03 gennaio 11, 02:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2008 Residenza: Trasacco
Messaggi: 171
| scelta giusta del motore elettrico
Salve a tutti, nonostante abbia letto con attenzione la guida http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf i dubbi sono rimasti per il giusto acquisto di un motore elettrico. Sono da poco venuto a conoscenza su e-bay di un venditore che tratta motori elettrici e variatori a prezzi decisamente concorrenziali. (compassho2005) Il problema è che nelle relative schede tecniche, tra l'altro molto dettagliate, non viene specificato ne il paragone con un motore a scoppio ne tantomeno il peso del modello a cui può essere adattato. Penso di fare la felicità di molti utenti neofiti come me, nel chiedere: esiste orientativamente una tabella del tipo: peso del motore elettrico = modelli fino a KG ? oppure dimensioni motore elettrico = modelli fino a KG? grazie in anticipo
__________________ Gianni |
03 gennaio 11, 09:50 | #2 (permalink) Top |
User |
Il metodo migliore per dimensionare un motore elettrico è: tipo di volo desiderato --> watt x kg di modello da RCGROUPS 30 watts per pound: barely flies 50 watts per pound: A very slow flyer with little capability beyond takeoffs and minimal climbing 75 watts per pound: Good overall performance, somewhat limited aerobatics 100 watts per pound: Excellent aerobatic performance, make sure it's a strong airframe 125-150 watts per pound or more: 3D performance - will hang on the nose and perform nearly unlimited aerobatics and 3d tricks. thrust & watts - RC Groups tenendo presente che 1 pound = 0,45 kg abbiamo (arrotondando un filo): 65 watt/kg: per svolazzare in qualche modo 110 watt/kg: slow flyer 165 watt/kg: buone performance con possibilità di acro base 220 watt/kg: eccellenti doti acrobatiche 275-330 watt/kg: 3D Io ricordando ogni volta a grandi linee questa tabellina ho sempre azzeccato motorizzazione! |
03 gennaio 11, 10:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2010 Residenza: Torino
Messaggi: 482
|
ecco ma ad esempio, se io mi calcolo tutto il complesso motore (con drivecalculator), elica, regolatore, quei 220W (per la categoria acro) devo leggerli sulla power in o sulla power out?
__________________ Solo sport 40 |
03 gennaio 11, 11:02 | #4 (permalink) Top |
User |
Scusa non capisco cosa intendi per power-in & power-out. Di norma io monto il classico wattmeter tra regolatore e batteria e leggo gli assorbimenti, A, watt di modo da essere sicuro di non uscire dalle specifiche del motore ed allo stesso tempo di avere i watt desiderati. Ad essere onesto non ho mai usato drivecalc perchè non c'ho mai trovato i miei "adorati" motori Turnigy.. quindi mi son basato sulle specifiche del motore e feedback degli utenti. Cmq, facciamo 2 conti.. modello acro da 1 kg quindi ipotizziamo che mi servano 220 watt. Ipotizziamo di utilizzare una 3s da 11v spaccati, a questo punto 220 / 11 = 20A questo significa che con un motore & elica con assorbimento di 20A con 3s posso tirarci fuori 220 watt. Morale della favola, 20-30 investiti in un wattmeter (tipo watt's up) son soldi spesi bene! Ultima modifica di not103 : 03 gennaio 11 alle ore 11:10 |
03 gennaio 11, 11:20 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La differenza in-out indica quanta potenza va sprecata (in calore) durante l'utilizzo. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
03 gennaio 11, 11:33 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2010 Residenza: Torino
Messaggi: 482
|
perfetto grazie! p.s: drive calculator è gratuito not103, visto che conosci bene i turnigy, per un formosa II: Apertura Alare: 108 cm Lunghezza:110 cm Peso:720 g Categoria Schiumino acrobatico dalle grandi doti di volo (F3A) Che motore e regolatore turnigy prenderesti tra questi? TR 35-30C 1100kv Brushless Outrunner (Eq AXi 2808) TGY AerodriveXp SK Series 35-30 1100Kv / 345w TR 35-36C 1100kv Brushless Outrunner (Eq: AXi 2814) Regolatore plush 40A Oppure sono tutti sbagliati? Io sceglierei l'SK35-30 con il plush 40A, ho detto una cavolatta? Grazie
__________________ Solo sport 40 Ultima modifica di zionico90 : 03 gennaio 11 alle ore 11:39 |
03 gennaio 11, 11:50 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2010 Residenza: Torino
Messaggi: 482
|
Il Drivecalculator dice: Motore: SK35-30 Regolatore: Plush 40A Batteria: Rhino 3s 2350 mAh 25C Propeller: 10x6 APC Sport Static Thrust: 1278g Vpitch: 85 hm/h Current: 25A Power in: 266W Power out: 216W Efficency: 81,3% WOT time: 0:05:10 p.s (con la 11x6 arrivo a 265W!4 minuti di volo e 32,3A ma la vpitch scende a 79) Come pesi ci siamo.... Vediamo cosa ho sbagliato
__________________ Solo sport 40 |
03 gennaio 11, 12:36 | #10 (permalink) Top |
User |
Allora possiedo sia il TR 35-30C che il TR 35-36C, entrambi una bomba! Ci volo da più di un'anno senza problemi. Il TR 35-30C è montato sul mio Fliton Inspire, con 3s da 2200 e una APC 12x4.7 SF ci faccio una ottima acro con pure hovering (il modello stà circa sul kg), 10 minuti di acrobazia. Non credo di aver mai misurato gli assorbimenti di questa configurazione, se interessa posso farlo una di queste sere. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motoscafo elettrico scelta motore/i | elicottero17 | Motoscafi con Motore Elettrico | 17 | 12 maggio 10 13:47 |
Aiuto per scelta giusta "evoluzione" | Horus1969 | Elimodellismo Motore Elettrico | 28 | 07 aprile 10 19:26 |
aiuto urgente scelta motore elettrico | dario9 | Motoscafi con Motore Elettrico | 11 | 18 maggio 08 19:18 |
Bantam e-Station BC6: scelta giusta? | ilmax | Batterie e Caricabatterie | 7 | 10 aprile 08 15:27 |
Motorizzazione per F86, non riesco a fare la scelta giusta | picman | Aeromodellismo Ventole Intubate | 8 | 13 agosto 07 22:40 |