13 gennaio 11, 10:10 | #1 (permalink) Top |
User | Modeltech PIPER SUPER CUB 2,06mt
Scrivo qualche riga su questo modello che stò allestendo. Ho girovagato molto prima di trovare un buon 2mt di apertura alare che non sia il solito PIPER CUB, che abbia anche i flap e soprattuto ad un prezzo abbordabile. La ricerca si è conclusa con questo modello che da lindinger ha davvero un prezzo ottimo (155,90): Modellbau Lindinger Onlineshop Appena aperta la scatola ho notato l'imponenza dell'apertura alare e l'enormità del piano di coda (che mi sembra davvero smisurato..). Le due semiali sono unite da due baionette metalliche che conferiscono all'ala un certo diedro. Il modello viene fornito con tutto il necessario sia per la motorizzazione a scoppio che quella elettrica (opterò per questa) quindi serbatoio, castello motore in plastica, castelletto in legno per outrunner e una specie di "bara" in legno dove mettere le batterie. Unica scomodità della versione elettrica è che per sostituire le batterie sarà necessario smontare tutta l'ala, operazione davvero noiosa.. La minuteria di serie è davvero scadente (comunque in linea con il prezzo) quindi ho deciso di sostituire le classiche squadrette in plastica di alettoni e flap con queste: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Extra Strong Control Horns w/ Bearing 15mm (5pcs) Mentre per coda e stabilizzatore utilizzerò queste: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Extra Strong Control Horns 2.8x15mm (5pcs) (tutto materiale che avevo già in casa) Attenzione che le vitine in dotazione non sono sufficientemente lunghe per il montaggio e vanno sostituite con viti da 2cm (o più, eventualmente tagliate). Per la motorizzazione per il momento utilizzerò un motore che ho già a disposizione anche se sò che per certo non sarà molto soddisfacente (eroga circa 400 watt con 4s ed elica 14x8E). A breve qualche foto! |
14 gennaio 11, 09:41 | #2 (permalink) Top |
User |
.. un pò di documentazione fotografica. Eccolo qua appena sballato, il manuale non è male abbastanza dettagliato ed ovviamente in inglese. Le squadrette originali sostituite da queste per alettoni e flap e per timone ed elevatore Altra piccola nota tutti i tiranti sono da 1,5mm con un filetto che non è sicuramente M2.. Ecco le baionette metalliche mentre qua si può notare che i flap sono mal dimensionati (non è un errore di incollaggio delle cerniere, escono proprio dal bordo alare..) montaggio finestrini, anche qua sorpresina.. il primo finestrino verso il muso entra a fatica, mentre gli altri quasi navigano negli scassi.. coda montata infine il castello motore Volevo montare delle ruote maggiorate ma ho bisogno di perni diversi, inoltre non son sicuro che la motorizzazione che ho a casa sia sufficiente, quindi rimarrà in stan-by in attesa delle giuste componenti.. |
15 gennaio 11, 16:04 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.784
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Anche io ho puntato lo stesso modello, erano mesi che aspettavo che fosse disponibile sullo stesso sito che hai linkato tu..l'ho ordinato anche io ma non mi è arrivata nessuna mail di conferma ne per l'iscrizione ne per l'ordine..e non riesco ad accedere nel mio profilo.. bah.. comunque seguo con interesse!
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15 gennaio 11, 18:51 | #6 (permalink) Top |
User |
Oggi è successo il fattaccio.. quando mi lascio andare alla fretta di provare un modello a volte qualcosa và inevitabilmente storto Allora, allestito il tutto con il motore che avevo (Turnigy TR 42-60C 500Kv) lipo 4s ed elica 14x8E, così configurato avevo a banco circa 400 watt di potenza, forse un pò pochini per i 3kg e rotti del modello. Ho comunque deciso di provare confidente del successo.. Montato verificato escursioni & co, decollo in pochissimi metri ma il modello è cabrato (avevo la batteria più avanti possibile e mi sembrava di essere poco dietro al CG, invece nada era molto cabrato. Il timone era inutilizzabile, appena lo si toccava stallava violentemente d'ala. Insomma dopo un minutino ho deciso di scendere, faccio due avvicinamenti ma in entrambi son lungo sulla pista (ha delle ottime potenzialità!) al terzo passaggio fatica tantissimo a rispondere di alettoni fino a quando durante una virata a 5 mt da terra per riportarmi allineato sulla pista non son più riuscito a tenerlo in aria Insomma, bella botta ma nulla di gravissimo. Morale della favola mi si è strappata la squadretta metallica montata sull'alettone.. La cosa non mi ha stupito perchè durante il setup ne ho strappata anche una di un flap.. son stato uno sciocco a non fiutare la pericolosità dell'accaduto. Sostituirò tutte le squadrette con un altro tipo (vedremo quale..) e incollerò l'incollabile! Il modello vola con 4s direi ottimo perchè con 30A di consumo il divertimento sarà interminabile! |
08 febbraio 11, 17:43 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 613
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Ciao, scusa ma dal video che hai postato si vede un motore "Turnigy" che eroga 900w e cioè circa 500w in più. Comunque, volevo sapere se hai avuto problemi per il trasporto questo perchè anche a me interessava come modello. Grazie Maurizio |
19 settembre 11, 13:43 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Messina
Messaggi: 117
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Ho anche io questo modello e lìho collaudato ieri! Vola benissimo.. Motorizzato con un OS 70 Surpass. Forse un pò troppo ma sicuramente necessari in caso di piccoli errori! A mio giudizio un bel modello anche se i problemi riscontrati nel montaggio sono i medesimi! |
19 settembre 11, 15:52 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.784
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complimenti per il collaudo!
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