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Vecchio 11 maggio 06, 15:09   #31 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da hurricane01
l'hai provato poi con queste eliche?
si certo, l'avevo provato subito, non ricordo quale delle due ma credo la 10x4.7.

Con due celle non va proprio, nemmeno con quest'elica. Il mio consiglio resta 9x6 SF con 3 celle!!!



Simone
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Vecchio 11 maggio 06, 20:10   #32 (permalink)  Top
Teo678
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Originalmente inviato da simone76
si certo, l'avevo provato subito, non ricordo quale delle due ma credo la 10x4.7.

Con due celle non va proprio, nemmeno con quest'elica. Il mio consiglio resta 9x6 SF con 3 celle!!!



Simone

ciao anche io ho il campanellino.
Uso una 10x4.7 con 3 lipo . provero' la 9x6, ma ho una domanda sulle eliche: per il passo mi pare di aver capito (piu' aumenti il passo piu' aumenti la velocita' e il consumo), ma per il diametro quali parametri variano? elica piccola equivale a piu' giri ? ma i giri non sono un parametro dipendente dai volt? che differenza c'e' per esempio tra 10x6 e 9x6?
Ultimamente sto usando anche una 11x4.7 apc e pare vada abastanza bene

grazie!
ciao
teo678
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Vecchio 11 maggio 06, 23:40   #33 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Teo678
ciao anche io ho il campanellino.
Uso una 10x4.7 con 3 lipo . provero' la 9x6, ma ho una domanda sulle eliche: per il passo mi pare di aver capito (piu' aumenti il passo piu' aumenti la velocita' e il consumo), ma per il diametro quali parametri variano? elica piccola equivale a piu' giri ? ma i giri non sono un parametro dipendente dai volt? che differenza c'e' per esempio tra 10x6 e 9x6?
Ultimamente sto usando anche una 11x4.7 apc e pare vada abastanza bene

grazie!
ciao
teo678
Il motore è un sistema in cui entra potenza, viene trasformata, e quindi viene erogata con una certa efficienza. La questione non si pone in termini così semplici. A titolo di esempio ti posso dire che il diametro aumenta il consumo (cioè la potenza assorbita) in modo considerevole!! Pensa che raddoppiando il diametro aumenta la potenza assorbita (a parita' di rpm) di 16 volte, mentre raddoppiando il passo si ottiene "solo" una potenza assorbita raddoppiata. Quindi è molto piu' delicata la scelta del diametro rispetto quella del passo.
Ti rimando ad un articoletto ben scritto, un po' ostico forse se non sei abituato a questo genere di trattazioni:

http://www.helifly.org/Pub_lezione06.asp

leggi anche le altre lezioni!


altrimenti c'è pure questo:
http://xoomer.virgilio.it/pconselv/Manuale/sezione5.htm

ciao

Simone
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Vecchio 06 giugno 06, 17:20   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
da quello che ho capito per i "campanellini" servono 3s rigorosamente, ed eliche non superiori a 9 di diametro?
e quanti grammi arrivano a spigere in tali condizioni?

perchè costano così poco rispetto a motori sempre brushless maggiormente blasonati?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 20:04   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di uccio.it
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: Taranto
Messaggi: 1.079
Immagini: 5
Io li uso spesso anche con Lipo 2s ed eliche 10x4.7 e più
su cosetti in depron da 300 g.

CIAO
__________________
Giampiero - Taranto / Roma -
uccio.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 13:30   #36 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da din_s
da quello che ho capito per i "campanellini" servono 3s rigorosamente
sbagliato!
dipende dal Kv e dall'elica.
Io parlo sempre del Simplex 3D della Safalero, che ha un Kv piuttosto basso (non precisato dal produttore).
Per le altre domande... sul web esistono parecchie tabelline comparative e comunque viste le differenze tra un motore e l'altro è ben difficile dare risposte univoche. L'unica possibilita' è restringere il campo di ricerca ad alcuni modelli, reperirne informazioni e... confrontarli.


ciao


Simone
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