Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 11, 16:35   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
@ Panterone: ti avevo già risposto che è tutto scritto qui in questa discussione(in particolar modo nella prima pagina)

@ Claudio: se non ricordo male ho provato 2 o 3 regolatori(ed il primo era un freewing apollo da 25A mentre il motore è dato per max18A se non ricordo male).. Eliche sia 5x5 che 6x3 che senza.. Lipo 2S e 3S..Sempre lo stesso risultato..

Comunque sia appena possibile mi munisco di wattometro tester e contagiri e dati alla mano vedremo.. Effettivamente senza certi strumenti è difficile andare avanti se non ci sono dati certi(ad esempio che elica montare)
Il motore tiene fino a 30A, fonte jonathan, ed usando drivecalculator ed usando il motore Infinite H2216-2600 di circa 2600 giri, ed usando le eliche da te indicate siamo attorno i 25A quindi ci può stare il continuo stacco del regolatore.
Comunque lo ritengo un motore interessante e mi auguro che i calcoli non si discostino da quello dell'hype

Ultima modifica di panterone : 08 marzo 11 alle ore 16:42
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 16:43   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Ragazzi.. provare i motori senza elica non è mai una buona idea, specialmente gli in-runner, sono motori che a vuoto possono fare anche 50.000 giri.. andateci cauti! basta un niente che il rotore si spacca e addio motore.
Terrò di molto conto il tuo consiglio, lo presi 3 anni fa principiante.
Io lo vedo bene anche sull'easystar che spinge la sua gunther, dovremo stare sotto i 20A con 900g di spinta.....mi rifaccio alla simulazioni con le inpostazioni sopra, ma in ogni caso andra molto meglio con il permax 400.
Vecchio 08 marzo 11, 16:50   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Il motore tiene fino a 30A, fonte jonathan, ed usando drivecalculator ed usando il motore Infinite H2216-2600 di circa 2600 giri, ed usando le eliche da te indicate siamo attorno i 25A quindi ci può stare il continuo stacco del regolatore.
Comunque lo ritengo un motore interessante e mi auguro che i calcoli non si discostino da quello dell'hype
30A? sei sicuro? sul foglio allegato al motore.. è riportato chiaramente 10A per massimo 20 secondi.. Ora.. ho ha sbagliato jonathan.. Ho ha sbagliato Hype.. Non resta che aspettare di avere un regolatore giustamente dimensionato e riprovarlo.. Se tutto va bene nel giro di una decina di giorni avrò il regolatore(probabilmente da 50A così ho maggiore range di utilizzo rispetto ai motori..) per "Il Poldo"(pseudo patch work da 1mt AA) e non appena avrò fatto un paio di prove vi aggiorno.. La cosa si fa interessante e se il motore è buono ed ha il tiro che dimostrava durante gli ultimi tentativi.. forse so già cosa costruirci attorno.. Se tutto va bene ci sarà da divertirsi.. Stay tuned!
Vecchio 08 marzo 11, 20:36   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Citazione:
30A? sei sicuro? sul foglio allegato al motore.. è riportato chiaramente 10A per massimo 20 secondi.. Ora.. ho ha sbagliato jonathan.. Ho ha sbagliato Hype.. Non resta che aspettare di avere un regolatore giustamente dimensionato e riprovarlo.. Se tutto va bene nel giro di una decina di giorni avrò il regolatore(probabilmente da 50A così ho maggiore range di utilizzo rispetto ai motori..) per "Il Poldo"(pseudo patch work da 1mt AA) e non appena avrò fatto un paio di prove vi aggiorno.. La cosa si fa interessante e se il motore è buono ed ha il tiro che dimostrava durante gli ultimi tentativi.. forse so già cosa costruirci attorno.. Se tutto va bene ci sarà da divertirsi.. Stay tuned!
nel caso avesse solo 10A di tenuta potresti al max mettere una 4x4
Vecchio 10 marzo 11, 01:58   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
nel caso avesse solo 10A di tenuta potresti al max mettere una 4x4
Ora ho il regolatore da 30A.. domattina risaldo i connettori e poi testiamo nuovamente.. Vediamo un pò come si comporta.. Se si comporta a dovere domani sera vado subito a prendere una decina di vaschette della pizza ed inizio a tagliare qualcosa..
Vecchio 10 marzo 11, 10:06   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Sicuramente.. Ma scusa un attimo.. Pinza amperometrica da 100A a circa 20€? dove? Dalle mie parti pochi sanno cos'è e chi lo sa ti spenna gia solo nel dirti il prezzo.. non meno di 90€..
Io comprata in un negozio di elettronica a bergamo, ne avevano 2 - una da 90 euro (come quella volevano vendermi in paese) e una da 20 o qualcosa. Entrambe pinze digitali con voltmetro centesimale. Preso quella da 20 e fa il suo lavoro senza alcun problema. Col voltmetro ti puoi misurare anche lo stato delle lipo, cella per cella.

Attenzione a non prendere un tester che misura la corrente tramite connessione in serie, altrimenti oltre alla rogna di doverlo collegare, di solito hanno delle limitazioni di amperaggio piuttosto severe (10A), x questo dico "pinza" amperometrica.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 13:31   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Io comprata in un negozio di elettronica a bergamo, ne avevano 2 - una da 90 euro (come quella volevano vendermi in paese) e una da 20 o qualcosa. Entrambe pinze digitali con voltmetro centesimale. Preso quella da 20 e fa il suo lavoro senza alcun problema. Col voltmetro ti puoi misurare anche lo stato delle lipo, cella per cella.

Attenzione a non prendere un tester che misura la corrente tramite connessione in serie, altrimenti oltre alla rogna di doverlo collegare, di solito hanno delle limitazioni di amperaggio piuttosto severe (10A), x questo dico "pinza" amperometrica.

Ciao
Generalmente per misurare le lipo uso tester apposito e mi da valori perfetti(è sempre in totale accolrdo con il caricabetterie, forniscono dati quasi identici).. L'unico neo di questo tester è che va bene solo fino a 3S ma calcolando che forse l'ho pagato 10€ va più che bene.. e per adesso non sono ancora salito a 4S..
Nei prossimi giorni vedo se riesco a trovare qualcosa sperando di avere la tua stessa fortuna..
Vecchio 14 marzo 11, 09:49   #28 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Io comprata in un negozio di elettronica a bergamo, ne avevano 2 - una da 90 euro (come quella volevano vendermi in paese) e una da 20 o qualcosa.
mmmm.... sei veramente sicuro che misuri la corrente in DC? generalmente quelle da 20 euro misurano solo correnti alternate: inutile per i nostri scopi.

Per capirlo, basta semplicemente cercare la scritta DC A sulla ghiera, se trovi solo AC A, non va bene.

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 21:26   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
mmmm.... sei veramente sicuro che misuri la corrente in DC? generalmente quelle da 20 euro misurano solo correnti alternate: inutile per i nostri scopi.

Per capirlo, basta semplicemente cercare la scritta DC A sulla ghiera, se trovi solo AC A, non va bene.
Si, sono sicuro che misuri la corrente in DC (l'ho comprato apposta xche' il multimetro che gia' avevo misurava in DC solo fino a 10A) e lo uso da diversi mesi. Fatto bene a specificarlo, altrimenti magari dai post precedenti nn si capiva ed eventuali lettori avrebbero potuto acquistarne uno sbagliato.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 10:51   #30 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Si, sono sicuro che misuri la corrente in DC (l'ho comprato apposta xche' il multimetro che gia' avevo misurava in DC solo fino a 10A) e lo uso da diversi mesi. Fatto bene a specificarlo, altrimenti magari dai post precedenti nn si capiva ed eventuali lettori avrebbero potuto acquistarne uno sbagliato.

Ciao
a questo punto, per farci contenti, metti una foto, e dicici marca e modello della pinza!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks