02 gennaio 11, 22:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2010 Residenza: milano
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| X-Models Blade... BalliSticcc
Ciao a tutti! finalmente vi presento il mio bellissimo blade! ho terminato -quasi- oggi i lavori di montaggio e se tutto va bene sabato prossimo si collauda!!! setup scelto: drivetrain su gentile concessione del buon Giava e quindi Hacker B50 9S ridotto 6,7:1 + Esc Castle Creations 125 + Pale 16 x 16 RFM in carbonio! lipo 4S 2600 35C Hyperion... lipo 850mah + bec hyperion per l'alimentazione Fasst 7ch sul fronte radio Hs 85bb per la coda e hyperion ds09SCD per flap ed alettoni! note costruttive: a) per permettere un raffreddamento ottimale -stimati 2Kw di pura violenza- ho aperto una presa naca all'anteriore, tagliando i fianchi della fuso col dremel e spessorando con lastrine di carbonio avanzo dei copriservi alari del pushycat tutto tenuto da 5' ! b) per permettere un bilanciamento ottimale senza l'ausilio di piombo... (già così pesa un tot) ho aperto un foro tra i due sostegni dell'ala per permettere l'installazione di Rx, lipo e bec dietro ai servi, verso coda, e i servi sotto l'ala! più in là questo mi permetterà l'uso di una lipo 4000 45C per le prestazioni massime possibili. il foro però temevo indebolisse la struttura ecco quindi che su consiglio di max-fulcro e giava ho creato una cornice ad hoc fissata con uhu plus... ora è davvero tosto il foro! c) per l'rx ho portato fuori i "baffi" e li ho sistemati in due tubetti attaccati con colla a caldo e l'antenna è tenuta in posizione da una sorta di pongo adesivo che uso per mille lavoretti... molto comodo soprattutto poichè aderisce bene ma rimane sempre morbido e perfettamente rimovibile all'occorrenza! ed ora qualche fotina! |
02 gennaio 11, 23:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2008 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
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eccellente lavoro Palymake! Ma... come cavolo hai fatto a lavorare all'interno della fuso così sullo stretto??
__________________ Davide Xmodels Ventus + Vladimir's Supra + DreamFlight Libelle |
03 gennaio 11, 00:03 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2010 Residenza: milano
Messaggi: 178
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Molte grazie tamadaus! è la mia prima realizzazione un pelo "manuale" (ero abituato a funjet ed elicotteri... prima di questo solo il puschycat che percò era molto + semplice) ci ho messo tanto... ma proprio tanto ci stò lavorando da tre settimane con prove su prove di posizionamento dei componenti prima di ogni taglio/foro/incollaggio per star certo che ci stesse tutto! ho usato alcuni trucchetti ad esempio lipo ed rx, fissatii n fuso con velcro, li ho inseriti fissando con un pezzetto di scotsch di carta un cartoncino sulla parte di velcro incollata all'rx in modo tale che potessi muovere bene fino a posizione corretta, poi strappando via lo scotch si scopriva il velcro e faceva presa col corrispettivo in fusoliera! per l'rx mi sono aiutaty con quei cavetti rosso/blu che vedi spuntare dalla fuso, a quei cavetti ho fissato con dello scotch i baffi dell'rx e mi son così aiutato per estrarre le antenne dalla fuso, lavoro altrimenti impossibile in quanto niente arriva li dentro! e poi ho lavorato molto controluce "appoggiando" l'occhio dove c'è il buco della canopy e guardando la fuso in controluce così, tramite il foro di coda riuscivo a verificare eventuali problemi ad esempio di interferenza tra i tiranti del piano di coda, l'rx ed i cavi! un lavoraccio insomma! mi salvo perchè ho le dita abbastanza affusolate! |
03 gennaio 11, 01:51 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
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non trovi delle nette somiglianze tra quei tubicini per le antenne e qualcosa d'altro?
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
03 gennaio 11, 18:18 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Ti faccio i miei complimenti per la realizzazione, anche se forse i 2 KW con 4 celle si fanno fatica a raggiungere, più che altro per le correnti in gioco sul motore, io avevo fatto qualcosa del genere sul Blade 1.5E http://www.baronerosso.it/forum/aero...-o-tamarr.html naturalmente ero sui 1300W di massima, per questioni di ingombro, anche se chi fa F5B in 1.5 metri di aa ci fa stare 6 celle e 3 KW di motore..... ps con 120A la tensione per cella non supera i 3.4V, se usavi un motore con più spire potevi montare 6 celle da 2500 30/50C, stesso peso, minor durata e maggior potenza. Comunque è già sufficiente, dovresti avere 30 m/sec di salita. |
03 gennaio 11, 18:48 | #7 (permalink) Top |
User |
non e' poco 125 amp. di regolatore? che diametro usi e conettori sulle batt.?' col kira fai 4s ridotto 6,7:1, elica 16x13 faceva 12000 giri con un assorbimento di 240 amp. impostando la curva motore al 80% i quali li tengono per pochi secondi.(col regolatore hymprerion 180 amp.) ciao |
03 gennaio 11, 20:34 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2010 Residenza: milano
Messaggi: 178
| Citazione:
si avevo letto tutto il th del ramarro!!! beh i 2kw fai in fretta a prenderli, son 150A * 4 * 3.4 (150A misurati da giava con amperometrica, ed in linea con la simulazione che allego). 30 m/s non male sarei felice son oltre 100 all'ora in salita! il problema delle 6 celle è l'esc. ho letto in lungo e in largo le pagine dei forum americani assidui praticanti dell'f5b. il mio esc si prende sul groppone 250A senza una piega ma solo fino a 4S! dopodichè necessita modifiche hardware per non squagliarsi! idem i motori più sali di celle e + tosti ci vogliono! | |
03 gennaio 11, 20:40 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2010 Residenza: milano
Messaggi: 178
| Citazione:
ciao! non è poco! il mio è uno fra gli esc più usati in F5B laddove si parla di 250-300A! calcola che qui parliamo di un mezzo dove dai motore 6 secondi e poi "plani" (forse meglio dire Sfrecci) a 180 all'ora senza motore per 30" !!! come vedi tra esc e motore niente connettori, saldatura diretta! tra esc e lipo uso connettori da 6mm dorati e ho opportunamente ridotto al minimo necessario la lunghezza dei cavi lato lipo e lato esc! l'hyperion 180 è prodotto da scorpion è pensato èper usi in teoria diversi! la cc segue in prima persona il forum f5b su rcgroups! cmq il kira fai mi pare un 600kvb il mio è "solo" un 4100 ;) penso proprio non avrò problemi di sorta! | |
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