10 gennaio 11, 13:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
| misurare l'assorbimento
salve a tutti, siccome non dispongo per ora di un wattmeter come posso misurare l'assorbimento di un motore brushless con un normalissimo tester? grazie
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
10 gennaio 11, 13:06 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
comperando una pinza amperometrica
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
10 gennaio 11, 13:08 | #3 (permalink) Top |
| ah ah ah.....allora compro il wattmeter!!!!!
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
10 gennaio 11, 13:13 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
La formula è: I=V/R Naraj. | |
10 gennaio 11, 13:19 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: treviso
| misure
Se per assorbimento intendi la corrente in ampere devi mettere in serie il tester tra motore e regolatore.( spinotto rosso o nero)....verifica la portata max del tester, che generalmente è 10A altrimenti bruci il fusibile, e non tutti i regolatori funzionano con il circuito è aperto ....poi però ti manca la tensione! |
10 gennaio 11, 13:19 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
intanto dipende dal tester... per misurare quanto succhia il motore dalle pile, puoi interropre un cavo della pila (negativo o positivo) e in mezzo ci metti il tester, dai gas e il tester ti dice quanti A sta succhiando il motore dalle pile. Il tester va messo in serie al circuito, come in questo schemino: dove A è il tester, R il tuo motore e B le pile La V non t'interessa.... Occhio che i contatti siano fatti bene perche altrimenti la lettura sarà sballata e anche di molto, lettura che può sballare anche se il tester non è buono... Alla fine ti consiglio di prenderti un bel watt-meter, per chi smaneta con l'elettrico è veramente comodo, l'apprezzi veramente tanto solo quando lo usi , poi con una piccola spesa ti puoi risparmiare motori, pile, regolatori... andare ad occhio non è sempre il massimo. Ciao |
10 gennaio 11, 13:19 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| purtroppo non puoi stravolgere la fisica, servono strumenti specifici solitamente costosi, poichè si tratta di corrente continua... o conoscenze tecniche elevate per trovare un sistema alternativo..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
10 gennaio 11, 13:24 | #9 (permalink) Top |
|
ringrazio tutti per le risposte molto chiare, il watt meter è in viaggio ma non so quando arrivi!!!!! Nel frattempo volevo fare delle prove per delle ventoline che ho dentro ma mi sa che mi conviene aspettare "lo strumento" per non combinare guai!!!!! grazie
Bookmarks |
| |