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Vecchio 06 marzo 11, 16:52   #11 (permalink)  Top
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Ciao.....circa 3 anni fa presi quel motore da jonathan lo attaccai 30 secondi senza elica e poi successe cominciò a scaldare e non andare più. Il discorso che tu hai avuto dei strappi al motore secondo me è dovuto dallo scioglimento dell'isolante.
Tornando alla mia esperienza dopo 6 mesi ho contattato il negozio che mi ha restituito l'importo come un credito
Sai cos'è?.. non mi va di andare a litigare con il negoziante dove faccio acquisti quasi sempre per 20 Euro.. Soprattutto perchè il cretino sono stato io che ho voluto mettere una vite che proprio non era la sua andando a rovinare l'isolante.. Mi serve da lezione e sicuro non capiterà più.. Ora però visto che il motorello tira abbastanza prima di staccare(e comunque stacca solo se si da tutta manetta, gli ultimi 5mm di corsa dello stick, oppure se si da gas da zero troppo bruscamente..).. mi piacerebbe riuscire a smontarlo e vedere se riesco a riavvolgerlo.. Così magari riesco a costruirci qualcosa attorno.. Ed una idea quasi la avrei ma prima devo fare un esperimento.. Se tutto va a dovere.. ne vedremo delle belle, pure senza ventole intubate..
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Vecchio 06 marzo 11, 18:04   #12 (permalink)  Top
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Sai cos'è?.. non mi va di andare a litigare con il negoziante dove faccio acquisti quasi sempre per 20 Euro.. Soprattutto perchè il cretino sono stato io che ho voluto mettere una vite che proprio non era la sua andando a rovinare l'isolante.. Mi serve da lezione e sicuro non capiterà più.. Ora però visto che il motorello tira abbastanza prima di staccare(e comunque stacca solo se si da tutta manetta, gli ultimi 5mm di corsa dello stick, oppure se si da gas da zero troppo bruscamente..).. mi piacerebbe riuscire a smontarlo e vedere se riesco a riavvolgerlo.. Così magari riesco a costruirci qualcosa attorno.. Ed una idea quasi la avrei ma prima devo fare un esperimento.. Se tutto va a dovere.. ne vedremo delle belle, pure senza ventole intubate..
a mio parere ci sono altre cose da valutare. Regolatore quanto tiene?Ma che elica stai usando? Sembra un caso in cui il regolatore sia sottosforzo e scaldandosi inserisca le protezioni.
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Vecchio 06 marzo 11, 18:34   #13 (permalink)  Top
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a mio parere ci sono altre cose da valutare. Regolatore quanto tiene?Ma che elica stai usando? Sembra un caso in cui il regolatore sia sottosforzo e scaldandosi inserisca le protezioni.
Non ricordo bene ma è tutto scritto più in dietro anche per quanto riguarda l'elica..
Magari il problema in avvio(quando si da gas di botto) può essere riconducibile all'ESC(anche se era abbondantemente sovradimensionato..).. Ma secondo me il principale(stacca con gas al 100%) potrebbe essere riconducibile agli avvolgimenti rovinati che si vedono da uno dei fori(e ti assicuro che con un pò di attenzione si vede bene che l'isolante è alquanto intaccato.. anzi.. si vede proprio lo schiacciamento prodotto dalla vite sull'avvolgimento.. quindi è probabile che la vite nel girare sopra all'avvolgimento si sia asportata l'isolante..)
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Vecchio 06 marzo 11, 19:17   #14 (permalink)  Top
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Non ricordo bene ma è tutto scritto più in dietro anche per quanto riguarda l'elica..
Magari il problema in avvio(quando si da gas di botto) può essere riconducibile all'ESC(anche se era abbondantemente sovradimensionato..).. Ma secondo me il principale(stacca con gas al 100%) potrebbe essere riconducibile agli avvolgimenti rovinati che si vedono da uno dei fori(e ti assicuro che con un pò di attenzione si vede bene che l'isolante è alquanto intaccato.. anzi.. si vede proprio lo schiacciamento prodotto dalla vite sull'avvolgimento.. quindi è probabile che la vite nel girare sopra all'avvolgimento si sia asportata l'isolante..)
quanto è dichiarato il regolatore per l'esattezza? L'elica da quanto è? Motore ed elica troppo grande può tranquillamente arrivare a 50A. Può darsi che non dipenda totalmente dall'avvolgimento...anche se possibile perchè con l'aumentare della temperatura l'isolante tende a sciogliersi e si crea il corto....
Comunque a me quel motore durò pochi istanti e da quella volta sono restio ad comprare gli inrunner
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Vecchio 07 marzo 11, 07:20   #15 (permalink)  Top
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quanto è dichiarato il regolatore per l'esattezza? L'elica da quanto è? Motore ed elica troppo grande può tranquillamente arrivare a 50A. Può darsi che non dipenda totalmente dall'avvolgimento...anche se possibile perchè con l'aumentare della temperatura l'isolante tende a sciogliersi e si crea il corto....
Comunque a me quel motore durò pochi istanti e da quella volta sono restio ad comprare gli inrunner
Pure io sono preferisco gli outrunner però stò giusto pensando di realizzare il guppy hotliner con inrunner.. Il risultato sarebbe un guppy abbastanza veloce e con più spazio in fusoliera.. Bho.. vediamo.. Ho gran voglia di costruire ed il tempo per farlo.. Ma ancora non sò cosa realizzare..
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Vecchio 07 marzo 11, 07:56   #16 (permalink)  Top
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Senza una misura dell'amperaggio e del voltaggio sotto sforzo non si puo' capire nulla: prima di riavvolgere un motore che sembra andare (e da come dici tu stesso tira parecchio), il minimo che si puo' fare e' assicurarsi che il regolatore e la batteria lo reggano... Potrebbe benissimo essere il caso che passi la corrente erogabile dalla batteria abbattendone il voltaggio (motivo per cui il motore rallenta) fino a far scattare il cut-off dell'esc (motivo per cui il motore si ferma).

Insomma comprati una pinza amperometrica da almeno 100A (20 eu) e un voltmetro digitale con risoluzione al centesimo di volt (che spesso e' una funzione inclusa con la pinza) e poi ci si puo' capire qualcosa. Secondo me per fare elettrico questi sono strumenti del tutto indispensabili ed e' impensabile farne a meno.

Ciao!
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Vecchio 07 marzo 11, 18:35   #17 (permalink)  Top
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Senza una misura dell'amperaggio e del voltaggio sotto sforzo non si puo' capire nulla: prima di riavvolgere un motore che sembra andare (e da come dici tu stesso tira parecchio), il minimo che si puo' fare e' assicurarsi che il regolatore e la batteria lo reggano... Potrebbe benissimo essere il caso che passi la corrente erogabile dalla batteria abbattendone il voltaggio (motivo per cui il motore rallenta) fino a far scattare il cut-off dell'esc (motivo per cui il motore si ferma).

Insomma comprati una pinza amperometrica da almeno 100A (20 eu) e un voltmetro digitale con risoluzione al centesimo di volt (che spesso e' una funzione inclusa con la pinza) e poi ci si puo' capire qualcosa. Secondo me per fare elettrico questi sono strumenti del tutto indispensabili ed e' impensabile farne a meno.

Ciao!
Sicuramente.. Ma scusa un attimo.. Pinza amperometrica da 100A a circa 20€? dove? Dalle mie parti pochi sanno cos'è e chi lo sa ti spenna gia solo nel dirti il prezzo.. non meno di 90€..
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Vecchio 08 marzo 11, 07:59   #18 (permalink)  Top
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Sicuramente.. Ma scusa un attimo.. Pinza amperometrica da 100A a circa 20€? dove? Dalle mie parti pochi sanno cos'è e chi lo sa ti spenna gia solo nel dirti il prezzo.. non meno di 90€..
vedi wattometro che svolge la stessa funzione e costa meno. Comunque gira e rigira ti viene chiesto implicitamente che elica hai montato e quanti A tiene il regolatore?
ovviamente se ci ha messo un regolatore da 30A anche con una elica ghunter o più grande è molto probabile che il regolatore stacchi per proteggersi.
Ma se non dai alcun dato, e fai male perchè questo post può essere utile a chiunque nel futuro, si viene a perdere l'utilità della discussione stessa.
Il fatto che quel motore se si verifica che non è un problema di affidabilità puà essere utile per essere messo su un easystar o su un funjet.....quello che volevo fare circa 3 anni fa ma mi durò 30 sec.....senza elica
ACCESSORI PER MODELLI AD ELICA
io ho preso qua il wattometro e contagiri dell'elica. Dato che ci sei potresti comprarti il tester digitale per lipo. Sono sopratutto i primi 2 dei strumenti che trasformano la teoria in dati oggettivi e sono elementi esseziali per chiunque voli con l'elettrico

Ultima modifica di panterone : 08 marzo 11 alle ore 08:03
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Vecchio 08 marzo 11, 09:30   #19 (permalink)  Top
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Ragazzi.. provare i motori senza elica non è mai una buona idea, specialmente gli in-runner, sono motori che a vuoto possono fare anche 50.000 giri.. andateci cauti! basta un niente che il rotore si spacca e addio motore.

Tornando al motore che stacca al 75%, hai provato con un altro regolatore, magari di qualità migliore?
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Vecchio 08 marzo 11, 13:42   #20 (permalink)  Top
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Ragazzi.. provare i motori senza elica non è mai una buona idea, specialmente gli in-runner, sono motori che a vuoto possono fare anche 50.000 giri.. andateci cauti! basta un niente che il rotore si spacca e addio motore.

Tornando al motore che stacca al 75%, hai provato con un altro regolatore, magari di qualità migliore?
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vedi wattometro che svolge la stessa funzione e costa meno. Comunque gira e rigira ti viene chiesto implicitamente che elica hai montato e quanti A tiene il regolatore?
ovviamente se ci ha messo un regolatore da 30A anche con una elica ghunter o più grande è molto probabile che il regolatore stacchi per proteggersi.
Ma se non dai alcun dato, e fai male perchè questo post può essere utile a chiunque nel futuro, si viene a perdere l'utilità della discussione stessa.
Il fatto che quel motore se si verifica che non è un problema di affidabilità puà essere utile per essere messo su un easystar o su un funjet.....quello che volevo fare circa 3 anni fa ma mi durò 30 sec.....senza elica
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io ho preso qua il wattometro e contagiri dell'elica. Dato che ci sei potresti comprarti il tester digitale per lipo. Sono sopratutto i primi 2 dei strumenti che trasformano la teoria in dati oggettivi e sono elementi esseziali per chiunque voli con l'elettrico
@ Panterone: ti avevo già risposto che è tutto scritto qui in questa discussione(in particolar modo nella prima pagina)

@ Claudio: se non ricordo male ho provato 2 o 3 regolatori(ed il primo era un freewing apollo da 25A mentre il motore è dato per max18A se non ricordo male).. Eliche sia 5x5 che 6x3 che senza.. Lipo 2S e 3S..Sempre lo stesso risultato..

Comunque sia appena possibile mi munisco di wattometro tester e contagiri e dati alla mano vedremo.. Effettivamente senza certi strumenti è difficile andare avanti se non ci sono dati certi(ad esempio che elica montare)
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