Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 10, 18:27   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2010
Aiuto !! asw 27 elettrico

Salve a tutti,
sono il Crazytop, nuovo del Forum.

Avrei bisogno del vostro aiuto per rimotorizzare un asw 27 di 4,20mt, tutta fibra con pilone retrattile e peso di circa 7 kg. Al momento il motore che monta e' un AXI 4130/16 GOLD LINE (385 giri/volt) con una Lipo 6 celle da 5000. Tutto bene fin qua , il problema e' che porta un elica quadripala da 9/6 , insufficente a permettere una decente salita, e che non e' possibile variare le dimensioni dell'elica stessa essendo sul pilone retrattile.
Avrei quindi bisogno di sostituire questo motore con uno che a parita' di amperaggio sviluppasse molti piu' giri e mi permettesse superare le insidiose discendenze estive.

Grazie 1000 per l'aiuto !!!
crazytop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 19:49   #2 (permalink)  Top
User

Forse ho sbagliato dove postare la mia richiesta d'aiuto!
Visto che sono nuovo qualcuno mi puo' dire se sarebbe meglio postarla sotto Alianti ?
Grazie
Vecchio 30 dicembre 10, 02:25   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-07-2005
Ciao ,
devi mettere l'elica più grande ( come diametro ) che lo spazio ti permette , in genere più pale ha una elica meno è efficiente , quindi resta su 2 pale e fai i conti di watt , ampere e spinta con il sw Drive Calc freeware .

Ma come fa una quadripala a rientrare in fuso ? è pieghevole ?

Una 10" ci sta ?

ciao
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 12:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da crazytop Visualizza messaggio
Salve a tutti,
sono il Crazytop, nuovo del Forum.

Avrei bisogno del vostro aiuto per rimotorizzare un asw 27 di 4,20mt, tutta fibra con pilone retrattile e peso di circa 7 kg. Al momento il motore che monta e' un AXI 4130/16 GOLD LINE (385 giri/volt) con una Lipo 6 celle da 5000. Tutto bene fin qua , il problema e' che porta un elica quadripala da 9/6 , insufficente a permettere una decente salita, e che non e' possibile variare le dimensioni dell'elica stessa essendo sul pilone retrattile.
Avrei quindi bisogno di sostituire questo motore con uno che a parita' di amperaggio sviluppasse molti piu' giri e mi permettesse superare le insidiose discendenze estive.

Grazie 1000 per l'aiuto !!!
ciao, purtroppo già nella tua richiesta hai sollevato il problema...
un motore che faccia molti più giri con lo stesso amperaggio...

non si può ottenere più potenza (che è quella che ti serve) senza aumentare qualcosa...
se non vuoi aumentare gli Ampere, devi aumentare i volt, in modo da ottenere più Watt e quindi potenza.
nel caso il tuo motore fosse poco sfruttato, mediterei di montare 2 celle in più con la stessa elica, ma devi vedere se il regolatore tiene 8 lipo e se il motore rimane a temperature accettabili.
nel caso tu volessi mantenere tutto così come è e cambiare il solo motore, ti sarebbe sufficiente prenderne un'altro con 150-200 giri a volt in più..
però saliresti indubbiamente di assorbimenti (e quindi di potenza)..
penso comunque che già con 6 celle da 5000 non puoi ottenere tanto con 7kg di modello (e poi bisogna vedere la qualità di queste batterie)
il motore da te indicato è indubbiamente piccolo, dovresti valutare (spazio permettendo) una serie maggiore, magari la 53xx...
l'elica quadripala di certo non aiuta, hai una enorme perdita di efficienza, però se lo spazio è quello, è l'unico sistema...
resta comunque il fatto che secondo me la pinna retrattile che hai su, è mal progettata in quanto non si può pensare di tirare su agevolmente un aereo di 7kg, con un diametro 9 di elica.. è una misura che si usa su roba da 1kg..
e poi si presenta l'ultimo, e non piccolo, problema... le eliche ripieghevoli hanno dei limiti strutturali di massimi giri sostenibili.. se tu vuoi più giri, devi stare attento a non andare fuori range giri, altrimenti ti si rompe in aria una o più pale, e sicuramente qualche danno lo fai..

il succo della storia è uno solo, se ti serve più potenza:
o aumentare gli assorbimenti a parità di voltaggio
o aumentare il voltaggio mantenendo più o meno gli stessi ampere
badando però che ogni componente sopporti bene questo aumento.
Vecchio 05 gennaio 11, 08:50   #5 (permalink)  Top
User

Grazie per gli aiuti, in effetti la mia idea iniziale era quella di sostituire il motore con uno che facesse piu' giri e nel contempo incrementare il numero di celle, ma mi sono fermato non trovando motori adeguati.
Avete qualche suggerimento su un motore adatto.

Certo che il problema della quadripala retrattile resta ...
Rispondi

Bookmarks