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Vecchio 22 marzo 06, 23:53   #41 (permalink)  Top
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io usato il bicomponente da 30 min great planes il tutto montato come da istruzioni...

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Originalmente inviato da marco2
OK per i colori. Finalmente oggi è arrivato. Nella confezione è incluso un tubetto di colla. L'avete usato? E affidabile? In alternativa quale colla? Va bene quella per il depron? (UHU POR).
Avete altre consigli o dritte per il montaggio? (oltre la modifica al carrello di cui ho già letto)?
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Vecchio 22 marzo 06, 23:54   #42 (permalink)  Top
td_2200
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Originalmente inviato da marco2
OK per i colori. Finalmente oggi è arrivato. Nella confezione è incluso un tubetto di colla. L'avete usato? E affidabile? In alternativa quale colla? Va bene quella per il depron? (UHU POR).
Avete altre consigli o dritte per il montaggio? (oltre la modifica al carrello di cui ho già letto)?
Ciano per polistirolo o epoxy 30m ...la loro colla ha tempi di asciugatura biblici!!
puoi usarla comunque....ma ci vogliono ore...
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Vecchio 23 marzo 06, 00:18   #43 (permalink)  Top
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In ultima analisi lo vorrei fare idro in estate dove prendo i galleggianti? grazie a tutti!
he he, io l'ho fatto! Prrrrrrrr
http://www.masali.com/Inside/Models/...osaGallery.htm

fai prima a farli che a comprarli, comunque li vende Tower Hobbies:
http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin...?&I=LXHCR6&P=7
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Vecchio 23 marzo 06, 00:21   #44 (permalink)  Top
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anche a me servono magari 2 paia li prendiamo?
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Originalmente inviato da luca.masali
he he, io l'ho fatto! Prrrrrrrr
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Vecchio 23 marzo 06, 00:42   #45 (permalink)  Top
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Che tempestività! grazie ragazzi. Epoxi ne ho in abbondanza, ciano ne ho un tipo della Great ma nn so se adatto a questo materiale. La colla vinilica rapida come andrebbe?
Magari Luca Masali potrebbe darci le dimensione e caratteristiche degli scarponi che ha costruito, così proviamo a realizzarli.
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Vecchio 23 marzo 06, 00:49   #46 (permalink)  Top
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ma poi si smontano quei scarponi?
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Originalmente inviato da marco2
Che tempestività! grazie ragazzi. Epoxi ne ho in abbondanza, ciano ne ho un tipo della Great ma nn so se adatto a questo materiale. La colla vinilica rapida come andrebbe?
Magari Luca Masali potrebbe darci le dimensione e caratteristiche degli scarponi che ha costruito, così proviamo a realizzarli.
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Vecchio 23 marzo 06, 01:59   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marco2
Che tempestività! grazie ragazzi. Epoxi ne ho in abbondanza, ciano ne ho un tipo della Great ma nn so se adatto a questo materiale. La colla vinilica rapida come andrebbe?
Magari Luca Masali potrebbe darci le dimensione e caratteristiche degli scarponi che ha costruito, così proviamo a realizzarli.
c'è una regola empirica che va sempre bene per gli scarponi:
1. lunghi come la fusoliera,
2. il redan (lo scalino dello scarpone) a metà della lunghezza
3. mettere lo scalino medesimo (A QUESTE SCALE) circa un centimetro dietro al baricentro.
4. Per la larghezza, se uno vuol fare lo scienziato si calcola il dislocamento necessario sulla base della massa del modello, se uno va a spanne per il formosa sta abbondante e lo fa largo più o meno 6 cm e alto altrettanto (la sezione massima, intendo, in corrispondenza del redan).

e sfatiamo pure un altro mito sugli idro, già che ci siamo: non è assolutamente vero che ci vuole più potenza per il decollo rispetto a un modello terrestre. Prima che l'homo modellicus inventasse il motore elettrico, facevo volare idro da un metro e venti d'apertura alare con un babe bee cox da 0,8 cc. Semplicemente, ci vuole più tempo per raggiungere la velocità di rotazione, quindi si fanno delle belle corse lunghe sull'acqua, che sono tanto affascinanti quanto il volo stesso (in proposito, vi invito a vedere questo filmato relativo all'Hansa Brandenburg, il modello che vedete flottare nel mio avatar; biplano da 120 cm, un chilo e due etti, tirato da un modestissimo Hacker A2022L.).

http://www.masali.com/Inside/Models/...burg%20035.mov

I timoni marini, a queste scale sono peggio che inutili, danno fastidio e basta.
Occhio che ce s'è vento potrebbe essere molto dificile controllare il modello in acqua; nel caso, un pò di potenza per farlo planare (in senso nautico, cioè spiattellare sull'acqua saltellando sul redan) e il controllo sarà garantito. Non è facile ma è divertente.

E già che ci siamo, mai, mai, mai per nessuna ragione tentare di decollare col vento al traverso. altrimenti ci si accorge di due cose:
UNO, che gli idrovolanti si rovesciano molto più facilmente degli aerei terrestri. Ma proprio molto di più. diciamo che non chiedono di meglio.
DUE, che tirare fuori dall'acqua un idro ribaltato è un inubo, se non si ha una barca o la voglia di fare una bella nuotata.

Ultimo consiglio: l'elettronica non patisce più di tanto i bagni nell'acqua dolce, ma soffre da matti quella salata. uomo avvisato...
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Vecchio 23 marzo 06, 16:31   #48 (permalink)  Top
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Tempo fa in un sito straniero avevo un programmino su base excel per dimensionare gli scarponi. Non sono riuscito ad allegarlo al messaggio, cmq. i dati coincidono più o meno con quelli indicati da Luca: Lunghezza 75% rispetto alla fusoliera;Scalino al 53% dello scarpone poco più indietro del C.G.;lo scarpone poi dovrebbe fuorisciure dalla prua dell'aereo di circa 10 cm
Allego alcune foto che avevo salvato; magari possono essere utili.

Ultima modifica di marco2 : 24 febbraio 10 alle ore 07:46
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Vecchio 23 marzo 06, 16:34   #49 (permalink)  Top
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ok quindi a mare è meglio rinunciare...si volerà in pianura...grazie!"
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Originalmente inviato da luca.masali
c'è una regola empirica che va sempre bene per gli scarponi:
1. lunghi come la fusoliera,
2. il redan (lo scalino dello scarpone) a metà della lunghezza
3. mettere lo scalino medesimo (A QUESTE SCALE) circa un centimetro dietro al baricentro.
4. Per la larghezza, se uno vuol fare lo scienziato si calcola il dislocamento necessario sulla base della massa del modello, se uno va a spanne per il formosa sta abbondante e lo fa largo più o meno 6 cm e alto altrettanto (la sezione massima, intendo, in corrispondenza del redan).

e sfatiamo pure un altro mito sugli idro, già che ci siamo: non è assolutamente vero che ci vuole più potenza per il decollo rispetto a un modello terrestre. Prima che l'homo modellicus inventasse il motore elettrico, facevo volare idro da un metro e venti d'apertura alare con un babe bee cox da 0,8 cc. Semplicemente, ci vuole più tempo per raggiungere la velocità di rotazione, quindi si fanno delle belle corse lunghe sull'acqua, che sono tanto affascinanti quanto il volo stesso (in proposito, vi invito a vedere questo filmato relativo all'Hansa Brandenburg, il modello che vedete flottare nel mio avatar; biplano da 120 cm, un chilo e due etti, tirato da un modestissimo Hacker A2022L.).

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I timoni marini, a queste scale sono peggio che inutili, danno fastidio e basta.
Occhio che ce s'è vento potrebbe essere molto dificile controllare il modello in acqua; nel caso, un pò di potenza per farlo planare (in senso nautico, cioè spiattellare sull'acqua saltellando sul redan) e il controllo sarà garantito. Non è facile ma è divertente.

E già che ci siamo, mai, mai, mai per nessuna ragione tentare di decollare col vento al traverso. altrimenti ci si accorge di due cose:
UNO, che gli idrovolanti si rovesciano molto più facilmente degli aerei terrestri. Ma proprio molto di più. diciamo che non chiedono di meglio.
DUE, che tirare fuori dall'acqua un idro ribaltato è un inubo, se non si ha una barca o la voglia di fare una bella nuotata.

Ultimo consiglio: l'elettronica non patisce più di tanto i bagni nell'acqua dolce, ma soffre da matti quella salata. uomo avvisato...
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Però vuoi mettere la soddisfazione e la poesia di veder decollare dal mare il tuo bel modellino, la sera quando il mare è uno specchio e poi fare delle fantastiche evoluzioni e magare per completare la serata .... fare un bel bagno notturno per andare a recuperare il modello
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