19 dicembre 10, 20:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
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| B-25 Mitchell Robbe
Ciao a tutti. Se a qualcuno può interessare, ho pubblicato una piccola recensione del B-25 Mitchell prodotto dalla Robbe. Trovate l'articoletto a questo link: B-25 Mitchell - Gruppo Modellistico Piacenza Andrea |
20 dicembre 10, 11:21 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.982
| Citazione:
Quindi su pista in erba non ci sono problemi a decollare ed atterrare... Domanda: i carrelli retrattili sono montati su rinforzi in compensato? Te lo chiedo perchè su modelli di questo tipo che decollano ed atterrano su erba (con ruote piccole) è sempre la parte più critica... cedendo progressivamente o strappandosi di brutto... Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
20 dicembre 10, 12:32 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
| Citazione:
i carrelli e i servi (nelle gondole alari e in fusoliera) sono montati su piastre in nylon incollate all'interno della struttura. Quindi non ci dovrebbe essere il rischio di sfondamento col tempo. Confermo che non ci sono problemi a decollare o atterrare su pista in erba (intesa come ragionevolmente corta per permettere il rullaggio alle ruote da 50mm). Andrea | |
19 febbraio 11, 14:52 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2010 Residenza: CREMONA
Messaggi: 27
| Citazione:
Chiedo un chiarimento: i due motori vengono alimentati da due regolatori separati collegati da Y, quindi si possono considerare in parallelo con BATTERIA e COMANDO UNICO DI CANALE. Non esiste poi una batteria separata per l'alimentazione dei servi, tutto e' dedicato al BEC dei due regolatori? grazie e buona giornata | |
20 febbraio 11, 15:15 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
11 ottobre 11, 11:09 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2010 Residenza: ITALIA
Messaggi: 83
| b 25 robbe Citazione:
volevo sapere se a distanza di qualche mese hai avuto qualche problema sonoin procintodi acquistarlo anch'io una altra domanda sulle eliche ovvero se rompi la controrotante....!?? graziee ciao | |
11 ottobre 11, 11:30 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
|
Problemi particolari al modello direi che non si sono verificati nel corso di questi mesi. Ho riscontrato un solo inconveniente prima che si trasformasse in problema serio: il sistema di dado e controdado sull'albero motore filettato si è piano-piano avvitato sempre più fino a far strisciare l'elica contro le gondole motore in plastica. Fortunatamente me ne sono accorto a terra prima di un decollo quindi ho risolto sistemando il tutto. Meglio mettere una goccia di frenafiletti medio sul dado prima di serrarlo in posizione e poi stringere bene il controdado dell'elica. Invece le batterie fornite con il modello si sono gonfiate dopo una ventina di voli. Per la sostituzione della pale in caso di rottura: insieme al modello forniscono una coppia di pale di scorta (sia l'elica destra che l'elica sinistra). Non sono ancora riuscito a trovare il ricambio nei negozi che mi riforniscono abitualmente, però, per fortuna, non ho ancora avuto occasione di rompere la prima coppia di eliche. saluti Andrea |
11 ottobre 11, 11:33 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
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| Citazione:
Ciao Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
11 ottobre 11, 13:04 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2010 Residenza: ITALIA
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| b 25 robbe Citazione:
hoappena ordinato il modello da modelberg che è operatore serio e preparato nell'elettrico. venrdi pomeriggio vado a ritirarlo anche seun po lontanuccio. Ilnegoziante comunque mi dice che lepalesono un ricambio.ho guardato io stesso sulsiti robbe e ho trovato la coppia acquistabile in e commerce nei ricambi a circa 20euro. comunque aspettiamo a romperle! Dove vai a volare per poterlo vedere in attesa dimontarlo?(per quelpoco che ci sarà da fare) io abito a unacinquantina di chilometri da piacenza .ti invio inprivatoilmionumero grazie e ciao | |
11 ottobre 11, 13:27 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
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| Citazione:
Ciao, i carrelli non mi hanno mai dato problemi. E' vero che il campetto dove volo ha erba abbastanza bassa , ma non è di certo livellato. Nella fase di decollo la potenza è sufficiente per strapparlo via dopo 7-8 metri di rullaggio tirando sul cabra. Nei decolli lunghi è più difficile il controllo di timone a causa della coppia motrice delle eliche, ma è comunque controllabile dopo un pò di pratica. In atterraggio il modello si pianta letteralmente a terra su 3 punti. Non ho mai avuto rimbalzi e il modello piuttosto fatica a riattaccare per decollare di nuovo, tanto è inchiodato al suolo caricato dalla velocità di rullaggio. Ovviamente se uno atterra in modo poco ortodosso o al limite dello stallo qualsiasi modello fa una brutta fine. Il modello va tenuto sempre un pò veloce a causa delle resistenze enormi che ha e per facilitare comunque la direzionalità. E' un pò strano il movimento del carrello retrattile anteriore che ogni volta che si accende l'impianto radio si chiude e si riapre, invece di rimanere estratto come i carrelli alari, ma sapendolo in anticipo basta tenere sollevato da terra il muso del modello al momento di collegare il pacco batteria. La parte più soggetta ad usura, secondo me, è la zona della fusoliera dove finisce un sacco di erbetta macinata finemente..... Alla fine della giornata di volo la fusoliera è sempre sporchissima.... (credo si veda in alcune foto che ho messo nella recensione sul mio sito). Difetti più evidenti: - cablaggi di scatola molto corti - ali in un solo pezzo, solidali alla fusoliera..... (a casa non so dove metterlo e mi è venuta una mezza idea di venderlo perchè non lo uso tanto, volando più spesso con veleggiatori elettrici) - lipo di scatola che si è gonfiata dopo una ventina di voli - particolari in plastica abbastanza inutili (finto radar e finte prese d'aria) che si staccano facilmente nel trasporto e in volo. Ho visto da qualche parte, forse da Lindinger, che viene prodotto anche in livrea diversa e venduto con marchio diverso da Robbe. Andrea | |
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