 600 grammi di oltre i metro e 20 di apertura alare volendolo rendere cattivo con li-poly e brushless?

claudio
Fallo + piccolo...
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Saluti da Markus ad Tusculum
markus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 19:12   #6 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
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Messaggi: 6.541
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Oppure usare un sistema come questo
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"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 19:25   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da claudiof
ciao

l'idea di un musetto è buona ma in effetti forse dovrei prima decidere la configurazione motore batterie. Cosa mi consigliate per un modello dal peso di circa 600 grammi di oltre i metro e 20 di apertura alare volendolo rendere cattivo con li-poly e brushless?

claudio
Profilo veloce o lento?
Se il profilo è veloce, un motore tipo il Lipotech 14/14 (100 grammi e fino a 400W in entrata, costo basso) e 3 Lipo da 2200 e un' elica 9x5-9x6 avresti in mano un' autentica "bombetta" soprattutto per la velocità di manovra e il rateo di salita. Lavorando sull' elica potresti aumentare la velocità.
Se ti accontenti di un normale "cinesino" tipo gli RCS o i Lipotech 1025 ecc. con 3 celle da 2000 e un 8x4/8x5 (non meno di così, come complesso) hai lo stesso dei discreti risultati Ma io preferisco la motorizzazione + spinta...).
Ciao
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 21:47   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
Ciao
bè grazie a tutti per i consigli. Il profilo è quello del polistirali degli Alisei. Dovrebbe essere (almeno così è scritto) un reflex modificato. Nnon sò dire anche perchè è la prima espeirenza di taglio se è più o meno veloce.
ciao
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 21:38   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di markus
 
Data registr.: 31-12-2004
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
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Originalmente inviato da claudiof
Ciao
bè grazie a tutti per i consigli. Il profilo è quello del polistirali degli Alisei. Dovrebbe essere (almeno così è scritto) un reflex modificato. Nnon sò dire anche perchè è la prima espeirenza di taglio se è più o meno veloce.
ciao
Sentito mai parlare del profilo Tzagi?
Guardalo/elaboralo con l'ottimo programma Profili che puoi scaricare nella versione Freeware direttamente dal sito dell'Autore.
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum
markus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 22:29   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ma, io opterei per un Eppler E184 o 186.
Entrambi sono stati provati su tuttala tipo tzagi ma con migliori risultati.
Avendo un Cmo positivo necessitano, se ben centrati, di una minore negatività degli aleroni e di conseguenza offrono una minore resistenza, oltre al vantaggio di una migliore stabilità intrinseca.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
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