17 febbraio 06, 17:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2004 Residenza: Lodi
Messaggi: 333
| tutt'ala con pinna o senza
Ciao a tutti ho bisogno di un vostro consiglio. Sono in procinto di tagliare un tutt'ala che vorrei motorizzare con un brushless. La pinna centrale in compensato fà anche da supporto motore come spesso si vede nei modelli classici. Io vorrei montare il motore non sulla pinna ma tenerlo in fondo ed in basso come per lo slinger. Il mio problema è che se sposto il motore aumentando il peso verso il bordo d'uscita mi si sballa il baricentro. Ammettendo che il baricentro è a 10 cm dal brodo d'uscita con la pinna supporto motore sullo stesso baricentro, le batterie in punta e la ricevente al centro se sposto il motore sul lo stesso bordo devo pensare di mettere peso (piombo) in punta? Insomma non ci capisco più niente mi date qualche dritta? ciao claudio |
17 febbraio 06, 17:56 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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| Citazione:
Ciao | |
17 febbraio 06, 18:09 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Oppure metti delle batterie + pesanti, se non ti danno problemi. Comunque se sposti 70 grammi dal baricentro in coda (10 cm) dovrebbero bastare poche decine di grammi in punta (tipo cambiare configurazione delle batterie) per ristabilire l' equilibrio nei tuttala il braccio di leva è basso (cosa che a me non piace, ma i gusti sono gusti.....) Ciao |
17 febbraio 06, 18:51 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2004 Residenza: Lodi
Messaggi: 333
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ciao l'idea di un musetto è buona ma in effetti forse dovrei prima decidere la configurazione motore batterie. Cosa mi consigliate per un modello dal peso di circa 600 grammi di oltre i metro e 20 di apertura alare volendolo rendere cattivo con li-poly e brushless? claudio |
17 febbraio 06, 19:06 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2004 Residenza: Castelli Romani
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| Citazione:
__________________ Saluti da Markus ad Tusculum | |
17 febbraio 06, 19:25 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Se il profilo è veloce, un motore tipo il Lipotech 14/14 (100 grammi e fino a 400W in entrata, costo basso) e 3 Lipo da 2200 e un' elica 9x5-9x6 avresti in mano un' autentica "bombetta" soprattutto per la velocità di manovra e il rateo di salita. Lavorando sull' elica potresti aumentare la velocità. Se ti accontenti di un normale "cinesino" tipo gli RCS o i Lipotech 1025 ecc. con 3 celle da 2000 e un 8x4/8x5 (non meno di così, come complesso) hai lo stesso dei discreti risultati Ma io preferisco la motorizzazione + spinta...). Ciao | |
17 febbraio 06, 21:47 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2004 Residenza: Lodi
Messaggi: 333
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Ciao bè grazie a tutti per i consigli. Il profilo è quello del polistirali degli Alisei. Dovrebbe essere (almeno così è scritto) un reflex modificato. Nnon sò dire anche perchè è la prima espeirenza di taglio se è più o meno veloce. ciao |
18 febbraio 06, 21:38 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2004 Residenza: Castelli Romani
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Guardalo/elaboralo con l'ottimo programma Profili che puoi scaricare nella versione Freeware direttamente dal sito dell'Autore.
__________________ Saluti da Markus ad Tusculum | |
18 febbraio 06, 22:29 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Ma, io opterei per un Eppler E184 o 186. Entrambi sono stati provati su tuttala tipo tzagi ma con migliori risultati. Avendo un Cmo positivo necessitano, se ben centrati, di una minore negatività degli aleroni e di conseguenza offrono una minore resistenza, oltre al vantaggio di una migliore stabilità intrinseca.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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