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Vecchio 14 gennaio 11, 15:25   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di not103
 
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Ahhhh io ho sempre e solo misurato l'assorbimento della batteria, sui watt all'elica non mi sono mai posto il probelema..

Approposito, come si misurano?
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Roberto
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Vecchio 14 gennaio 11, 15:42   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da not103 Visualizza messaggio
Ahhhh io ho sempre e solo misurato l'assorbimento della batteria, sui watt all'elica non mi sono mai posto il probelema..

Approposito, come si misurano?
...anche i volt non sono proprio 3,7 per cella.........io comunque uso un wattmeter della Multiplex, strumentino econimico che mi fornisce il consumo, il voltaggio e la potenza fornita.....in base a questa so quanto può pesare il modello in funzione del tipo di aereo e del volo che intendo fare.....nel caso di un aliante (hotliner a parte) 100-150W per kg sono più che sufficienti, nel caso di una propulsione di emergenza sono addirittura esuberanti......
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Vecchio 14 gennaio 11, 17:06   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di not103
 
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Intendevo come si misura all'elica.

Utilizzo anche wattmeter & eLogger per verificare / dimensionare tutto l'impianto elettrico.
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Roberto
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Vecchio 14 gennaio 11, 18:09   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
...infatti, per quello che ho detto spannometrico
riguardo ai C è certo che più ne hai meglio è (io ormai prendo le 30C) ma, trattandosi di una propulsione di emergenza usata per brevi periodi senza necessità di particolari spunti e visto che raramente supererebbe i 40A di consumo, una battereia che arriva a fornirtene 60 mi sembra sufficiente.......comunque melius abundare quam deficere.....
una batteria con più C, a parità di Ampere, scende meno di tensione, fornendo quindi Watt in più, e quindi più potenza.
a parità di assorbimento si sfrutta meno la batteria, stressandola meno, che quindi dovrebbe reggere a più cicli.
quando la si carica, si può spingere di più, o se si usa sempre la stessa intensità, la si stressa di meno.

i contro sono il peso e dimensioni, solitamente poco maggiori a parità di capacità e celle ( ma non sempre), e il costo...
ma per tutto il resto c'è solo da guadagnarci..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 20:12   #15 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
una batteria con più C, a parità di Ampere, scende meno di tensione, fornendo quindi Watt in più, e quindi più potenza.
a parità di assorbimento si sfrutta meno la batteria, stressandola meno, che quindi dovrebbe reggere a più cicli.
quando la si carica, si può spingere di più, o se si usa sempre la stessa intensità, la si stressa di meno.

i contro sono il peso e dimensioni, solitamente poco maggiori a parità di capacità e celle ( ma non sempre), e il costo...
ma per tutto il resto c'è solo da guadagnarci..
......non c'è dubbio, ma per quel che serve a lui una vale l'altra........
clayrega non è collegato   Rispondi citando
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