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09 gennaio 11, 13:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2008
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| Conversione scoppio -> elettrico Falco 2000 Benfa (tipo Driver 1019)
Vorrei convertire un vecchio modello Falco 2000 della Benfa, forse qualcuno di voi se lo ricorda, era il fratello ad ala bassa del driver 1019. entrambi i modelli erano realizzati in polistirolo (puro, non epp o simili) e prevedevano la totale ricopertura con carta seta e colla vinilica diluita al 50%. Il modello è ancora da fare, in scatola di montaggio. Visto che lo vorrei fare elettrico pensavo di lasciarlo nudo, almeno per i primi voli, e al massimo fibrare dall'interno i due semi-gusci della fusoliera. L'ala monta un buon longherone in legno e secondo me dovrebbe essere sufficiente. Il modello ha un'apertura alare di circa 150 cm e un peso stimato dal produttore pronto al volo tra 1,5kg e 2kg. prevedeva un 4cc come motore. Nella trasformazione ho pensato come motorizzazione al keda 36-12xl che ho in casa alimentato a 4s, visto che è tutto materiale da riciclare. ho delle celle 2200mah, intanto provo con quelle, se l'autonomia fosse scarsa posso sempre metterle in parallelo. La cosa che invece mi lascia più dubbi è se lasciare i servi come previsto dalle istruzioni o rivedere il tutto. Nell'originale erano previsti 3 standard (verticale, profondità in fusoliera sopra all'ala e uno solo per gli alettoni) mentre io stavo pensando se mettere 4 micro o 4 mini (uno per semiala affogati nel polistirolo e i due per la coda direttamente in coda) ovviamente ingranaggi in metallo e forse digitali. Ultimo problema è l'elica. Volendo mantenere il carrello a 3 punti originale non posso mettere un'elica di diametro adatto, quindi avrei optato per una tripala (che è anche bella da vedere) ma non saprei bene che misure. ho visto delle 10x7 e delle 11x8,5, a spanne mi sembrano ok, che ne dite? Se avete dritte o consigli sono estremamente ben accetti, così come opinioni sul modello per chi lo ha posseduto o usato a suo tempo! Ah in caso posso allegare le scansioni delle istruzioni, così anche chi non lo conosce si può fare un'idea! |
28 gennaio 11, 01:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2008
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nessuno mi vuol dare una mano? ho postato nella sezione sbagliata? ho messo un po' di foto su imageshack e l'esploso delle istruzioni... ImageShack Album - 7 images |
18 febbraio 11, 18:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
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Ciao...il mitico Falco. 2 anni fa con mio padre ne abbiamo copnvertito uno...colroazione Pan...bellissimo...tenuto gelosamente per anni... Lo abbiamo dotato di un motore mi pare da 1400g/v, elica 9x4 o 9x6 servi standard e due pacchi di batterie in parallelo da 2200...la potenza non la ricordo...fors eintorno ai 340/680W con quelle eliche...e peso sui 1900/2 Kg....potenza anche troppa...lo tirò su con facilitò estrema...poi a causa di una maledetta spinetta...nonostante fosse stata saldata per bene...creò dei forti disturbi che fecero piantare il modello con un botto assurdo... Il falco di cui sopra era rivestito in solarfilm. Qualche mese fa ne ho acquistato un altro..con non poco piacere per averlo ritrovato e questa primavera verrà motorizzato direttamtne elettrico...e forse con un'altra motorizzazione ancora più tranquilla...e un peso ancora più ridotto. Il modello comunque vola bene, io molti anni fa ne feci uno in balsa leggerisismo..in quanto mi era rimasta un'ala...e volava con un modestissimo magnum 3,5...poi è dipartito anche lui in un decollo in cui mi andò in stallo |
03 marzo 11, 17:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2008
Messaggi: 84
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oh grazie dell'aiuto! mi sembrava strano che non lo avesse nessuno! appena riesco mi ci metto a lavorare un po' e magari posto qualche foto qui. e magari se vuoi approfittare di questo thread per postare qualche foto del tuo vecchio o della tua prossima realizzazione sei il benvenuto |
17 settembre 12, 21:52 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2005
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ciao , poi hai provato iL Falco? ieri ho collaudato quello di papà...bellissimo! se vuoi inserisco un paio di fotine Citazione:
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18 settembre 12, 02:00 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2008
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| Citazione:
se hai foto mettile con grande piacere, se no mandami un mp che ti mando la mia mail personale! | |
18 settembre 12, 10:57 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2005
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capisco. ecco le foto, appena riesco a fare un video decente, te lo mostrerò insieme ad altre foto per farti vedere come e con cosa è stato convertito elettrico. Motore da 1100 g/v, elica APC E 9x4.5 e 4S 3000mA. 2 servi da 15g Metal Gear e uno standard per glia lettoni. Peso circa 1800g. vola con una potenza modestissima, sto ionfatto a 1/3 gas con consumi ridicoli, ma soprattutto è un piacere volarlo. quì ritratto subito dopo il collaudo di 2 giorni fa Citazione:
Ultima modifica di AntonioF104 : 15 dicembre 12 alle ore 01:40 | |
21 settembre 12, 02:17 | #8 (permalink) Top |
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articolo sulla conversione ad elettrico del Falco 2000 FALCO 2000…elettrificato | Antonio Di Giacomo |
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