| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-03-2008 Residenza: Trasacco
| scelta giusta del motore elettrico
Salve a tutti, nonostante abbia letto con attenzione la guida http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf i dubbi sono rimasti per il giusto acquisto di un motore elettrico. Sono da poco venuto a conoscenza su e-bay di un venditore che tratta motori elettrici e variatori a prezzi decisamente concorrenziali. (compassho2005) Il problema è che nelle relative schede tecniche, tra l'altro molto dettagliate, non viene specificato ne il paragone con un motore a scoppio ne tantomeno il peso del modello a cui può essere adattato. Penso di fare la felicità di molti utenti neofiti come me, nel chiedere: esiste orientativamente una tabella del tipo: peso del motore elettrico = modelli fino a KG ? oppure dimensioni motore elettrico = modelli fino a KG? grazie in anticipo
__________________ Gianni |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Il metodo migliore per dimensionare un motore elettrico è: tipo di volo desiderato --> watt x kg di modello da RCGROUPS 30 watts per pound: barely flies 50 watts per pound: A very slow flyer with little capability beyond takeoffs and minimal climbing 75 watts per pound: Good overall performance, somewhat limited aerobatics 100 watts per pound: Excellent aerobatic performance, make sure it's a strong airframe 125-150 watts per pound or more: 3D performance - will hang on the nose and perform nearly unlimited aerobatics and 3d tricks. thrust & watts - RC Groups tenendo presente che 1 pound = 0,45 kg abbiamo (arrotondando un filo): 65 watt/kg: per svolazzare in qualche modo 110 watt/kg: slow flyer 165 watt/kg: buone performance con possibilità di acro base 220 watt/kg: eccellenti doti acrobatiche 275-330 watt/kg: 3D Io ricordando ogni volta a grandi linee questa tabellina ho sempre azzeccato motorizzazione! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-08-2010 Residenza: Torino
|
ecco ma ad esempio, se io mi calcolo tutto il complesso motore (con drivecalculator), elica, regolatore, quei 220W (per la categoria acro) devo leggerli sulla power in o sulla power out?
__________________ Solo sport 40 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Scusa non capisco cosa intendi per power-in & power-out. Di norma io monto il classico wattmeter tra regolatore e batteria e leggo gli assorbimenti, A, watt di modo da essere sicuro di non uscire dalle specifiche del motore ed allo stesso tempo di avere i watt desiderati. Ad essere onesto non ho mai usato drivecalc perchè non c'ho mai trovato i miei "adorati" motori Turnigy.. Cmq, facciamo 2 conti.. modello acro da 1 kg quindi ipotizziamo che mi servano 220 watt. Ipotizziamo di utilizzare una 3s da 11v spaccati, a questo punto 220 / 11 = 20A questo significa che con un motore & elica con assorbimento di 20A con 3s posso tirarci fuori 220 watt. Morale della favola, 20-30 investiti in un wattmeter (tipo watt's up) son soldi spesi bene! Ultima modifica di not103 : 03 gennaio 11 alle ore 11:10 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
La differenza in-out indica quanta potenza va sprecata (in calore) durante l'utilizzo. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
perfetto grazie! ![]() p.s: drive calculator è gratuito not103, visto che conosci bene i turnigy, per un formosa II: Apertura Alare: 108 cm Lunghezza:110 cm Peso:720 g Categoria Schiumino acrobatico dalle grandi doti di volo (F3A) Che motore e regolatore turnigy prenderesti tra questi? TR 35-30C 1100kv Brushless Outrunner (Eq AXi 2808) TGY AerodriveXp SK Series 35-30 1100Kv / 345w TR 35-36C 1100kv Brushless Outrunner (Eq: AXi 2814) Regolatore plush 40A Oppure sono tutti sbagliati? ![]() Io sceglierei l'SK35-30 con il plush 40A, ho detto una cavolatta? ![]() Grazie
__________________ Solo sport 40 Ultima modifica di zionico90 : 03 gennaio 11 alle ore 11:39 |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Il Drivecalculator dice: Motore: SK35-30 Regolatore: Plush 40A Batteria: Rhino 3s 2350 mAh 25C Propeller: 10x6 APC Sport Static Thrust: 1278g Vpitch: 85 hm/h Current: 25A Power in: 266W Power out: 216W Efficency: 81,3% WOT time: 0:05:10 p.s (con la 11x6 arrivo a 265W!4 minuti di volo e 32,3A ma la vpitch scende a 79) Come pesi ci siamo.... Vediamo cosa ho sbagliato
__________________ Solo sport 40 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |