Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 11, 23:44   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Ciao ragazzi allora faccio una prima recensione di quello che è uscito dal pacchettone...
Prima di tutto il materiale: A vederlo sembra esattamente l'elapor della Multiplex ma al tatto risulta più liscio e leggermente più duro.
Come ho detto il mio Kinetic è in versione ARF e le uniche cose da fare sono mettere i bowden, unire le due metà della fusoliera e incollare il "naso rosso" in punta... tutti i meccanismi di incastro e di manovra, comprese le squadrette sulle parti mobili, sono già installati.

Purtroppo i componenti che ho preso per completarlo, motore e 4 servi, non sono proprio giustissimi quindi nel mio caso c'è un po' più di lavoro da fare... vediamo.
Motore: allora... finalmente ho potuto misurare la famigerata fusoliera e il diametro interno della sede motore: sono 29.7 mm. Il mio ha un diametro di 27.8 mm quindi ballano 2 millimetri scarsi di gioco... dovrò farmeli bastare. Il problema grosso sono i fili. La sede ricavata da stampo è ridicola, gia con i cavi schiacciati sul motore non ci entravano. Allora ho dovuto allargare questa canalina per dare un po' di margine ai cavetti. Lì per lì ho temuto di doverli far passare di fuori.

Altro problema che devo affrontare è sull'ordinata motore. I fori sul motore sono a distanze diverse dall'asse, quelli più vicini combaciano con i fori sull'ordinata mentre quelli più lontani no quindi devo aggiustarla un po'... (considerazione generale: ma porca miseria, nelle specifiche dei motori dicono tutto ma la disposizione e le dimensioni precise dei fori di fissaggio non le mettono mai). Infine, sempre a proposito delle specifiche... l''albero motore è troppo grosso (ti pareva!?) eppure la misura tornava devo allargare un pochino il portaelica...
Per quanti riguarda lo spazio in fusoliera sembra sufficiente, anche se non ho fatto prove precise, però mi sembra leggermente stretto l'ingresso (lo sportellino è nella parte inferiore della fusoliera) e il motore, sempre lui, ci passa a fatica.
Capitolo servi: Mi son fidato! Sotto la scheda del kinetic ARF c'è un elenco di componenti che possono essere usati per il completamento. Io ho scelto un tipo di servi, tra i tre proposti, che alla resa dei conti sono risultati troppo grossi e con il cavetto corto. Quindi ho dovuto allargare tutte le sedi e modificare un po' le piste dove scorrono i fili.

I servi poi vanno montati prima di incollare la fusoliera, spero che non si rompano altrimenti la vedo dura sostituirli...
Bene, per adesso è tutto... purtroppo il regolatore che avevo l'ho usato per un altro modello e quindi ora ne devo comprare uno dall'inglese. Mi arriverà verosimilmente giov-ven prossimi, quindi ho una settimana per fare i necessari aggiustamenti e montarlo...
Ah... avrei bisogno di un consiglio. Ci devo mettere dentro la Optima della Hitec e sono indeciso su dove far passare l'antenna. Pensavo di farla scorrere in un tubicino lungo la fusoliera oppure, sempre in un tubetto, farla uscire in alto sopra la capottina... voi che mi consigliate?
Scusate se sono stato un po' lungo...
Ciao
Icone allegate
Kinetic 800 Mini Glider-img_0677.jpg   Kinetic 800 Mini Glider-img_0675.jpg   Kinetic 800 Mini Glider-img_0676.jpg   Kinetic 800 Mini Glider-img_0679.jpg   Kinetic 800 Mini Glider-img_0680.jpg  

Vecchio 09 aprile 11, 00:20   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Aggiungo una foto del motore con i fori "storti" e le due ipotesi su come mettere l'antenna...
Ciao, 'notte
Icone allegate
Kinetic 800 Mini Glider-img_0683.jpg   Kinetic 800 Mini Glider-img_06771.jpg   Kinetic 800 Mini Glider-img_06772.jpg  
Vecchio 09 aprile 11, 11:06   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di vrpol

Data registr.: 02-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Aggiungo una foto del motore con i fori "storti" e le due ipotesi su come mettere l'antenna...
Ciao, 'notte
Che sfiga il motore....
Bravo bravo ottimo lavoro!!!
Io x l'antenna sono per farla uscire appena sotto la rx e farla correre lungo la giunzione delle due metà fuso, ricoperta da nastro.

Edit: la optima è in 2,4= antenna corta
Boh non saprei, comunque se dovessi scegliere la metterei sotto!
Adesso scusatemi ma mi aspetta il Vinitaly 2011!!!!
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 14:29   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di --__LoRiS__--

Data registr.: 05-06-2008
L'antenna puoi farla uscire da sotto nel buco previsto del copribatterie .
Ho notato che mi si è rotto un ingranaggino del servo alettone , ora vedo se si può girare in modo da utilizzarlo comunque. Non vedo l'ora di ripararlo anche perchè nel primo voletto che ho fatto non volavo proprio da schifo e non mi è sembrato difficile, se non era per la radio
Vecchio 09 aprile 11, 16:16   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Che sfiga il motore....
Bravo bravo ottimo lavoro!!!
Io x l'antenna sono per farla uscire appena sotto la rx e farla correre lungo la giunzione delle due metà fuso, ricoperta da nastro.

Edit: la optima è in 2,4= antenna corta
Boh non saprei, comunque se dovessi scegliere la metterei sotto!
Adesso scusatemi ma mi aspetta il Vinitaly 2011!!!!

Alla fine il motore lo sto recuperando... allargato il foro nel mozzo portaelica, mi resta da aggiustare un po' l'ordinata. Poi, prima di montarlo, una bella passata con cilindro di carta vetra per allargare la sede e speriamo in bene...
La ricevente sì, è in 2.4 ma quelle della hitec hanno lo stesso il filo piuttosto lungo, circa 25 cm. Il brutto poi è che l'antenna è strana, la parte terminale prima diventa più grossa poi termina un filetto che sembra che si spezzi solo a vederlo. Beh sì... in effetti potrei anche far uscire il tubetto da sotto...

Bono il vinoooooo..... sbav:
Bbona magnata e bbona bevuta allora...
Vecchio 09 aprile 11, 16:47   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Citazione:
Originalmente inviato da --__LoRiS__-- Visualizza messaggio
L'antenna puoi farla uscire da sotto nel buco previsto del copribatterie .
Ho notato che mi si è rotto un ingranaggino del servo alettone , ora vedo se si può girare in modo da utilizzarlo comunque. Non vedo l'ora di ripararlo anche perchè nel primo voletto che ho fatto non volavo proprio da schifo e non mi è sembrato difficile, se non era per la radio
Ciao, sì... forse la soluzione più semplice è farla passare di sotto. L'unica cosa è che la voglio proteggere bene perchè, come dicevo prima, l'antennina mi sembra molto delicata...
Dai cerca di aver pazienza, lo so rompe dover aspettare i pezzi di ricambio... per l'elica poi che hai deciso? Se il servo non è riparabile puoi prenderlo da Giantcod, in 5 giorni ce l'hai a casa...
Mi raccomando controlla bene la radio prima di rivolare...
Aspetta n po'... ... ma non sarà mica colpa del BEC del regolatore che magari non riesce ad alimentare quella ricevente!?
Ciao
Vecchio 10 aprile 11, 19:07   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di --__LoRiS__--

Data registr.: 05-06-2008
Ho riparato il servo XD, girando gli ingranaggi funziona perfettamente e per ora neanche lo cambio! Per quanto riguarda la radio ho risolto levando e rimettendo il modulo, ora sembra partire a prim colpo l'accoppiamento ricevente/radio, prima bisognava schiacciare il pulsantino di bind. Elica ho preso quella originale da hobbyking ma ho preso anche questa HobbyKing Online R/C Hobby Store : Folding Propeller w/ Alloy hub - 8x4.5, vediamo se si può adattare . Comunque domani parto per la gita scolastica e quando torno lo sistemerò al meglio cercando l'elica anche nei negozi locali, vedremo !
Vecchio 10 aprile 11, 19:30   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Citazione:
Originalmente inviato da --__LoRiS__-- Visualizza messaggio
Ho riparato il servo XD, girando gli ingranaggi funziona perfettamente e per ora neanche lo cambio! Per quanto riguarda la radio ho risolto levando e rimettendo il modulo, ora sembra partire a prim colpo l'accoppiamento ricevente/radio, prima bisognava schiacciare il pulsantino di bind. Elica ho preso quella originale da hobbyking ma ho preso anche questa HobbyKing Online R/C Hobby Store : Folding Propeller w/ Alloy hub - 8x4.5, vediamo se si può adattare . Comunque domani parto per la gita scolastica e quando torno lo sistemerò al meglio cercando l'elica anche nei negozi locali, vedremo !

Bene per il servo! bravo che sei riuscito a ripararlo , ma soprattutto bene che tu sia riuscito a capire e a risolvere il problema della radio...
Occhio però all'altra elica che hai comprato, ha il mozzo portaelica col foro da 2.3mm mentre in quella originale è di 3mm... non so il motore della versione RTF che albero ha, magari va bene...
Ciao e buona gita!

... bei tempi...
Vecchio 11 aprile 11, 11:10   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di cyrus

Data registr.: 02-11-2009
kinetic 800

..preso! adesso rimango in spasmodica attesa della consegna...e seguo il thread io pero' ho preso la versione full optional...
Vecchio 11 aprile 11, 12:19   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di cyrus

Data registr.: 02-11-2009
shaft

qualcuno sa lo spessore dell'albero motore originale?

Bookmarks